annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MEF: concorso per 30 informatici 3^ area F1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ciao
    te lo spiego senza problemi ed anche in poche parole:
    vivono male

    Ma dato che la mia spiegazione sopra potrebbe essere fraintesa faccio anche la spiegazione della spiegazione, vivono male perché una persona adulta, diciamo di più di 28-30 anni non riesce ad avere i propri spazi e la propria privacy in una casa che divide con altri 3 o 4 individui non per scelta ma per necessità. Inoltre devi considerare che chi non soggiace a questa scelta di avere una stanza singola o magari pure doppia in comune con altri è per forza di cose obbligato a pagarsi di tasca propria una sistemazione autonoma, lasciandoci però la gran parte dello stipendio ogni mese.

    La questione non è se stare a casa coi genitori: qualunque persona adulta e lavoratrice dovrebbe acquisire una propria autonomia dalla famiglia di origine. Piuttosto la questione è che per far quadrare i conti col magro stipendio questa gente a 1450 al mese deve scendere a compromessi, cioè se abitare con altri, da soli fare la fame e una vita poco dignitosa (ti ci voglio vedere a vestirti e mangiare con quello che ti rimane dopo aver pagato un affitto esorbitante, il condominio e le bollette), oppure stare in famiglia per chi è di Roma e dintorni (evitando di pagare affitti) e sacrificando la propria libertà e magari agli occhi di persone intelligenti come te sentirsi anche definire 'mammoni' o 'bamboccioni', oppure andare a vivere lontano e farsi pigiare nei treni da qualche barbone che certo non profuma o alitare in faccia da qualche extracomunitario che ha mangiato aglio.
    Ovviamente a te che sei così , evidentemente, emancipato o emancipata tutto questo non preoccupa, ma se dovessi partecipare e vincere il concorso ne riparlerai magari tra vent'anni, pensando che questa persona che ora ti scrive con sarcasmo forse non si sbagliava , forse ti stava aprendo gli occhi su problemi reali che nelle città contribuiscono al logoramento psichico e fisico delle persone.

    E' solo una visione obiettiva della realtà, non è per scoraggiare nessuno, anzi secondo me è positivo partecipare in gran numero però sapendo da adesso che lo stipendio è inadeguato a vivere decentemente a Roma.

    Commenta


      Con 1400-1500€ a Roma si sopravvive se non hai casa. Se a 30-40 anni ti va di dividere l'appartamento con altri 3 estranei magari studenti spendi sulle 400-500€. Oppure ti metti d'accordo con qualche B&B per 20 giorni mensili (sempre se vieni da regioni limitrofe e vuoi tornare nel fine settimana a casa) a 500-600€. Se vuoi un monolocale in zona centrale il prezzo sale. Per l'appartamento facciamo 800-900. Oppure te ne vai verso Acilia-Monterotondo (l'affitto scende) oppure Cerveteri e Zagarolo dove un appartamento a 500€ dovresti trovarlo, certo in questo caso saresti un pendolare e non so se vi è mai capitato di entrare in questi carri bestiame, sovraffollati, sempre in ritardo ed ogni giorno ce n'è una. Io sono oltre 15 anni che pendolo (sono nato a un centinaio di km da Roma) e così - non avendo mutui o affitti - sono riuscito a mettere da parte dei risparmi, che altrimenti non avrei, ma praticamente da lunedì al venerdì non si stacca. Si esce di casa verso le 7 e si ritorna alle 21. Se volete risparmiare qualcosa dovrete pendolare e in più per voi "fuori regione" anche 400-500€ di affitto. Più le spese...insomma per chi viene da fuori regione con questo posto ministeriale sopravviverà, certo vivere è un'altra cosa. Magari con le 36 ore del pubblico qualche ora di libertà in più rispetto a noi che lavoriamo nel privato lo avrà.

      Commenta


        Originariamente inviato da dublin Visualizza il messaggio
        Con 1400-1500€ a Roma si sopravvive se non hai casa. Se a 30-40 anni ti va di dividere l'appartamento con altri 3 estranei magari studenti spendi sulle 400-500€.
        Oppure ti sposi e/o fai un figlio e/o convivi con un'altra persona perchè da Roma non vuoi andar via ma allo stesso tempo ti serve qualcuno con cui dividere le spese, cosa che chiaramente manterrai dentro di te per pudore per poi scoprire, da lì a breve tempo, che non era assolutamente amore ed ecco da dove nascono le famiglia già separate in partenza.

        Perdonami la vena malinconica.

        Commenta


          Ciao a tutti, volevo chiedere: per potersi presentare al concorso basta che uno abbia compilato la procedura online entro il 31 gennaio e aver ricevuto tramite email la ricevuta con il numero di protocollo? Non si doveva fare sltro, giusto?

          Seconda domanda: entrando, con user e password, nella home dei concorsi del MEF, sotto la voce DAG013 campeggia una scritta con sfondo giallo che dive che i termini per la presentazione della domanda sono scaduti e non mi fa più vedere la domanda che ho presentato a gennaio. È normale?

          Commenta


            Ciao a tutti,
            scusate se vi chiedo lo sforzo di scrivere qualcosa già scritto...ma i testi per lo studio, anche di altri concorsi simili, ne conoscete? Grazie.

            Commenta


              Originariamente inviato da passenger2610 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              scusate se vi chiedo lo sforzo di scrivere qualcosa già scritto...ma i testi per lo studio, anche di altri concorsi simili, ne conoscete? Grazie.
              Penso che per diritto amministrativo e contabilità di stato vadano bene i compendi, alla fine si parla di "elementi"....e per l'informatica? Avete qualche consiglio? Ho letto del Cremonesi...che ne dite?

              Commenta


                CIAO A TUTTI,
                Cambio un pò tema alla discussione.
                Qualcuno sa il numero di domande pervenute?
                Per caso prima del concorso pubblicheranno i test?

                grazie

                Commenta


                  Ma per caso c'è anche un gruppo su Facebook? Non ho trovato nulla neanche sul sito(...omissis...)

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Lucky73 Visualizza il messaggio
                    CIAO A TUTTI,
                    Cambio un pò tema alla discussione.
                    Qualcuno sa il numero di domande pervenute?
                    Per caso prima del concorso pubblicheranno i test?

                    grazie
                    Per quanto riguarda la prima domanda, mi è sembrato di leggere in post precedenti circa 4000 domande, ma non sono sicuro. Per quanto riguarda la seconda domanda, nel bando non è prevista alcuna pubblicazione di test, quindi penso proprio che non ci sarà alcuna batteria...

                    Commenta


                      Ciao Mr.Taroccau,

                      Grazie 1000 per la risposta( sorry x il ritardo).

                      in bocca al lupo!

                      Lucky

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X