annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MEF: concorso per 30 informatici 3^ area F1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    Mi state dicendo che devo riprendere gli appunti universitari?

    Comunque mi stupisce il fatto che sia un concorso aperto a molte tipologie di laurea ma che richieda figure prettamente informatiche... mah...

    Commenta


      #42
      Originariamente inviato da KenParker Visualizza il messaggio
      mi correggo: le prove sono 2, una a risposte sintetiche e quindi "teorica" e l'altra con la stesura di un elaborato, molto probabilmente leggendo il bando la seconda sarà particolarmente complicata perchè contiene sia molta teoria che anche un caso concreto e quindi la produzione nell'elaborato di qualcosa di pratico, cioè il caso peggiore che si può prospettare, perchè bisogna studiare tutto allo stesso livello per superarla !!!

      intendo dire che se uno è un mago della teoria può argomentare quello che vuole nell'elaborato ma se non ne capisce di pratica e non ha esperienza sul campo non riuscirà quasi certamente a spuntare un voto buono, e lo stesso dicasi al contrario se uno è un gran smanettone non sa niente di economia, ingegneria del sw e leggi! è molto complicato secondo me superare il secondo scritto!

      fosse uno stipendio più corposo capirei!
      Ciao KenParker, ti ringrazio per le tue spiegazioni sui testi ... ma perchè nomini sempre ECONOMIA? nel bando non è presente questa materia, perchè studiarla? io mi sono laureato 15 anni fa.. sono grande ... e i vecchi libri non so nemmeno dove sono .. puoi consigliarmi dei testi per coprire l'intero programma?

      Commenta


        #43
        è un bene che sia aperto a più tipologie di lauree, l'importante piuttosto è che il punteggio derivi dalle prove, così chi più ne sa di informatica, in teoria, ha più probabilità di vincere

        tuttavia è la parte legale ed economica che non fa parte dell'informatica che secondo me penalizzerà la gente

        Commenta


          #44
          ciao
          nel bando è presente anche se non elencata esplicitamente e la noterai se leggi attentamente:
          "La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, consisterà nella risoluzione di un caso inambito informatico e contestualizzato nelle attività della Pubblica Amministrazione, al fine di
          accertare l'attitudine all'analisi e alla soluzione corretta sotto il profilo della legittimità, della convenienza e dell'efficienza ed economicità organizzativa, con particolare riguardo ai temi
          dell'erogazione dei servizi, della reingegnerizzazione dei processi, delle tecniche di
          programmazione, valutazione e controllo dei progetti."

          Commenta


            #45
            e poi c'è contabilità di stato che in larga misura è economia a tutti gli effetti

            Commenta


              #46
              Ciao ,

              qualcuno sta provando a iscriversi al concorso ? Io sto avendo problemi ad entrare nella pagina .. sembrerebbe ci siano problemi sul server, a chi si potrebbe segnalare ?

              Grazie in anticipo!

              Commenta


                #47
                Originariamente inviato da KenParker Visualizza il messaggio
                ciao
                nel bando è presente anche se non elencata esplicitamente e la noterai se leggi attentamente:
                "La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, consisterà nella risoluzione di un caso inambito informatico e contestualizzato nelle attività della Pubblica Amministrazione, al fine di
                accertare l'attitudine all'analisi e alla soluzione corretta sotto il profilo della legittimità, della convenienza e dell'efficienza ed economicità organizzativa, con particolare riguardo ai temi
                dell'erogazione dei servizi, della reingegnerizzazione dei processi, delle tecniche di
                programmazione, valutazione e controllo dei progetti."
                x KenParker: in realtà è una frase fatta di tutti i progetti nella pubblica amministrazione "accertare l'attitudine all'analisi e alla soluzione corretta sotto il profilo della legittimità, della convenienza e dell'efficienza ed economicità organizzativa"

                Commenta


                  #48
                  x KenParker: credo che diritto + contabilità contengano le basi per acquisire le fondamenta economiche necessarie. Circa l'informnatica secondo te un manualone di cremonesi potrebbe andare bene? Su amazon ho trovato questi Amazon.it: manuale telecomunicazioni che ne pensi? potresti suggerirmi dei testi validi ... sempre se decido di fare il concorso .. ancora manco mi iscrivo

                  Commenta


                    #49
                    Originariamente inviato da Meril84 Visualizza il messaggio
                    Ciao ,

                    qualcuno sta provando a iscriversi al concorso ? Io sto avendo problemi ad entrare nella pagina .. sembrerebbe ci siano problemi sul server, a chi si potrebbe segnalare ?

                    Grazie in anticipo!
                    tanto per cambiare! mi pare che ci sia un numero verde nella guida che serve per questo tipo di problemi

                    Commenta


                      #50
                      Originariamente inviato da vince.salva Visualizza il messaggio
                      x KenParker: credo che diritto + contabilità contengano le basi per acquisire le fondamenta economiche necessarie. Circa l'informnatica secondo te un manualone di cremonesi potrebbe andare bene? Su amazon ho trovato questi Amazon.it: manuale telecomunicazioni che ne pensi? potresti suggerirmi dei testi validi ... sempre se decido di fare il concorso .. ancora manco mi iscrivo
                      secondo me l'approccio giusto è manuale di informatica, per esempio Cremonese che è recente, più altri testi per la roba legale e contabilità, come ho già spiegato, ma cose semplici e brevi perché difficilmente si riesce a studiare a fondo queste materie nel tempo che probabilmente si avrà a disposizione

                      Voglio dire che di manualoni di economia e contabilità pubblica ce ne stanno una marea, così pure di libri di informatica delle varie materie, ma poi secondo me diventa troppo dispersivo, ci vuole troppo tempo ed alla fine sarebbe controproducente: questo però è come la vedo io, magari mi sbaglio
                      ciao

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X