annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MEF: concorso per 30 informatici 3^ area F1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Appunto, la situazione è pessima e quindi non fatevi illusioni: sicuramente ci sono molte domande di partecipazione, nell'ordine delle migliaia, e ci sono anche dei 'professionisti' dei concorsi come sempre avviene in questi casi.
    E' tutto nella norma perché in un periodo come questo, con l'informatica che in Italia è quella che è nel settore privato, con le nuove limitazioni nei concorsi pubblici (per esempio le graduatorie destinate a durare per molti anni), con il numero sbalorditivo di laureati a spasso, non solo informatici o ingegneri ma anche matematici è assolutamente ovvio che ci sarà una specie di assalto alla diligenza, quindi sulla banchina in attesa del trenino potresti trovarne più adesso che nel concorso di cui parlavi.

    Ormai di concorsi se ne fanno sempre meno e per informatici meno che meno, quindi aspettiamoci scene da esodo alla prova preselettiva, con file interminabili e qualche capannone in cui ospitare i candidati; fatta la preselettiva il numero scenderà drasticamente e il concorso assomiglierà di più a quello che normalmente ci si aspetta.

    Quanto al diritto è ovvio che mieterà moltissime vittime, perché non fa parte delle competenze dell'informatico medio e non rientra nei programmi universitari, stessa cosa per la contabilità di Stato.

    Commenta


      La preselezione sarà una bella mannaia, dei 4000 ne passeranno solo i primi 200. Insomma la preselezione sarà già un test impegnativo. All'unico concorso a cui partecipai ricordo che venne fatto uscire un campionario di quiz dal quale sarebbero state estratte le domande per la prova di preselezione. Anche questa volta sarà così? Sul bando non c'è scritto nulla mentre nel bando di quel concorso, se non ricordo male, veniva specificato chiaramente.
      Inutile farsi troppe illusioni, non so neanche se comprerò qualche manuale/prontuario, probabilmente mi ridurrò a qualcosa di veloce prima della prova, sapendo che già adesso i professionisti sono all'opera (anche perchè per loro è solo un veloce ripasso) mentre i neolaureati si butteranno a studiare diritto e contabilità per essere pronti anche su questo. Visto il pessimo momento del settore privato (momentaccio che dura da inizio secolo, chiedetelo soprattutto a molti miei colleghi che si sono laureati negli anni in cui hanno incominciato a imperare i contratti "flessibili") il pubblico rimane una delle poche cose sicure, anche se gli stipendi sono quello che sono. Ma anche il pubblico ormai offre sempre di meno, ad esempio molte amministrazioni offrano contratti part-time a 9900€/annui o a tempo determinato.

      Commenta


        ciao
        concordo praticamente su tutto, non so se pubblicheranno le batterie dei quiz, di solito così avviene perché questa cosa facilita la correzione ed evita contestazioni sul nascere, dato che le risposte ritenute esatte sono note a priori, anche se evidentemente non è certo una selezione di merito o competenza ma piuttosto si basa sulla capacità di memorizzazione, sulla conseguente bassa o nulla tendenza a sbagliare le risposte e sulla freddezza nel tenere tempi stretti per concludere tutti i quiz prima dello scadere del termine che di solito è breve.

        Quanto al discorso pubblico/privato il problema è l'Italia: all'estero nel privato c'è gente che entra come junior fresco di università e fa carriere strepitose e dopo 10-15 anni diventa anche top-manager di gruppi e aziende come youtube o ebay, ma in Italia, nell'Italia delle raccomandazioni, dei ruffiani, dei figli di papà, delle mafie eccetera eccetera difficilmente un informatico dotato di sola bravura farà strada nel privato, o, anche peggio, nel pubblico.
        E' l'Italia il limite dell'informatica in Italia: è la mentalità dell'italiano che non si presta alla meritocrazia ed al riconoscimento di uno stipendio decente o di una carriera commisurata alle reali capacità delle persone.

        Commenta


          Originariamente inviato da dublin Visualizza il messaggio
          Sì, è sufficiente mettere L-8 visto che non c'era altra opzione. Ho poi specificato nel campo riservato al titolo di laurea la classe 9 in Ingegneria Informatica relativo al vecchio D.M. I due titoli sono equipollenti come da successivo decreto e danno diritto ad accedere al concorso.
          Sul fatto poi di presentarmi o meno questo è un altro discorso visto che solo il programma informatico prende 3 anni di corso oltre poi a nozioni di diritto e contabilità dello stato. Considerando poi che ci sono da una parte i "professionisti" dei concorsi - che da anni si sbattono per arrivare in cima a questa impervia strada -e dall'altra neolaureati freschi di studio la vedo difficile per chi come me non appartiene a nessuna di queste "categorie".
          La ringrazio per la gentile risposta. Io però non ho specificato classe 9 ma ho solo scritto Ingegneria dell'Informazione nel campo laurea, anche perché sul bando non era specificato che bisognava dare indicazioni della equipollenza delle lauree direttamente nella domanda.
          Comunque, per quanto riguarda la preparazione al concorso non credo sia semplice prepararsi senza un testo guida con dei test su cui esercitarci, a differenza di ciò che accade per altri concorsi e per il concorso per 179 posti di profilo giuridico-economico, per il quale hanno pubblicato un testo della Ed.Simone specifico per la preparazione a tale concorso, almeno così sembra a quanto ho visto su qualche libreria in rete. Per noi di questo concorso, invece, senza testi concorsuali specifici su cui studiare sarà un concorso da affrontare come un salto nel buio, la vedo molto dura.

          Commenta


            Testi specifici sui quali studiare non credo ne usciranno, dopotutto gli argomenti di carattere informatico sono così vasti che sarebbe anche inutile. Tutti i concorsi analoghi indetti della pubblica amministrazione vertono sempre su questi stessi programmi e finora non mi risulta che sia mai uscito nulla. L'unica strada percorribile sarebbe di riprendere i vecchi testi universitari e farne una summa "sintetica": chi ha tempo e voglia di farlo? Bisogna confidare che nelle preselezioni e nella prove scritta esca qualche domanda sulla quale siamo preparati. Questo ovviamente vale solo per chi si iscrive per "provare" il concorso, come già detto ci sono "categorie" che invece saranno preparatissimi. Il 14/3 dovrebbe uscire il calendario della prova preselettiva, chi può ragionevolmente pensare di prepararsi ex-novo tutto il programma di informatica, diritto, contabilità in questo lasso di tempo ristretto? Direi nessuno. Se uscissero le batterie dei quiz (dubito ma aspettiamo il 14) per la preselezione si potrebbe almeno puntare a prepararsi bene per questa prova preselettiva, ma poi con le prove scritti e orali non si bara.
            Riguardo al titolo di studio io l'ho dettagliato perchè era l'unico campo dove era possibile farlo.
            Son titoli equipollenti, se anche non l'hai specificato chiaramente non penso che possano farti obiezioni di merito.
            Ultima modifica di dublin; 12-02-2014, 09:43.

            Commenta


              Ciao a Tutti ho letto quasi tutti i commenti, che avete scritto, vi dico che il concorso è tosto , niente di nuovo.
              Io sono Laureato in Ingegneria Informatica, la maggior parte degli argomenti li ho studiati in esami che a volte duravano anche 3 mesi di corso e i libri erano come mattoni, ora sto li sto ristudiando e trovo difficoltà nel memorizzare alcuni concetti in particolar modo sulla parte delle reti,invece la parte di contabilità di stato e diritto amministrativo quelle cose si devono imparare a memoria come fanno gli avvocati!Lo sto studiando da un mese e sto ancora alla parte informatica,purtroppo gli argomenti sono molti ed il tempo è poco..ma x quanto riguarda lo stipendio firmerei anche subito!!
              Qualcuno di voi conosce qualche sito dove fare dei quiz su tale argomenti?

              Commenta


                qui c'è qualche quiz di amministrativo e contabilità di stato.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Scala40 Visualizza il messaggio
                  qui c'è qualche quiz di amministrativo e contabilità di stato.
                  ciao
                  ho l'impressione che il concorso verterà molto su questi argomenti, tanto quanto sull'informatica, quindi secondo me qualche quiz aiuta ma di sicuro non risolve; molto meglio sarebbe avere a disposizione una batteria di quiz su cui studiare per la preselettiva , così si guadagnerebbe tempo per studiare le altre cose per gli scritti e per l'orale, ma la pubblicheranno ? non si sa niente di sicuro su questo

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Scala40 Visualizza il messaggio
                    qui c'è qualche quiz di amministrativo e contabilità di stato.
                    Intendi su questo sito? potresti indicarmi dove gentilmente? non sono riuscita a trovare nulla a proposito, grazie

                    Commenta


                      Ciao a tutti,
                      il concorso è tosto... spero che tutte quelle voci siano solo per fare scena... lavoro in un'azienda IT come consulente... e sinceramente non ho mai visto nell'amministrazione pubblica tutti questi geni, non so voi.

                      Per chiunque vuole rimanere in contatto su skype, studiare insieme e scambiarsi opinioni:inviate una email a escaperock24 'at' gmail .com con oggetto "contatto skype per mef" contenente il vostro contatto skype e vi aggiungo.

                      Saluti,
                      its
                      Ultima modifica di itspecialist; 28-02-2014, 12:42.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X