annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OPEN COMPETITION EPSO/AST/94/09 - Assistants in the buidings sector

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da freewolf Visualizza il messaggio
    risultati arrivati... merit group 2 sono in lista!

have a nice week end!!!
    Ciao ragazzi

Complimenti a freewolf e p0p0v.
    Anch'io sono in reserv list, gruppo di merito 3.

Quasi non ci credo ........e pensare che 1 anno fa non sapevo nemmeno che esistesse EPSO, e ora al primo tentativo sono finito in lista.

Grazie a tutti i partecipanti al forum x le info e i suggerimenti, senza di Voi sarebbe sicuramente stata + dura.

By

Commenta

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
      Anche io sono nel secondo gruppo di merito, e pensare che stavo per decidere di non leggere i risultati per paura di rovinarmi il fine settimana.
      Qualcuno sa quanti sono i gruppi di merito, il bando diceva massimo quattro ma visto che io sono nel secondo immagino siano solo due.
      Ma il gruppo di merito ha qualche implicazione concreta? Mi pare che non siano vincolati a chiamare prioritarimenteper ordine di gruppo.
      Ciao p0p0v
      Complimenti per il risultato, alla fine ce l'abbiamo fatta nonostante il nostro "Little English".

Io penso che chi è nei primi gruppi di merito può essere chiamato prima, ma è anche vero che per l'EU è importante trovare le persone con le caratteristiche migliori per ogni tipo di impiego, percui varrà tantissimo il CV e l'esperienza (chissà se i miei 27 anni di lavoro possono aiutarmi).

Ho saputo che lo scorso anno un candidato nel gruppo di merito 2 è stato assunto prima di uno che era nel gruppo di merito 1, percui, penso che sarà anche in questo caso un pò una lotteria, ma attendiamo fiduciosi.

Mi sono letto un pò di documentazione riguardo le "bandierine" e l'aggiornamento del CV (account EPSO)

Mi sembra che per le bandierine sia tutto chiaro e tra un mese saremo tutti VERDI.

Per l'aggiornamento del CV (account EPSO) non ho capito da quando e come fare, avete qualche info ????

Buona Domenica a Tutti

Commenta

Originariamente inviato da v5566 Visualizza il messaggio
        Ciao p0p0v
        Complimenti per il risultato, alla fine ce l'abbiamo fatta nonostante il nostro "Little English".

Io penso che chi è nei primi gruppi di merito può essere chiamato prima, ma è anche vero che per l'EU è importante trovare le persone con le caratteristiche migliori per ogni tipo di impiego, percui varrà tantissimo il CV e l'esperienza (chissà se i miei 27 anni di lavoro possono aiutarmi).

Ho saputo che lo scorso anno un candidato nel gruppo di merito 2 è stato assunto prima di uno che era nel gruppo di merito 1, percui, penso che sarà anche in questo caso un pò una lotteria, ma attendiamo fiduciosi.

Mi sono letto un pò di documentazione riguardo le "bandierine" e l'aggiornamento del CV (account EPSO)

Mi sembra che per le bandierine sia tutto chiaro e tra un mese saremo tutti VERDI.

Per l'aggiornamento del CV (account EPSO) non ho capito da quando e come fare, avete qualche info ????

Buona Domenica a Tutti
        Anche a quanto ne so io il gruppo di merito non ha alcuna particolare implicazione, ora noi finiamo in un database in cui poi fanno le ricerche per parole chiave per cui tenere aggiornato il CV e` importantissimo.

mi raccomando portate pazienza adesso, conosco gente che e` stata in lista per 5 anni prima di essere chiamata...

ciao a tutti e complimenti a P0p0v e V5566!

Commenta

Anche io sono nel secondo gruppo di merito, e pensare che stavo per decidere di non leggere i risultati per paura di rovinarmi il fine settimana.
          Qualcuno sa quanti sono i gruppi di merito, il bando diceva massimo quattro ma visto che io sono nel secondo immagino siano solo due.
          Ma il gruppo di merito ha qualche implicazione concreta? Mi pare che non siano vincolati a chiamare prioritarimenteper ordine di gruppo.
          Grande p0p0v!!!!! Complimenti!!!
          Sai che puoi andare "fuori ruolo", senza necessita' di dimissioni

Commenta

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
            Grande p0p0v!!!!! Complimenti!!!
            Sai che puoi andare "fuori ruolo", senza necessita' di dimissioni
            Non sono molto ferrato in materia ma non essendo una cosa dovuta dubito cha la mia amministrazione si preoccupi di collocarmi fuori ruolo. Oltrettutto assumerei un livello e una qualifica differente dalla mia attuale.
            Non credo che sia possibile e se lo fosse sicuramente non mi verrebbe concesso (mi hanno addiritura negato il nullaosta per fare domanda END); non appartengo alla "casta" e noi miseri funzionari qui veniamo considerati meno di nulla.
            E poi quali sarebbero i vantaggi se non il fatto di poter rientrare? Il fatto di essere pagato dall'EU e dover versare i contributi all'inpdap per la pensione? Se fosse elargita l'ISE allora ne varrebbe la pena ma non mi sembra che sia così.
            Per il resto se mi venisse proposto un contratto temporaneo potrei sempre mettermi in aspettativa e quindi non avrei necessità di un collocamento FR.
            Comunque l'unica attuale conseguenza dell'inserimento in lista di riserva sono le calorose congratulazioni dell'EPSO, e potrebbe verosibilmente essere l'unica, per cui non ci faccio progetti sopra.

Commenta

Calcolo pensione per i funzionari europei

Qualcuno sa come viene calcolata la pensione per i funzionari europei?
              Ho letto che si può chiedere il ricongiungimento di un solo periodo contributivo e io attualmente ne ho 4, dovrei preoccuparmi di effettuare il ricongiungimento nel mio attuale altrimenti li perderei?
              Un eventuale riscatto del periodo della laurea è possibile per i funzionari europei o sarebbe preferibile o conveniente chiederlo ora?

Devo fare una valutazione a lungo termine per eventualemente decidere se sia conveniente o meno e questo comporta l'analisi per l'intero periodo di vita attesa e ciò comporta anche il periodo di pensionamento

Commenta

Pensione

Non so chi ti ha detto che puoi ricongiungere un solo periodo contributivo, ma è una baggianata.
                Puoi chiedere il "transfert in" di qualsiasi contributo versato in qualsiasi cassa in Italia e all'estero, e anche solo per un giorno. In questo preciso momento le modalità di conversione sono sotto riforma quindi è inutile che ti spieghi esattamente il calcolo perchè a breve non sarà più attuale, comunque per noi italiani solitamente la conversione ci è molto conveniente.
                Ciao
                Ho letto che si può chiedere il ricongiungimento di un solo periodo contributivo e io attualmente ne ho 4, dovrei preoccuparmi di effettuare il ricongiungimento nel mio attuale altrimenti li perderei?
                Un eventuale riscatto del periodo della laurea è possibile per i funzionari europei o sarebbe preferibile o conveniente chiederlo ora?

Devo fare una valutazione a lungo termine per eventualemente decidere se sia conveniente o meno e questo comporta l'analisi per l'intero periodo di vita attesa e ciò comporta anche il periodo di pensionamento

Commenta

Ciao p0p0v, come ha detto Annalisa puoi chiedere il trasferimento a e dal sistema europeo in qualunque momento e da qualunque stato a partire dal momento della nomina, giacche` tutti i funzionari europei sono soggetti ad un periodo di prova di 9 mesi la richiesta la puoi fare solo dopo questo periodo a partire dalla data di entrata in servizio.
                  Al momento la procedura e` molto semplice, si compila un modulo (diverso da stato a stato perche` sono diverse le modalita` di pensione), che altro non e` se non una lista dei propri periodi contributivi precedenti e si invia all'ufficio competente il quale dopo le verifiche necessarie richieste all'INPS ( o altri organismi) fa una proposta di trasferimento che il funzionario puo` decidere di accettare o meno. In pratica il totale dei contributi versati viene parametrato ad una ipotetica carriera precedente interna all'UE pari agli anni di servizio che avrebbero generato gli stessi contributi.
                  Poiche` in pratica la base di calcolo e` il dato riferito dall'INPS conviene richiedere a loro prima di fare il trasferimento il congiungimento di tutti i periodi (es. il servizio militare) altrimenti andrebbero persi.

Attualmente l'argomento e` oggetto di discussione ed e` possibile che presto verra` varata una riforma ma per il momento funziona piu` o meno cosi`.

Per quanto riguarda le possibili future implicazioni dell'essere in lista ti segnalo che quasi la totalita` dei nominativi vengono prima o poi chiamati a dei colloqui di selezione, il problema e` la tempistica come ho gia` scritto seppur la lista abbia una validita` iniziale breve (solitamente intorno ai 18 mesi) viene poi prorogata n volte con il risultato che si puo` essere convocati anche dopo 5-6 anni ed infatti le istituzioni hanno il problema che molti candidati dopo questo periodo rifiutano le offerte di lavoro.

Commenta

Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
                    Non so chi ti ha detto che puoi ricongiungere un solo periodo contributivo, ma è una baggianata.
                    Ciao
                    Era una mia interpretazione dello statuto dei funzionari dell'UE
                    Articolo 11
                    Il funzionario che entra al servizio delle Comunità dopo:
                    — aver cessato di prestare servizio presso un'amministrazione, un'organizzazione
                    nazionale o internazionale ovvero, (...)
                    ha facoltà, tra il momento della sua nomina in ruolo e il momento in cui ottiene il
                    diritto a una pensione di anzianità ai sensi dell'articolo 77 dello statuto, di far
                    versare alle Comunità il capitale, attualizzato fino al trasferimento effettivo, che
                    rappresenta i diritti a pensione da lui maturati per le attività di cui sopra.
                    (...)
                    Il funzionario potrà avvalersi di questa facoltà soltanto una volta per Stato
                    membro e per fondo di pensione.

Commenta

stipendi netti AST3

Devo rettificare gli importi che avevo postato tempo fa.
                      Forse fidandomi troppo di un articolo pubblicato su alcuni quotidiani poco tempo fa, che vantando gli stipendi stratosferici degli impiegati europei (un AST1 lo facevano arrivare a 8500 euro mensili netti) diceva che non pagavano quasi tasse, le avevo erroneamente omesse.
                      Per curiosita ecco l'articolo
                      Gli stipendi gonfiati di Bruxelles. A partire dagli uscieri

Quindi facciamo i conti in tasca all'impiegato single italiano che ottiene un posto a Ispra come AST3
                      Si parte dallo stipendio base lordo 3333.77 euro.
                      Si tolgono le detrazioni per pensione (11.3%), sanità (2%) e infortuni (0,1%) per un totale di 446.73 euro.
                      Ora questo importo, 2887.04, va moltiplicato per il coefficente di sede (97% per Ispra) e si ottiene la base imponibile pari a 2800.43.
                      Ora calcoliamo le tasse in base agli scaglioni di reddito e otteniamo un importo di 244.61 euro (con una tassazione media del 8.7%)
                      Infine il prelievo speciale (anche in questo caso applichiamo il coefficente di sede allo stipendio minimo) per ulteriori 15.09 euro.
                      Resta uno stipendio netto (senza tredicesima) di 2504.74, per fare un confronto con gli stipendi nazionali riportiamolo su 13 mensilità e otteniamo la strabiliante cifra di 2345.30 euro al mese.
                      Non è poi poco commisurato ai bassi stipendi italiani ma è pur sempre uno stipendio per un posto per cui è richiesta, in questo caso, una laurea in ingegneria e almeno 3 anni di esperienza.

Certo si potrebbe arrivare agli 8500 euro dell'articolo avendo una quindicina di figli a carico

PS probabilmente neanche questi conteggi sono perfetti ma mi è stato particolarmente difficile trovare documentazione a riguardo mentre lo statuto dei funzionari eurpoei glissa completamente sulle imposte cui sono soggetti.
                      Strano ma inoltre su eur-lex il regolamento sulla tassazione dei funzionari europei, a parte non avere un versione consolidata, invece degli scaglioni di reddito riporta un collegamento a un file mancante; certo basta consultare le versioni in ungherese, lituano, maltese etc (lingue EUR 10) che sono in pdf per travare gli importi. A patto di convertirli poi da BEF a EURO, moltiplicarli per il coefficente correttore di del 508% pubblicato chissà dove e indovinare che sono importi mensili.

PPS qualcuno ha uno di quei fantastici fogli excel per il calcolo degli stipendi dei funzionari europei o la specifica documentazioe a riguardo?

Commenta

Sto operando...
                      X