annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AD/137/08 Giuristi Linguisti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io ho corretto più di quello che c'era da correggere...
    Mi sa che proprio questa prova non sarà valutata come sufficiente!

Commenta

I f***ed it up

Ragazzi,
      Non so voi, ma io (canale ECJ) esco dal concorso con la chiara sensazione di aver (cfr. il titolo) bucato alla grande. Non so come fossero le prove per il canale EP: per noi, i testi non erano straordinariamente complicati, ma incredibilmente lunghi. Specie se paragonati ai sample che circolavano, che mi dicono riferirsi a prove precedenti. Io mi ero un po' tarato su quelle, ed ho evidentemente sbagliato strategia. Non sono infatti riuscito a terminare la prima prova, che è quella decisiva: conto quindi di essere fuori.
      Un grande in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Anche per noi i testi erano lunghi. Era necessario scrivere direttamente in bella se si voleva terminare il compito.

Quello che mi ha fregato è però la legge sul franchising!!!

Commenta

Notwithstanding

Nonostante io abbia scritto direttamente in bella, il tempo non mi è bastato. Per noi non solo bisognava scrivere subito in bella, ma neppure leggere e annotare il testo da tradurre, come invece ho fatto io con la prima prova. Del resto, la seconda prova (sentenza del BGH per me) era meno lunga della prima, pari secondo me un 3/4, calcolando che aveva un'interlinea diverso, ad occhio, e che per metà aveva dei rientri: partendo a tradurre subito, sono riuscito a terminare pochi minuti prima della fine. La sensazione è che le prove fossero deliberatamente lunghe, anche per vedere la resistenza starei per dire fisica dei candidati. Poichè però gran parte della fatica era dovuta allo handwriting, mi chiedo quanto tutto ciò sia sensato. Avessi avuto il mio laptop, e potendo scrivere in word con le due finestre affiancate, sono sicuro che sarei riuscito a terminare, a patto di partire subito con la traduzione.

Commenta

Salve a tutti! Anche io sono rimasta stupita della lunghezza delle prove (ECJ)... e in tanti non siamo riusciti a terminare la prima prova! Una curiosità: dato che a Roma per il filone ECJ erano attesi solo 19 candidati (e alla fine ci siamo presentati in 12), mi chiedevo quanti candidati ci fossere nelle altre sedi (tipo Milano e Bruxelles, che immagino fossero le più quotate). Qualcuno di voi mi sa dare più informazioni? Grazie e... speriamo bene!

Commenta

Mal comune...

...mezzo gaudio, dicono, anche se temo proprio non basti: a me risulta di una sola persona che abbia portato a termine la prima prova, a Milano.
              Ad Assago eravamo, mi pare, una quindicina: piu d'uno però si è ritirato alla seconda prova. Direi che alla fine, a consegnare tutto, saremo stati una decina o poco più. A questo punto mi domando quali fossero i numeri nelle altre sedi, anche perchè a Milano eravamo sicuri che a Roma, per dire, foste molti di più...

Commenta

Io posso parlare di Bruxelles. Ad occhio (ma non sono molto brava a fare questo genere di conti) saremo stati un 150/200. Tuttavia c'era anche qualcuno del ramo Corte di Giustizia e qualcun'altro per il concorso di altri paesi...Onestamente credevo che in Italia sarebbero stati molti di più! Anche noi abbiamo avuto difficoltà nella correzione del primo così come per completare il secondo. Mi ha stupito il fatto che si trattasse di testi MOLTO specifici; il mio secondo di tedesco, ad esempio era sui procedimenti pilota nel diritto penale, che io naturalmente non ho mai studiato...te pareva!

Commenta

Ma a questo punto...

...mi chiedo, per quanto riguarda il canale ECJ: quanti eravamo, sparsi nelle varie sedi? una quindicina a Milano, facciamo 20 per arrotondare, altrettanti a Roma, pochi, mi pare di capire, a Brux (in quanto, se capisco bene da Sarita, eravate in 200 compresi quelli del ramo ECJ). Altre sedi? l'unica che riesco ad immaginare popolosa è quella di Lux.
                  A Milano, cmq, i candidati per il ramo EP erano parecchi. Non saprei stimare: eravamo in file da 40 (banchi con due candidati, ma noi del ramo ECJ eravamo single) per forse 10-15 file. Ma dico molto ad occhio, anche perchè noi eravamo contro il muro (ed ogni volta che il presidente della commissione esaminatrice lo diceva, suonava vagamente minaccioso...)

Commenta

Oh, ma che bello! Meno eravamo, meno competizione c'è! A Roma appunto per ECJ eravamo in 12 (contati), mentre per il Parlamento erano davvero tanti, credo tra i 100 e i 200 (non sono molto brava a contare ad occhio, forse qualcuno di più).

Commenta

Per i veterani

Una domanda per i veterani, a questo punto: visti i numeri striminziti del canale ECJ è possibile che le correzioni siano veloci, e che i risultati vengano pubblicati a breve? Io sono ragionevolmente certo dell'esito negativo, e come sempre in questi casi sono ansioso di averne conferma (un po' come i dannati sulla riva dell'Acheronte...)

Commenta

Sto operando...
                      X