annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie Kaprot,
    basta inserire " To see concrete areas where candidates might be employed click here:"
    su google per trovare la pagina.
    Esiste un modo di conoscere il punteggio con cui si è superata la prova e quanti ti stanno sopra e sotto?

Commenta

Salve a tutti! In effetti, alla luce dei nuovi dati su quanti hanno superato il CAST l'affare "interview-job" appare arduo. Premetto di non voler essere polemica con nessuno, ma semplicemente di essere forse un pochino tonta.

Le mie perplessità riguardano il "lobbying". Kaprot scrive, giustamente, che è impotante compliare un CV ed una lettera "accattivanti" (che è di per sè un problema se non si ha nulla di accattivante da scrivere, ma a qs nessuno può porci rimedio!), e su qs concordo. Poi aggiunge che bisogna spedire il pacchetto e attendere fiduciosi. E qui sorgono i dubbi: a chi??? Non mi risulta che nè le agenzie nè le istituzioni, soprattutto le principali, accettino spontaneous application da chicchessia (salvo il particolare di conoscere qualcuno all' interno, ma qs è un altro discorso). Quindi ripeto a chi lo spedisco il pacchetto? Mettiamo che a me piacerebbe lavorare x il Parlamento x la DG Pesca: a chi invio al candidatura?? Il PE non ha siti appositi e neppure la DG Pesca, o altre DGs. Oppure, seguendo le indicazioni EPSO, voglia lavorare all'EFSA Parma: spedisco una cadidatura a chi?? E' vero che si possono guardare i siti delle agenzie (delle 3 istituzioni principali no però) con le vacancies, ma se non ce n'è nessuna x il mio FG e/o x il mio campo? Es EFSA ha ora una vacancy x Admin Office FGII (e io sono FGIII): gliela posso spedire ugualmente (facendo "le scarpe" ai poveri cristi di FGII) o no?? Ho il vago sospetto (tutto mio) che fare lobbying da solo così non basti... Ma magari ho capito male.

Per quanto riguarda i Contract agent, informazioni utili si possono trovare sulle Staff Regulations sotto la voce "Conditions of employment of other servants". Attualmente ci sono 2 tipo di Contract agents: il 3a (noi) e il 3b (altri. Il PE li chiama Auxiliary Contract Staff e ha stilato una reserve list x 3 FGs senza alcun concorso, solo su invio delle candidature). Il 3a ha la possibilità di vedersi rinnovato il contratto e dopo il primo rinnovo ogni contratto sarà a tempo indeterminato (per la paga non saprei bene dire, dopo il rinnovo indeterminato, se sarà adeguata a quella di un funzionario o no), il 3b no. Altre differenze sul tipo di posti 3a e 3b si trovano nelle Staff regulations art 3a e art 3b (donde il nome) sempre sotto la voce "Conditions of employment of other servants". Questo è quello che ho capito io dal testo in oggetto.

Chiunque abbia chiarimenti a riguardo o suggerimenti su come dare una "spintarella" alle ns candidature è oltremdo bene accetto su qs forum!

Agatha

Commenta

anche io!!!

anche io sono passata!!!

lo stesso di auryn

ma scusa kaprot, perchè dici che ormai vale solo il cv? non c'è il competence test a dicembre?????????

come sono contenta!

ho fatto un mega regalo alla mia prof di matematica...se ricordate bene..

baci

Commenta

lobbying

Sono d'accordo con Agatha circa i suoi dubbi su quello che è il lobbying. Se consiste nell'inviare curriculum in modo massiccio, dubito che possa avere effetto, per quanto ricco possa essere il cv e interessante la lettera di presentazione. Ne dubito perchè penso che le application spontanee non vengano nemmeno lette. E quando pure venissero lette, a chi si inviano? A tutti gli uffici collegati alla UE anche alla lontana? Sinceramente non penso che un'attività di lobbying possa avere efficacia stando a migliaia di chilometri di distanza.

Commenta

Lobbing? AKA raccomandazioni ?

Ciao,
            io ho superato il test epso CAST 27 nel FG3 come ICT officer. Francamente nn credo che epso abbia organizzato una selezione cui hanno partecipato 24.000 persone per poi fare in modo ke i vincitori del concorso, per trovare un lavoro, debbano mandare delle lettere nn richieste ad agenzie che magari nn li vogliono. Hanno selezionato una marea d profili professionali in test fatti in tutta Europa per cosa? Per fare in modo che poi si acceda all'incarico attraverso motivation letter e/o raccomandazione allegata.. Nn credo, nn voglio pensare, che sia così. Mi auguro che venga pubblicata una graduatoria e che le istituzioni che hanno necessità d un determinato profilo professionale accedano al database e scelgano sulla base di CV e di interviste...

Commenta

Originariamente inviato da marinss Visualizza il messaggio
              anche io sono passata!!!

lo stesso di auryn

come sono contenta!

ho fatto un mega regalo alla mia prof di matematica...se ricordate bene..
              Ricordiamo, ricordiamo..... sono contento che sei riuscita a passare anche questo scoglio. Complimenti !!!!

Originariamente inviato da marinss Visualizza il messaggio
              ma scusa kaprot, perchè dici che ormai vale solo il cv? non c'è il competence test a dicembre?????????
              In effetti ci siamo un po' mischiati tra chi il competence test l'ha gia' fatto e chi lo deve ancora fare. Mi riferivo chiaramente ai primi, tra cui me.

ciao

Commenta

Premesso che non penso che esista un posto al mondo dove conoscere qualcuno non dia un vantaggio rispetto a chi invece non conosce, spero (e credo) che tale conoscenza non sia indispensabile, come invece penso sia qui da noi, almeno in gran parte.

Per quanto riguarda inviare il CV e la lettera, e' vero che alcune agenzie dicono esplicitamente che non prendono in considerazione candidature spontanee, ma e' anche vero che in molti altri posti, ad esempio le DG, questo esplicito "divieto" non c'e'.
                Supponiamo che siate il responsabile delle risorse umane di una DG che deve selezionare 10 segretarie. Prendete il database e vedete che ci sono 1500 candidati. Teoricamente dovreste analizzare tutti e 1500 i cv online, selezionarne un tot, diciamo 50, contattare tutte le persone e sperare che queste vogliano venire a fare un colloquio. Se vi va male dovete trovarne altre......... Ma se invece sulla vostra scrivania vi e' arrivata la canditatura spontanea di 50 cv, da dove comincereste voi?

Chiaramente ho estremizzato prendendo il profilo con piu' candidati, ma il concetto dovrebbe essere chiaro.

Quindi le persone a cui io manderei (e in effetti mi sto preparando per mandare) il mio cv sono il responsabile delle risorse umane e il responsabile dell'unita' dove vorrei lavorare.

ciao ciao

Commenta

Facciamo un riepilogo...

A questo punto credo sia opportuno fare un pò di chiarezza...

1) I 10 profili che NON devono sostenere altre prove sono questi:

Function Group II : Human Resources/Clerical Assistant
                  ICT (Information and Communication Technology) Assistant
                  Financial Assistant
                  Secretary

Function Group III : Administrative Officer
                  Human Resources Officer
                  ICT (Information and Communication Technology) Officer
                  Finance/Accounts Officer

Function Group IV : ICT (Information and Communication Technology) Adviser
                  Economics/Finance/Contracts Adviser

Quindi sono state create 10 liste da cui le istituzioni e le agenzia possono attingere.

2) Per TUTTI i profili è richiesta o un'esperienza lavorativa (ad esempio Administrative Office sono 3 anni dopo il diploma) oppure il tristemente famoso post-secondary che in Italia non esiste.
                  Alla luce di tutte le problematiche relative all'ammissione al concorso EPSO/AST/33/06 vedrete che, al momento della presentazione dei documenti che attestano i requisiti, cadranno molte teste...ricordo che una volta che si viene convocati per un'intervista bisogna portare i suddetti documenti in originale...

3)E qui vengono le dolenti note...la distinzione tra 3a e 3b per i contract agent...c'è una sentenza del mediatore europeo in merito...la trovate agevolmente su google...ebbbene il gruppo 3a comprende solo ed esclusivamente gli appartenenti al gruppo FG I...di conseguenza gli apppartenenti ai gruppi FG II, FG III e FG IV "would have short-term employment prospects, working on the basis of contracts running up to a maximum of three years. The minimum length of contract is three months".

Commenta

Vorrei approfittare del fatto che qualcuno ha già fatto il competency test per chiedere consiglio su cosa prepararsi: più la preparazione tecnica specifica sull'argomento o la normativa europea e le relative politiche comuni? O fifty-fifty?

Sul lobbying, ho letto anche altrove che è pratica comune. Soprattutto per chi come me ha pochi potenziali destinatari (a chi volete che scriva un "Fisheries Adviser"?), conviene prepararla qualche letterina, penso.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da eagle10 Visualizza il messaggio
                      .....
                      3)E qui vengono le dolenti note...la distinzione tra 3a e 3b per i contract agent...c'è una sentenza del mediatore europeo in merito...la trovate agevolmente su google...ebbbene il gruppo 3a comprende solo ed esclusivamente gli appartenenti al gruppo FG I...di conseguenza gli apppartenenti ai gruppi FG II, FG III e FG IV "would have short-term employment prospects, working on the basis of contracts running up to a maximum of three years. The minimum length of contract is three months".
                      Mi risulta strano, cerchero' la sentenza.
                      A mia moglie, che FG II del CAST 25, l'OIB aveva offerto un contratto temporaneo che poi poteva diventare indeterminato.
                      E in effetti la FAQ e' chiara: office, agenzie e delegazioni posssono trasformare i contratti temporanei in definitivi per chiunque. Gli FG I invece possono diventare indeterminati in qualsiasi istituzione, oltre chiaramente agli office e agenzie.

Mi informo.

Commenta

Sto operando...
                      X