annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo concorso epso ast (esce il 28/02/2007)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Originariamente inviato da user1 Visualizza il messaggio
    CHE TIPO DI ESAME?AD 94, CAST 27? MI SONO PERSA....grazie!
    Il primo che hai detto: EPSO/AD/94/07.
    In effetti c'e' un po' di confusione

    ciao ciao


    *
    <STYLE type="text/css">.wysiwyg { background-attachment: scroll; background-repeat: repeat; background-position: 0% 0%; background-color: #f5f5ff; background-image: none; color: #000000; font-family: Verdana, Arial, Arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; font-size: 10pt; line-height: normal; text-align: left } p { margin: 0px; }</STYLE>

    Commenta


      #92
      Ecco le mie nuove

      Numerici
      Facili per essere un concorso AD. Vi assicuro, io non ho per niente la mente matematica... Molte percentuali semplici, somme, dati a confronto. Le opzioni tra cui scegliere la risposta sono 5. Ci sono in dotazione i 2 classici fogli in stile lavagnetta, con pennarello e cancellino, e la calcolatrice !!!!!!
      In tutto sono 9 problemi.

      Verbali
      Per me non sono stati facili. Tra l’altro mi è ricapitato un testo sul ritrovamento di uno scheletro di Dodo…ma non mi ricordavo la risposta.
      Classici testi, alcuni un po’ ingarbugliati, altri meno, con le 4 opzioni tra cui scegliere la frase giusta. Peccato che le 4 opzioni, spesso sono 4 frasi relative a 4 elementi diversi del testo. Per cui una lettura non basta….e poi le domande verbali sono 21… ho risposto a tutto, però gli ultimi 5 o 6 testi non li ho letti.


      Europa
      Anche qui è tutto molto soggettivo, dipende da cosa ci si ricorda meglio.
      Ecco alcune domande, erano 30 ma non le ricordo tutte.
      - OLAF , cosa fa, da chi e se prende ordini da qualcuno, se può rapportarsi direttamente agli stati membri.
      - ECHO, chi decide di finanziarlo e come (se votazione e che tipo, se scelta condivisa….)
      - Fondi Strutturali, quali sono
      - Domande su European Social Fund e che tipo di progetti finanzia
      - European Development Fund
      - EAGGF
      - Ruoli della Commissione
      -Ruoli del Parlamento
      - di cosa NON si parla nell’Art. 2 del trattato di Roma si EEC….. (buio più totale….)
      -Per i nuovi stati che sono entrati nel 2004…entro quanti anni possono far parte della Schengen area (buio)
      -Altra domanda su Schengen..tra 4 opzioni quale era l’affermazione giusta, ma non mi ricordo le opzioni …
      -Tacis, chi non ne fa parte tra Mongolia, Cina, Armenia, Russia
      - Chi ha istituito the Ombudsman
      - Nel 2005 chi ha iniziato la trafila per entare in EU (croazia e macedonia ???)
      - Quando e dove c’è stata la firma della Costituzione Europea
      - Tra i nuovi stati chi ha avuto il divieto di entrare nell’eurozone…ba!! Forse ho capito male la domanda….cmq ho escluso i prossimi candidati, anche se non ho seguito bene cosa si è deciso a fine maggio
      - JRC cos’è
      - Cotonou, accordo tra europa e…..Africa, paesi del mediterraneo, ACP countries o altro????
      - Principio di sussidarietà, ricordarsi che è per essere + vicino ai cittadini
      - 2 domande sul comitato delle regioni, da chi è composto e che ruolo ha
      - Euratom, a cosa serve


      Ba, un giorno di riposo e poi ricomincio ad allenarmi per il cast…
      Spero di essere stata utile

      Buono Studio

      Commenta


        #93
        grazie Auryyn !vedrai che stavolta ti va bene................domani tocca a me!!!!!!
        ma sono nel pallone piu totale e.....casco sempre in quelli di matematica.
        non ne so niente!!
        grazie ancora. e da stamane che ti aspetto.
        domani non sapro' dirvi niente prima della notte perche rientro con l'ultimo volo!
        ciao

        Commenta


          #94
          grazie mille..anche per esserti subito collegata per aiutarci...nel complesso pare fattibile, il problema è il poco tempo per studiare..ma in ogni caso servirà tutto per cast 27.

          buon riposo, e a risentirci presto

          Commenta


            #95
            matematica

            Originariamente inviato da pipina Visualizza il messaggio
            ...casco sempre in quelli di matematica.
            non ne so niente!!

            Guarda che io e la matematica mica siamo amiche !!! Forse è una scelta della Thomson fare + difficili i verbali...in fondo facciamo comunicazione.

            Rientro stasera.....

            Commenta


              #96
              grazie auryn,
              io ce l''ho il 18 ma non mi sono preparata molto, andrò per allenarmi.
              l accordo di cotonou dovrebbe essere con i paesi acp, e credo che tu abbia risposto giusto alla domanda su chi ha iniziato la trafila 2005 per l'eu (croazia e macedonia).
              le altre su cui avevi dei dubbi non le so nemmeno io.
              un bacione, buon relax.

              Commenta


                #97
                eccomi qua con i miei commenti post esame.
                a roma ambiente meno affettato di quello che avevo trovato per epso/33... anyway solite domande abbastanza facili per ue : io sostenevo la prova per ast
                sedi di 2 agenzi
                le funzioni di mr. pesc.
                cronologia dei trattati
                2 domande su opoce
                2 su echo
                fondo sociale europeo.
                politica agricola comune: entrata in vigore.
                cotonou e lomè
                cor e Cese
                chi nomina il presidemte e numero membri.
                superfice piu grande di slovenia cipro irlanda...
                art. su comitologia
                accesso ai documenti
                proprio facili facili.
                parte verbale e numerica io le ho trovate difficili.
                ma sono un caso a parte perchè non ragiono con quei tipi di test.
                insomma la maggior parte ho risposto a caso.
                ciao e un in bocca al lupo agli altri.

                Commenta


                  #98
                  grazie pipina....

                  ho altre dritte..

                  With only seven days to go until the end of admission tests there is already some info ready on the EU test (compilation from the experience of several participats). These areas were seen/covered quite often:


                  1. Economic and Social Committee (composition)
                  2. ACP
                  3. Court of Auditors
                  4. European Central Bank
                  5. Associated territories
                  6. Financial decision on humanitarian aid
                  7. European Council (composition)
                  8. Conditions to join the Euro zone
                  9. EPSO
                  10. EDF (European Development Fund)
                  11. European Data Protection Supervisor


                  a chi tocca domani????

                  Commenta


                    #99
                    ???

                    Originariamente inviato da marinss Visualizza il messaggio
                    il mio esame è il 18 giugno..
                    Come va????

                    Commenta


                      eccomi qui, chiedi a marinss e rispondo io ;-))
                      allora, premetto e ricordo che io ho fatto quello per ad, le domande ue:
                      qual'è la lingua più diffusa nell ue come lingua madre
                      entrata in vigore del trattato di roma
                      quale trattato ha istituito la cfsp
                      un' altra domanda sul trattato di maastricht (se aveva sostituito i trattati e istituito l ue o se li aveva recepiti istituendo l ue e altro, io scelto la seconda, ma non ricordo bene le risposte che erano simili e molto articolate)
                      olaf
                      entrate proprie dell ue (scegliere quella errata)
                      da chi è nominato il presidente del comitato economico e sociale
                      cos'è il jrc
                      cos'è euregio
                      anno di istituzione della cap e un'altra sull anno in cui è stata riformata
                      membri dell'efta
                      quale paese tra lista dei paesi nuovi del 2004 ha un opt out per l adesione all euro (nessuno spero, c'era anche questa risposta che io ho scelto)
                      sede della corte di giustizia delle comunità europee
                      ora non ricordo le altre...cmq meno facili dell ast33 che avevo fatto, più articolate, complesse.
                      ho messo molta energia nei verbali, sapendo benissimo che avrei fatto pena ai numerici...per quest'ultimi ho fatto i salti mortali e non lo so proprio..credo uno scempio
                      vedremo, non nutro speranze ma almeno mi sono allenata.
                      in bocca al lupo a chi deve ancora passare e a tutti noi per i risultati.
                      baci

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X