annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Agatha,
    io in questo momento mi accingo a scrivere una mail alla Rappresentanza Italiana (rpue@rpue.esteri.it), se lo fai anche tu e tanti altri, forse è più probabile che non venga indirizzata nel cestino senza passare dal via. Anche io sono per il ricorso, a patto che sia "fai da te" anche perchè ovviamente spese legali non sono alla mia portata. Per il resto, ho scritto la mia brava mail di protesta all'EPSO per smontare punto per punto le loro motivazioni sulla non ammissione, ma finora ho ricevuto solo il messaggio automatico di avvenuto ricevimento e di prossima risposta. Nient'altro.
    Se hai (o avete) qualche novità "tecnica" sulle modalità di presentazione del ricorso, vi prego di condividerle. Se vogliamo fare numero ed essere in tanti a protestare, sappiate che io ci sono!

Commenta

Dunque, dopo un paio di mail "amichevoli" EPSO così mi dice:

1) Ricorso x revisione e appello a EPSO (punti 1 e 3 dell'allegato al bando) si possono scrivere da soli (l'avvocato serve solo per il ricorso al Civil Service Tribunal)

2) Il ricorso/appello meglio scriverlo in inglese (o immagino in francese o tedesco).

3) Prima di ricorrere al Tribunale aspettare il responso del comitato.

Inoltre un legale di eurojus ha aggiunto (precisando che è il suo parere e non è quindi vicolante x le istituzioni UE):

a) che il ricorso/appello può farsi in qualsiasi lingua (cosa infatti più in linea con le disposizioni UE): forse EPSO è un po' pigra (aggiungo io)

b) Che si può esperire anche la via del Mediatore

c) che il legale serve solo x l'appello al Tribunale.

Dangi, io la lettera ad EPSO la manderei anche via posta raccomandata.

Qualcuno ha altre info?

Agatha

Commenta

epso

ciao a tutti,
        sarò alla seconda prova a Roma a settembre 2007, voi?
        user1

Commenta

un saluto a tutti..

scrivo per chiedere qualche consiglio sulla preparazione delle due prove scritte del concorso che si terranno a metà settembre..

Qualcuno ha qualche idea, suggerimento ecc..soprattutto per quanto riguarda la seconda prova scritta..

Grazie mille...

Commenta

Data

Ma mi sono perso qualcosa? Gia' si sanno le date e le sedi delle prove? Sul mio profile non ho trovato niente..... boh!!!!
            Ultima modifica di kaprot; 17-07-2007, 15:15.

Commenta

Originariamente inviato da fedino82 Visualizza il messaggio
              Qualcuno ha qualche idea, suggerimento ecc..soprattutto per quanto riguarda la seconda prova scritta..

Grazie mille...
              Mah.... leggendo il bando:

Prova pratica intesa a valutare le capacità di espressione scritta del candidato nella sua lingua principale (in particolare l'ortografia, la sintassi e la grammatica) e che consiste nella redazione di un testo in base agli elementi forniti.

...forse e' un riassunto di un articolo o la compilazione di una lettera. Magari mi guardo come deve essere fatta una lettera formale (posizione degli elementi, formula iniziale, formula finale, ecc.).

Poi, almeno teoricamente visto che non faccio un riassunto/tema dal liceo e cioe' ben 17 anni fa (mamma come sono vecchio ), un laureato non dovrebbe avere problemi con ortografia, sintassi e grammatica

ciao ciao

Commenta

No no, nemmeno io ho ricevuto comunicazione sulla data in cui dovranno tenersi le prove. Solo stavo pensando a come si svolgeranno e come fare per prepararsi un attimo, per non arrivare impreparato.

Non so perchè la mia mente bacata mi diceva che, magari, la seconda prova consisteva nell'esporre le proprie opinioni su una tematica dell'UE (settori di intervento, politiche ecc...), quindi una sorta di brevissimo tema..Ma ripeto non so come mai mi sia venuta questa idea dato che non ci sono indicazioni inequivocabili sul bando.

Grazie ancora...Qualsiasi consiglio è il benvenuto.

Commenta

No no, nemmeno io ho ricevuto comunicazione sulla data in cui dovranno tenersi le prove.
                  In effetti mi riferivo a user1 che dice che le fara' a settembre a Roma.
                  Forse si riferisce alla sede che ha scelto e la previsione EPSO sul mese, comunque ancora tutto da confermare.

... magari, la seconda prova consisteva nell'esporre le proprie opinioni su una tematica dell'UE (settori di intervento, politiche ecc...), quindi una sorta di brevissimo tema...
                  Puo' essere benissimo anche come dici tu. Domani provo ad indagare cercando qualcuno/a che magari l'ha gia' fatto in passato. Potrebbe essere un'indicazione.

ciao ciao

Commenta

Se riuscissi davvero a trovare qualcuno che già l'ha fatto sarebbe fantastico, così ci può dare qualche indicazione in più..

Grazie ancora..

Fede

Commenta

seconda prova

Ho saputo che i candidati di lingua portoghese hanno già fatto la seconda prova. Ho dei dubbi circa l'orale, forse questo ancora non l'hanno fatto.
                      Da questo punto di vista, siete favoriti, avete più tempo per preparavi.

Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X