annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

In base al bando si può spedire una lettera (entro 20gg) a EPSO x chiedere il riesame della decisione, e EPSO se lo (il riesame) ritiene pertinente (!) lo invia al comitato di selezione. Poi si parla anche di invio di appello sempre a EPSO (?) e al Civil Service Tribunal (come nn so), in ultimo, dopo aver esperito tutti i passi amministrativi appropriati (quali esatttemente?) si può ricorrere al Mediatore EU. Tuttavia nè il tribunale (immagino sia al tribunale che si riferisca la misteriosa sigla AIPN) nè il mediatore possono modificare le decisioni di una giuria, che ha ampio potere discrezionale (in pratica è dio in terra! E quel che decide è vangelo...). Ho provato a sondare un po' il terreno con EPSO per avere delle info più precise, se mai mi risponderanno...

Per caso qualcuno ha esperienza pregresa in ricorsi? Info da condividere? Suggerimenti?

Agatha

Commenta

Comunque....LA LORO RISPOSTA:

After having examined your file, the Selection Board of the above-mentioned competition regrets to inform you that your application has not been accepted. Consequently, you can not be admitted to the practical and oral tests.

Contrary to the conditions laid down in the notice of competition:

your diploma is not of the required type (points A.II.1 and A.1 of the notice of open competition).
      on the basis of the information provided in your application form, your diploma is not of the required level and/or your professional experience relevant to the nature of the duties described (pt. A.II.1 of the notice of competition) is insufficient.

Ho letto un pò di vostri messaggi e mi è venuto un ulteriore dubbio. Hanno scartato anche la mia domanda dicendo che non ho ottenuto il diploma di laurea entro i termini richiesti (cosa non vera, comunque) e dicendomi che "your diploma is not of the required type". Ma non aggiungono altro e non specificano niente di più come invece hanno fatto con Fredo a Agatha per esempio. La cosa appare assai strana. Comunque ho intenzione di mandare la lettera per chiedere il riesame, se proprio non servirà a niente almeno ci siamo fatti sentire un pò e non abbiamo accettato senza batter ciglio.

Ciao a tutti

Commenta

Salve!

Dunque fedino82, non te la prendere, anche perchè mi pare che sia la mia che la tua motivazione x l'esclusione siano esattamente uguali. Per quanto riguarda le motivazioni delle esclusioni mi pare nn ci siano dubbi: tutte le lauree senza esperienza adeguata in the field sono state rigettate. Perchè? Una "persona informata dei fatti" mi ha confidato quanto segue: moltissimi laureati di belle speranze (noi) le tentano tutte pur di andare a lavorare c/o l'UE, ivi compreso candidarsi per posizioni "inferiori" rispetto le loro qualifiche (AST1 nello specifico). Parrebbe inoltre sia relativamente probabile che i suddetti laureati riescano non solo a passare i pre selection test, ma anche il concorso vero e proprio, riuscendo quindi ad essere assunti. I tizi i questione si trovano quindi a dover espletare mansioni decisamente "inferiori" a quelle cui aspirano (es un ingegnere che scrive lettere e risponde al telefono) e quindi attirati da prospettive migliori (mansioni e salari) questi laureati (io per prima) prima o poi tentano la "sclata alla vetta", o tramite richieste di trasferimento per avanzamenti di carriera interni o semplicemente partecipando ad un concorso per AD o magari riuscendo a trovare un impiego migliore al di fuori dell'UE. In ogni caso l'UE si trova ad essere in braghe di tela, con dei "vuoti" nelle posizioni iniziali (livello AST1-2), imprevisti che deve riempire di tutta fretta tramite assunzioni a termine di esterni, con spreco di tempo e denaro. Per loro invece un diplomato delle superiori se ne starà tranquillo e al suo posto per un pezzo. Se posso essere daccordo sul fatto che ciò accada sono ovviamente in disaccordo coi metodi usati per risolvere il problema. Lo scrivere un bando generico e interpretarlo poi in modo restrittivo e adatto ai propri scopi (la laurea nn è conforme a tipo, l'esperienza nn è conforme al tipo, come se un vvocato come Fredo, che uso da "cavia", fosse analfabeta e non sapesse scrivere una lettera, usare il PC, organizzare una riunione e rispondere al telefono!) non mi pare proprio sia un bel gesto nei ns confronti. Sarebbe infatti bastato o chiedere espressamente come condition sine qua non i 3 anni di esperienza in the field (col rischio che, sfiga loro fortuna nostra, vi sia un laureato con proprio 3 anni di lavoro come segretaria che deobbono quindi ammettere) o squalificare ab origine nero su bianco le lauree (se possibile). In sintesi un bando chiaro e restrittivo avrebbe fatto perdere meno tempo a noi (che non avremmo di certo risposto) e meno denaro a loro (pensate organizzare i pre selection test per 3708 persone...). Inoltre qs tipo di comportamento, oltre ad essere disdicevole nei ns confronti (cosa di cui l'UE se ne infischia bellamente) , si rivela per di più svantaggioso anche per l'UE stessa. Infatti so di persone, segretarie vere e proprie, che lavorano da anni nel settore e/o addirittura c/o l'UE stessa (esattamente il tipo di soggeti cui il bando sta andando a caccia) che non riescono ad ottenere punteggi sufficienti nei test di pre selezione perchè battute da tizi come noi, che poi verranno puntualmente scartati in un secondo tempo...oltre il danno la beffa! Lascio a voi trarre le debite conclusioni...

Nella prossima "puntata" vi delizierò con la sagace nonchè illuminante risposta di EPSO alle mie domande sui ricorsi: una vera perla di saggezza che nn può mancare nel vostro bagaglio culturale!

Agatha

Commenta

EPSO strikes back!

Rieccomi a voi miei cari. Siete pronti? Siete caldi? Penna e blocco per gli appunti in mano? Ottimo, perchèora vi svelerò tutti i trucchi per un ricorso di successo. Innanzitutto (e questa è tutta farina del mio sacco, badate bene) andatevi a leggere il bando di concorso: alla fine in allegato vi sono notizie a riguardo. Geniale nn è vero? Immagino che nessuno ma proprio nessuno ci avrà pensato! Poi, se per caso le cose nn vi sono del tutto chiare, allora contattate EPSO che diligentemente vi risponderanno come segue:

"Dear Candidate,

Further to your message, please note that ALL information required for formulating and sending an appeal is contained in the Notice of Competition, a link to which can be found in your EPSO Profile.

Kind regards,

Your EPSO Team"

Eh! Certo! Che idiota! Ma la Notice of Competition dovevo guardare! Ma come ho fatto a nn pensarci prima! Sarà xchè nn ho un diploma del required level! Aspettavo proprio che me lo dicessero loro!

Per finire un'informazione curiosa. In un leaflet sul Mediatore europeo si legge quanto segue: "L'EPSO ha accettato di chiarire le info fornite ai candidati in concorsi concernenti i test di preselezione e di ammissibilità. Ciò è risultato a seguito della richiesta di un cittadino ungherese che aveva preso parte ad un concorso x assistenti traduttori. Il Mediatore europeo ha ritenuto che fornire ulteriori chiarificazioni avrebbe aiutato ad evitare malintesi ed a migliorare il rapporto coi candidati".

Che ne pensate? Io dico che il lupo perde il pelo ma nn il vizio!

PS: scusate x eventuali errori di battitura, ma quando scrivo sto di norma anche facendo altre 4 altre cose!

Buon w-e!
          Agatha

Commenta

Ciao a tutti,

mi sembra che più o meno tutti abbiano intenzione di chiedere un riesame.

Volevo, solamente suggerire una cosa. Io credo che l'unica possibilità per far cambiare idea ai burocrati di EPSO sia che si muova la Rappresentanza italiana. Io suggerisco di fare qualche azione collettiva e vedire se dalla rappresentanza fanno qualcosa (loro il potere lo avrebbero). Vi anticipo che avendoci già avuto a che fare in passato dubito che facciano qualcosa. Provare, comunque non costa nulla.

Potremmo portare una serie di motivazione: il bando non era chiaro, abbiamo subito danni anche economici in quanto abbiamo perso tempo e comprato libri, quelli di EPSO non hanno fornito chiarimenti (se avete ancora qualche mail inutile di risposta di EPSO potrebbe essere utile), in Italia non esistono diplomi post-secondary che non siano quelli universitari (in questo caso tutti i diplomi universitari sono stati scartati)..........

Fatemi sapere cosa ne dite. Io le prossime settimane non sono in Italia per cui non sono la perona più adatta per portare avanti la cosa. Qualche volontario?

Saluti

Commenta

ciao a tutti.
              Io sono tra i (presunti)fortunati ammessi alle prove pratiche di settembre e, vista la mia recente bocciatura ad un concorso che mi interessava molto di più di questo, capisco la delusione di chi è rimasto fuori. Però, non sono del tutto d'accordo con le vostre interpretazioni.
              Io sono laureata in scienze politiche (i 4 anni del vecchio ordinamento), ho un master in affari internazionali, mille corsi qua e là, eppure sono stata ammessa.. forse proprio perchè ho più di 3 anni di "esperienza professionale adeguata" post-diploma.
              Io non ho inventato nulla, ho allegato la documentazione di tutto quanto fatto dai 14 anni in poi..forse si sono impietositi, non so, però nel mio caso non hanno barato.
              Per il resto posso confermare che in Italia, diversamente che negli altri paesi europei, non esiste il diploma post-secondario specifico in materia di segretariato richiesto dal bando (in alternativa all'esperienza professionale), quindi, dato che tutti siamo diplomati, è chiaro che l'unico discrimine è stato quello lavorativo.
              Comunque, se ci tenete, penso valga la pena di presentare un ricorso, perchè comunque è vero che a Bruxelles sono più seri che in Italia e quantomeno si degnano di rispondere.
              In bocca al lupo x i vostri tentativi futuri.

Commenta

ricorso?

ma alla fine qualcuno di voi farà ricorso oppure no?

Commenta

Ma che seri....!!!

Io sono laureata in scienze politiche (i 4 anni del vecchio ordinamento), ho un master in affari internazionali, mille corsi qua e là, eppure sono stata ammessa.. forse proprio perchè ho più di 3 anni di "esperienza professionale adeguata" post-diploma.

Forse è il master che hai (l'ho anch'io, ma in diritto del lavoro - sarà incoerente? può essere...) o forse l'esperienza, ma la domanda è... quale sarebbe questa fantomatica esperienza "adeguata"? Adeguata a che poi? A fare una telefonata e programmare un incontro di lavoro? Tu lo sai? O lo sappiamo col senno di poi? Non ti sembra che non specificare i titoli di studio o l'esperienza professionale richiesta in un bando di concorso pubblico sia sintomo non di "serietà" ma di mancanza di trasparenza? Fatte due sommette, la conclusione è che tutto il mondo è paese: sì, forse questi saranno anche più seri dei nostri, ma rimane il fatto che non è piacevole, per chi lo subisce, dover perdere tempo soldi ecc. per sentirsi respingere una domanda formalmente ineccepibile in base al bando con giustificazioni generiche e pur dopo aver preso ottimi voti alle preselezioni e avere diversi titoli di studio e molta esperienza professionale alle spalle...
                  E purtroppo credo di non essere il solo a ritenere la cosa poco piacevole...o specifichi i titoli e l'esperienza, oppure ti adegui e testi davvero la preparazione delle persone con prove orali ecc...come in ogni concorso...pari condizioni e principio di non discriminazione (l'Europa dovrebbe insegnarle queste cose...) Scremare in questo modo mi sembra un po' indecente, tutto sommato.
                  ...Scusa ma dovevo avere anch'io il mio sfogo personale...!!Ciao!

Commenta

Sorry! non volevo essere saccente nè offendere nessuno o mettere in discussione la delusione di chi è stato escluso. Voi avete tutte le ragioni.
                    Quando parlavo di "esperienza adeguata" mi riferivo alle attività elencate nel bando (gestione corrispondenza,gestione pratiche, uso del pc,etc.), in effetti così generiche che chiunque può trovarvi qualcosa fatto in passato.
                    Io ho un'esperienza di tipo puramente amministrativo e forse è stata proprio la parola "amministrativo" ripetuta almeno 10 volte nel mio CV a giocare a mio favore. Quanto alla validità di questo tipo di selezione per trovare le persone migliori, bè, ho molti dubbi e non so ora cosa ne direi se fossi rimasta fuori..
                    Ciao.

Commenta

Salve di nuovo!

Vorrei fare qualche precisazione/ossevazione a quel che leggo nel forum:

1) La questione "esperienza": a meno che non sia divenuta del tutto analfabeta, il bando chiaramente richiedeva l'esperienza solo ai diplomati (tipo maturità in Italia per intendersi). Chi aveva il diploma post sec NON doveva avere nessuna esperienza per essere ammesso al concorso (passarlo ed essere assunti sono altre cose): vedasi infatti l'uso di "or". In teoria io avrei potuto essere laureata in "segretaria" senza nemmeno aver maturato una mezza giornata di lavoro e, in base al testo, essere ammessa la concorso;
                      2) La questione "post sec in the field": tutti sanno, comprese le pietre, mia nonna che ha fatto la 4 elementare e quindi anche i membri del selection committe che sono italiani al 99%, che in Italia un post sec in "segretaria" non esiste. Inoltre il post sec come intende Bxl (la laurea breve) neppure esisteva prima della riforma, per cui i laureati vecchio ordin e i 5ennali sono oltre che qualificati (e figuriamoci chi ha un master!). L'escludere che qs soggetti possano partecipare al concorso solo perchè non c'è in Italia una laurea "segretaria" (e quindi restringere il campo ai solo laureati/diplomati con esperienza in the field) è oltremodo restrittivo nei ns confronti;
                      3) Se l'esperienza era la scriminante beh lo dovevano scrivere chiaro (in altri bandi di agenzie UE si legge che l'esperienza è requisito essenziale): nel ns caso non è così;
                      4) Non mi vorrete mica far credere che c'è davvero qualcuno che pensa che un laureato (soprattutto un laureato che ha preparato una tesi) non sappia scrivere una lettera o rispondere al telefono o fare ricerche! In Italia quanti laureati in discipline umanistiche/giuridiche/economiche lavorano come segretari? Moltissimi! E non mi pare che il fatto che non abbiano il diploma "segretaria" sia di ostacolo. Per inciso ci sono diplomati dello scientifico o del classico che dopo il diploma vengono regolarmente assunti proprio per espletare cotali mansioni (senza avere ve lo assicuro esperienza in the field);
                      5) Di norma mi è stato riferito che i neo assunti (sporattutto a livelli iniziali) ricevono un "training" perchè un conto è lavorare come segretaria per un privato un conto è lavorare per la UE, quindi...

Ergo la cosa è palese: per i motivi espressi in un msg precedente ci hanno semplicemente voluto far fuori: poche balle ragazzi è così! (Salvo eccezioni di laureati che avevano, fortuna loro, proprio l'esperienza treinnale segretariale richiesta e che non potevano non ammettere, non perchè la sua laurea fosse migliore, ma perchè era un diplomato, nel senso di avere la maturità, con esperienza). La maniera in cui lo hanno fatto però è non solo discutibile, ma anche contraria alla lettera del bando!

Io il ricorso lo voglio presentare (anche se so già che nn servirà), ma ho un paio di dubbi:
                      1) in che lingua lo scrivo (italiano? inglese?)
                      2) il primo step è scrivere una lettera a EPSO/Selection committee x chiedere il riesame: devo avere l'avvocato o posso scriverla io? Perchè nel caso in cui sia richiesto il legale è ovvio che la cosa diviene improponibile...

Per ricorsi collettivi o appelli a Rappresentanze varie sono qui: fatemi sapere cosa fare!

Grazie per l'aiuto!

Agatha

Commenta

Sto operando...
                      X