annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ho appena letto la comunicazione...io sono out

    Commenta


      Originariamente inviato da dangi81 Visualizza il messaggio
      ho appena letto la comunicazione...io sono out
      Cavolo, mi dispiace per te.
      Anch'io ho letto ora e invece mi hanno accettato la canditatura.

      Gli altri?

      <STYLE type="text/css">
      .wysiwyg { background-attachment: scroll; background-repeat: repeat; background-position: 0% 0%; background-color: #f5f5ff; background-image: none; color: #000000; font-family: Verdana, Arial, Arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; font-size: 10pt; line-height: normal; text-align: left } p { margin: 0px; }</STYLE>

      Commenta


        anchio sono out. Putroppo i rumors erano fondati

        Commenta


          Originariamente inviato da dangi81 Visualizza il messaggio
          ho appena letto la comunicazione...io sono out
          Io proverei a fare ricorso. Quasi sicuramente non serve a niente, però non si sa mai.

          Commenta


            posso chiedervi il motivo dell'esclusione?
            per gli studi? per il tipo e/o la durata dell'esperienza lavorativa?
            solo per rendersi conto di come le commissioni valutano i dati dei concorrenti.
            grazie

            Commenta


              Ciao..

              Ho appena visto questo Forum sul concorso AST/33/06..

              Anche la mia domanda è stata respinta.
              Per chi è nella mia medesima condizione, pensate di scrivere e chiedere il riesame?.

              Grazie.

              Commenta


                Buongiorno ragazzi mi presento: sono Simone da Pisa e anch'io avevo passato la prima fase del concorso. Ne ero stato informato quando facevo uno stage presso l'ufficio politiche comunitarie della mia Provincia e un mio collega mi aveva suggerito di farlo anche se avevo solo la laurea triennale. Effettivamente dalla lettura del bando ufficiale in italiano si legge testualmente al punto II.1.i "un ciclo completo di studi superiori sanciti da un diploma, in rapporto con la natura delle funzioni descritte al titolo A, punto 1". Ora io ho una laurea triennale in SP conseguita nel marzo 2005 e mi è stata notificata la non-admission perchè il diploma non è del "required type".

                Vi chiedo questo per vedere se ho capito bene: sono stato scartato perchè non ho la laurea specialistica (o V.O.)?.

                Ovviamente ho subito mandato una mail di protesta dicendogli che scelgano dei traduttori più preparati perchè in italiano la parola "diploma" può significare la laurea di primo livello, quella specialistica e persino la maturità. E la stessa espressione "studi superiori" con cui intendono gli studi universitari da noi ha un duplice significato (quello che loro traducono "studi secondari" anglizzando (scusate il neologismo e la parentesi nella parentesi) l'italiano). Gli ho detto di fare attenzione perchè i candidati perdono tempo, risorse e denaro dietro ai concorsi.

                Commenta


                  Ciao Iker/Simone,

                  non credo che il problema sia la laurea specialistica, credo sia assolutamente sufficiente la laurea triennale, io mi ero guardato anche la guida:http://europa.eu/epso/on-line-applic..._it_250706.pdf
                  e mi sembrava che la laurea triennale andasse più che bene perchè comunque abbiamo completato (me compreso) un ciclo di studi universitari.

                  Sono d'accordo con te che il termine "diploma" crei qualche incomprensione e ti devo dire che so che, quando devono eseguire traduzioni del genere, i traduttori tendono e rispettare e ricalcare in un certo senso la versione di partenza (di solito in FR o EN) così che tutte le versioni linguistiche dicano la stessa cosa. Sono d'accorso con te che questo crea indubbiamente confusione ma sono convinto che con una laurea triennale si porti a termine "un ciclo completo di studi superiori sanciti da un diploma" (quindi anche un diploma di laurea triennale).

                  Per curiosità, mi puoi far sapere quale sarà la risposta di EPSO alla tua richiesta di chiarimenti?..

                  Grazie mille..

                  Commenta


                    Ho scritto adesso, non appena mi rispondono posterò (aggiungerei "whether they'll answer")

                    Ma allora credo che durante il concorso mi sono perso dei passaggi (e anche i miei colleghi perchè avevano interpretato tutto come me). Io dal bando avevo desunto:

                    prima fase di preselezione (Roma o Milano) in cui saranno selezionati i primi 335 di quelli che hanno superato la soglia minima richiesta (quindi non era detto che superare la soglia fosse condizione sufficiente). Una volta passata la prima fase, inoltro della candidatura a bruxelles (io ho mandato il diploma di maturità, la laurea triennale, gli attestai di tirocinio all'ufficio UE della provincia di Pisa per un totale di 8 mesi - anche se terminati a dicembre 2006 e dunque dopo la scadenza dell'inizio della competizione- tutti tradotti in inglese - oltre ovviamente all'application).

                    Io avevo inteso che dovevi avere una delle due:

                    a) il diploma di maturità (secondary school che da noi sono le "superiori") plus tre anni di esperienza nel campo segretariale

                    b) un diploma di laurea: anche se le parole attinente e completo sono vaghe nella traduzione italiana del bando.

                    Se avevi questi requisiti e gli altri (linguistici, di cittadinanza etc ) eri AMMESSO (perchè la selezione c'era già stata scegliendo i primi 335 a cui chiedere di inoltrare la candidatura completa).

                    Quindi mi chiedo:
                    1) cosa è che manca nelle mi esperienze formative, visto che sono stato respinto per quello?

                    2) ma questo è un mio sospetto: siccome alla fine vengono scelti i primi 130 per la graduatoria, non è che hanno fatto una "scrematura" fuori dalle regole per far venire a Brx solo un 150-160 candidati con ulteriori requisiti (esperienze professionali, master, laurea specialistica, dottorato)? Cosa che dal bando non sembrerebbe consentita.... ma ripeto è un mio sospetto, sicuramente c'è un errore nel mio ragionamento, infondo era la prima volta che facevo un concorso così e volevo chiedervi a voi che magari siete più esperti dove ho sbagliato nell'interpretare il bando.

                    Commenta


                      Al solito mi sono perso nei discorsi. Quindi preciso il mio pensiero: io avevo inteso che se rientravi nei primi 335 a cui era chiesto di inoltrare la documentazione eri comunque ammesso alla seconda fase salvo che non avessi i requisiti.
                      Quindi chiedo:

                      1) qual'è il requisito che manca dal lato dell'istruzione se la laurea triennale è sufficiente.

                      2) il panel fa comunque una selezione della candidature anche se hanno i requisiti (ma a me hanno scritto che non li ho)?E se si in base a queli criteri non scritti?

                      ora sono stato più preciso...

                      vi ringrazio per le risposte... magari scriverò anche all'EPSO, più che altro per non sbagliare in futuro. In genere rispondono?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X