annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sunflower Visualizza il messaggio
    Eccomi qui, anche io rientrata a base e in ufficio.

Ritmo abbastanza incalzante, tante domande anche brevi, però domande abbastanza semplici.
    Anche con me hanno molto insistito sul xké voglio fare la segretaria, visto che potrei fare l'administrator x titoli e esperienza accumulata.Io ho spiegato le mie ragioni e mi hanno ringraziato per la franchezza.
    Ciao sunflower,

dalla tua descrizione sembri soddisfatta dell'esame orale quindi complimenti già da subito.

VOlevo solo chiedere se hai voglia e tempo di scrivere alcune delle domande che ti hanno posto, più o meno come ha fatto kaprot, tanto per curiosità e per aggiungere qualche tassello alla mia preparazione...

Grazie mille fin da ora

Commenta

x fedino82

Innanzitutto, niente domande sulle altre lingue che parlo, è venuto fuori che le uso x lavorare, ma nn mi hanno chiesto nulla, anche perché poi ho verificato -come giustamente suggeriva un greco su un altro blog- che nella lettera di convocazione si dice che saranno utilizzate solo le due lingue che sono menzionate nel box in alto, perciò italiano e l'altra lingua che hai scelto (nel mio caso inglese).
      Sull'UE mi hanno chiesto che cos'è il programma Erasmus (difficile vero? ), quanti commissari ci sono e cosa succederà col trattato di lisbona.
      Molte + domande sull'aspetto pratico-lavorativo: se mi chiedono una direttiva dove la cerco (se ho internet e se nn ho internet); come organizzerei un meeting; problemi di comunicazione con colleghi, capi;come mi comporterei in varie situazioni da loro proposte; l'aspetto meno "appealing" del lavoro da segretaria; etc.
      Domande di informatica (uno degli uomini credo sia informatico di professione) su outlook e internet in generale.
      Mi hanno chiesto tante cose, ma -come dice Season- l'importante è non andare nel panico, dire qlcs di sensato, perché mentre parli loro ti fanno la domanda seguente.
      Però ripeto, sono stati estremamente gentili e ti mettono a tuo agio.
      Fedino, mi raccomando don't panic!
      Buono studio.

Commenta

x flaviocen

Originariamente inviato da flaviocen Visualizza il messaggio
        solo coloro che hanno dimostrato di aver svolto per tre anni mansioni di segreteria sono stati ammessi alle fasi finali di selezione... ma voi, come avete fatto ??
        Sia nell'application sia nei miei certificati lavorativi (sia internships "a gratis" sia lavori retribuiti) sono menzionate, tra le altre, tutte le attività elencate nella job description del concorso.

Ad ogni modo fai bene a stare dietro all'EPSO, anche io sto cercando di avere una copia dei test di un altro concorso, ma nn so se la spunterò.

Commenta

@ sunflower

Grazie infinite per le dritte e i consigli..

Troppo gentile

Commenta

Ecco un pò in ritardo...
            Esame fatto.

Devo essere sincero, mi sono agitato un bel pò, carattere, e quindi mi sono impapinato su alcune domande, quindi non penso nemmeno all'esito, ma almeno sono contento di essere arrivato fino a questo punto e di avere "affrontato" una commissione di funzionari europei.

Come già avevate annunciato, ci sono state un bel pò di domande del tipo "cosa faresti se...", insomma non proprio semplicissime.

Poi quelle sull'UE, cosa si festeggia il 9 maggio e poi le procedure legislative dell'UE, ruolo delle istituzioni ecc...

Ma si, ora non ci penso più, però è stata comunque un'esperienza...e poi mi sono goduto un pò Bruxelles che mi ha offerto qualche giorno di bel tempo, anche se ventoso.

In bocca al lupo a tutti

Commenta

Complimenti anche a te.
              Ora non ci resta che aspettare con pazienza i risultati, sempre che non siate impegnati in altri concorsi.

Ma user1 che fine a fatto?????????

ciao

Commenta

che ne pensate?

Quasi tutti gli altri concorsi AST sono terminati. Ecco cosa hanno risposto ad un ragazzo di uno degli old-member states, che ha già iniziato a mandare il suo cv:
                ... is currently unable to recruit nationals from Member States prior to the enlargement that took place in 2004. As a matter of fact we are under the obligation to meet a target of recruiting nationals from the new Member States at AST level.

Furthermore, we inform you that in accordance with Regulation (EC) No 45/2001 on the protection of personal data, the information you supplied in your application to which this is a reply will not be kept by this Directorate General.

E' esattamente quello che la Commissione esaminatrice aveva negato si facesse e l'amministrativa dell'EPSO aveva invece confermato.
                Se dice a quale DG, ve lo faccio sapere oppure tenete sotto controllo il forum epsoforum.

Commenta

Originariamente inviato da sunflower Visualizza il messaggio
                  ...Se dice a quale DG, ve lo faccio sapere oppure tenete sotto controllo il forum epsoforum.
                  Ciao, anch'io sto seguendo la discussione.
                  Secondo me hanno ragione quelli che gli hanno risposto che probabilmente per qualche DG e' cosi' ma per altre no, cosi' come ti ha detto la commissione (d'esame).

Io mi chiedevo invece quanto sia vero il fatto che la ricerca delle persone da chiamare per l'interview viene fatta tramite motore di ricerca sui CV.
                  Se per cercare una segretaria mettono nella ricerca "secretary" il mio CV non esce neanche a pedate !!!!

Commenta

Results

Sono usciti i risultati dell'orale........ io ci sono anche se solo nel gruppo 3
                    Ora viene il "bello"!!!!!!!

ciaooooooooo

Commenta

è vero, ora viene il bello...
                      anche io ce l'ho fatta (gruppo di merito 1!!), ma alla fine nn so se i gruppi incidano + di tanto sulle eventuali chiamate.
                      da come spiegano su altri siti, le liste di riserva sono l'ultima spiaggia delle DG, senza dimenticare l'annosa questione delle quote.
                      bah, chi vivrà vedrà...
                      kaprot, grazie del tuo supporto!

Commenta

Sto operando...
                      X