... poi chiedono diverse domande su varie possibili situazioni lavorative ...
Stavo rilegendo con piu' attenzione. Con questo intendi dire domande del tipo "quali sono le qualita' piu' importanti di una buona segretaria" o "il tuo capo deve organizzare un meeting, quali sono i passi che seguiresti"?
mi pare di aver capito, da passate testimonianze, che ci saranno entrambe: da "come gestisci un archivio?" a "un tuo collega sta male nn c'è la chiave di un armadietto in cui è un documento che ti serve, che fai?"/" un tuo collega continua a fumare pur essendoci il divieto, come ti comporti?"
@voces25
l'essay x il concorso AST1 (profilo segretari) non è stato difficile: una paginetta, su un argomento a scelta tra 3, nella tua lingua madre.
Ma x i concorsi AD e AST3 credo che sia abbastanza + elaborato.
Arrivo un po' in ritardo ma anch'io dovro' sostenere la parte orale del concorso per AST e anch'io sto pensando alle giustificazioni da dare...nonche' come preparare le domande maggiormente inerenti al profilo...
Anzi, grazie delle informazioni che gia' avete scritto. Io ho sentito una persona che ha fatto un concorso per AD (l'ha vinto e, in piu', gia' lavorava a Bruxelles per l'UE in una DG della Commissione). Dovro' risentirla per farle qualche domanda in piu' riguardo al suo orale. So pero' che, tra le domande che le han fatto mi ha menzionato:
- pilastri dell'UE (mi ha detto che e' sempre meglio ampliare con degli esempi, anche di avvenimenti attuali)
- politica linguistica
- finanza (bhe', non e' il nostro caso)
- "cosa ne pensa se il romeno diventasse l'unica lingua ufficiale delle istituzioni?" (da notare che l'amica in questione e' romena. A quest'ultima lei ha risposto sottolineando che si dovrebbe innanzitutto verificare quante persone gia' conoscono la lingua e sono in grado di usarla, poi gli effettivi benefici che l'adozione di una sola lingua avrebbe ecc ecc..per dire insomma che, nonostante sia romena, non sarebbe d'accordo...
Altre domande erano invece relative al suo settore della finanza mentre altre sull'UE mi ha detto che secondo lei erano fattibili..
scopro solo ora questo forum e forse sono un po' in ritardo, ma c'è ancora qualcuno in linea? Mi piacerebbe aggiungermi al gruppo e scambiare opinioni con voi. Sapete in quanti siamo arrivati all'orale?
P.s. Capisco solo ora, leggendo alcuni messaggi tre pagine più indietro, che da qualche parte sono stati pubblicati i risultati degli scritti. Scusate l'ignoranza, ma esiste già una graduatoria provvisoria? Dove la trovo? Grazie!
scopro solo ora questo forum e forse sono un po' in ritardo, ma c'è ancora qualcuno in linea? Mi piacerebbe aggiungermi al gruppo e scambiare opinioni con voi. Sapete in quanti siamo arrivati all'orale?
Ciao,
Sel
Ciao e benvenuto/a tra di noi.
In linea penso ci siamo un po' tutti, ma siamo, o almeno dovremmo, essere impegnati a trovare le risposte alle domande che pressappoco siappiamo ci verranno fatte.
Per quanto riguarda il numero, penso che possiamo solo fare delle supposizioni sui numeri che abbiamo: ci siamo isritti in 3708, la prova preselettiva l'abbiamo passata in 335 e alla fine dovremmo essere 130.
Dei 335 che hanno passato la prova preselettiva, alcuni non sono stati ammessi alla prova pratica dopo che la commissione di esame ha analizzato le candidature; quanti saranno stati? Diciamo il 10%? Quindi ne sono rimasti 300. Di questi quanti non hanno passati il passmark delle prove pratiche? Diciamo ancora il 10%? Allora siamo 270, il che vuol dire che dovrebbe passare uno su due. E' chiaro che se le percentuali di passaggio delle varie fasi e' diversa, diverso e' pure il numero finale.........
P.s. Capisco solo ora, leggendo alcuni messaggi tre pagine più indietro, che da qualche parte sono stati pubblicati i risultati degli scritti. Scusate l'ignoranza, ma esiste già una graduatoria provvisoria? Dove la trovo? Grazie!
Non vorrei dire una corbelleria, ma i risultati li danno solo a quelli che non hanno passato la prova.
Ci sarebbe anche da considerare, nel calcolo delle persone rimaste, la "seconda lingua" che abbiamo scelto. Perche' di questi 130 posti una percentuale sara' per i candidati con la combinazione italiano-inglese, una per quelli con italiano-francese, una per italiano-tedesco. Oppure sbaglio?
D'altra parte e' anche vero che la maggior parte di noi si presentera' con la lingua inglese. Che sfiga!
Commenta