annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi europei EPSO orali!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Ciao mauro, come (forse) avrai notato il thread è cominciato nel 2006 e le mie risposte si riferivano ad allora e quindi non so se possono essere ancora valide.

    Quell'orale si svolse per il 90% con le cuffie, nel senso che loro facevano le domande in inglese e io rispondevo in italiano. Ho gia' detto piu' volte che a saperlo prima, avrei fatto senza cuffie perche' la non sincronia fra i gesti e le parole mi ha parecchio incasinato. Il restante 10% si e' svolto nella seconda lingua (l'inglese) e si e' parlato di cose banali (hobby, cosa leggi, ecc.). Pero' ti ripeto che penso abbiano abbandonato questo modo di fare gli orali.

    Personalmente ad inizio 2008 ho fatto un altro orale per AST1 segretariale di lingua italiana e il colloquio si è svolto mezzo in italiano e mezzo in inglese, senza alcun ausilio di cuffiette

    Quale orale devi fare?

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
      Grazie! Trattavasi come sospettavo di convocazione a interview per un posto di AST. Quasi quasi era meglio un forno a microonde...
      Non sembri molto contento ...... dai che la pasta e' meglio se la continui a cuocere sui fornelli!!!!

      Commenta


        #23
        Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
        Grazie! Trattavasi come sospettavo di convocazione a interview per un posto di AST. Quasi quasi era meglio un forno a microonde...
        Complimenti giango,essere convocati per una interview non è cosa di tutti i giorni (anche se trovo il microonde comodissimo )

        Commenta


          #24
          Per me è una novità a leggere che in passato il colloquio si faceva anchè in madrelingua???? Sarà stato un vantaggio risevato agli italiani....))))) Non credo che un estone mai sia riuscito a fare il colloquio in estone.....ha-ha-haaaa o con le cuffie. I miei due esami orali sono stati in inglese, cioè in lingua straniera scelta anchè per i test scritti.
          Comunque credo che senza buona conoscenza di inglese o francese sia praticamente impossibile ottenere il contratto di lavoro nelle istituzioni dell UE.

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
            Grazie! Trattavasi come sospettavo di convocazione a interview per un posto di AST. Quasi quasi era meglio un forno a microonde...
            In bocca al lupo!!!!

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
              tra l'altro c'e' un gossip da macchinetta del caffe' che presto ti diro' in "privato".........
              ciao kaprot,
              sto ancora aspettando il gossip

              Commenta


                #27
                Originariamente inviato da luffo Visualizza il messaggio
                ciao kaprot,
                sto ancora aspettando il gossip
                Anche tu c'hai ragione...... provvedo subito

                Commenta


                  #28
                  orale espo

                  Originariamente inviato da arx_jani Visualizza il messaggio
                  Penso che dipenda dal tipo di concorso: nella mia (piccola) esperienza di orale a Bruxelles per un concorso da AST la parte in lingua straniera era pari a circa 1/5 dell'intera sessione d'esame.
                  Per il resto, cuffia e microfono con traduzione molto "professional"

                  Ciao, sono nuovo del forum, e dato che a settembre devo andare a sostenere l'orale per un concorso ast 3 (settore nucleare), vorrei chiederti: quando hai dato orale? anche adesso la parte in lingua straniera è pari ad 1/5 della sessione? che livello di conoscenza della lingua si deve avere? sulla parte "professionale" del concorso fanno domande molto approfondite? e quelle sull' UE? ti ringrazio se mi dai qualche suggerimento (ho delle lacune sulla lingua, in questo caso il francese)

                  Commenta


                    #29
                    Originariamente inviato da evelinmodde Visualizza il messaggio
                    In bocca al lupo!!!!
                    Grazie, mi avete portato fortuna... oggi mi è arrivata la comunicazione che sono in reserve list!!! Anche se non serve per scaldare vivande e forse rimarrà virtuale, è comunque una bella soddisfazione questa letterina dove teoricamente mi si prospetta un posto a tempo indeterminato se e quando ci sarà l'opportunità...
                    A dire il vero ero pessimista sull'esito, in quanto sia lo scritto che l'orale sono stati piu' tosti di quanto mi aspettassi...
                    ... a differenza di EPSO, ci sono quindi agenzie comunitarie che fanno selezioni velocissime (scadenza candidature in Gazzetta Ufficiale: 24 maggio - Esame: 8 luglio - Reserve list: 17 luglio).

                    Commenta


                      #30
                      Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
                      Grazie, mi avete portato fortuna... oggi mi è arrivata la comunicazione che sono in reserve list!!! Anche se non serve per scaldare vivande e forse rimarrà virtuale, è comunque una bella soddisfazione questa letterina dove teoricamente mi si prospetta un posto a tempo indeterminato se e quando ci sarà l'opportunità...
                      A dire il vero ero pessimista sull'esito, in quanto sia lo scritto che l'orale sono stati piu' tosti di quanto mi aspettassi...
                      ... a differenza di EPSO, ci sono quindi agenzie comunitarie che fanno selezioni velocissime (scadenza candidature in Gazzetta Ufficiale: 24 maggio - Esame: 8 luglio - Reserve list: 17 luglio).
                      congratulazioni!!
                      p.s. ma quale agenzia è?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X