annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi europei EPSO orali!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Concorsi europei EPSO orali!!!

Ciao!

Sono italo-francese (sorry for the approximative italian).

Sono arrivato agli orali, e ho troppa paura adesso!!!

In ballo c e una carriera molto entusiasmante ed un aventura unica nella construzione europea.

C e qq uno che e gia arrivato a questa fase o che vi partecipa quest anno? Io sono in economia/statistica e voi?

Possiamo parlarne in questo topic!

Spero a presto.

Ciao!!!!!!

Re: Concorsi europei EPSO orali!!!

Io sono arrivato agli orali l'anno scorso in un concorso per amministratori nel campo dell'informatica. Ho preso la sufficenza ma non sono entrato nella reserve list [img]images/smiley_icons/icon_cry.gif[/img]

Vuoi sapere qualcosa in particolare?

Commenta

Grazie per la risposta Kaprot!

Mi piacerebe sapere che tipo di domande ti pongono :

sopratuto storia dell unione europea oppure domande pratiche o o altro?

Che tipo di attegiamento bisogna avere di fronte ai "giudici" di EPSO?

TI fanno domande anche sull attualita? Fanno domande theoriche, per esempio come all universita?

Che sfortuna Kaprot. Hai la sufficienza e non sei passato?? Eppure mi sembrava aver letto che con 50% aglil orali si passava! Nel tuo concorso forse ci sono stati molti partecipanti e dunque il voto a prendere deve essere stato alto. Hai passato A16/04?

Grazie molto per il tuo aiuto!

Commenta

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Quota:</td></tr><tr><td class="quote">
        Grazie per la risposta Kaprot!
        </td></tr></table>

Di niente [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Quota:</td></tr><tr><td class="quote">
        Mi piacerebe sapere che tipo di domande ti pongono :

sopratuto storia dell unione europea oppure domande pratiche o o altro?
        </td></tr></table>

Non penso ci sia una regola generale.

A me hanno chiesto di parlare delle mie esperienze professionali, specialmente riguardanti la gestione di gruppi di persone nell'ambito informatico (era un concorso per amministratori).

Spesso chiedono di presentarti in 5 minuti.

Poi qualche domanda specifica riguardanti i settori dove ho lavorato, sempre nell'ambito informatico.

A seguire, dato che in quei giorni si firmava la costituzione europea, mi hanno chiesto quali erano i cambiamenti piu' importanti che la costituzione avrebbe dovuto portare.

E poi dove vedo l'operato della EU nella vita di tutti i giorni.

Poi, dato che io sono nato, cresciuto e lavorato sempre a Roma, mi hanno chiesto perche' volevo andare via dalla mia citta', perche' volevo lavorare nella EU, se non mi spaventasse andare a lavorare in un ambiente multiculturale....

Poi la prova in lingua straniera (per me inglese) mi hanno chiesto cosa leggo e cosa faccio nel tempo libero.

Che tipo di attegiamento bisogna avere di fronte ai &quot;giudici&quot; di EPSO?
        </td></tr></table>

Professionale. Una battuta ci puo' pure stare ma senza esagerare.

Vestito giacca e cravatta. Puntualita' fondamentale.

Se ci riesci, guarda dritto negli occhi alla persona con cui stai parlando. Loro lo fanno e non e' semplice.

Una cosa che se tornassi indietro non farei e' usare le cuffiette per la traduzione istantanea.

Tu che lingue hai scelto come prima e seconda?

TI fanno domande anche sull attualita? Fanno domande theoriche, per esempio come all universita?
        </td></tr></table>

Vedi sopra

Che sfortuna Kaprot. Hai la sufficienza e non sei passato?? Eppure mi sembrava aver letto che con 50% aglil orali si passava! Nel tuo concorso forse ci sono stati molti partecipanti e dunque il voto a prendere deve essere stato alto.

</td></tr></table>

Per sufficenza intendevo infatti il 50%. Poi per entrare nella reserve list bisognava essere tra i primi 200, su 300 che abbiamo fatto l'orale.

Guardando i voti, direi che mi dovevo preparare meglio per gli scritti. Te li riporto.....

<font face="Courier">Test a): 29 /40 (pass mark 20)

Test b): 18.5 /20 (pass mark 10)

Test c): 13 /20 (pass mark 10)

Written test d): subject 1: 18 /30 (pass mark 15)

................ subject 2: 15 /30 (pass mark 15)

Test e): 39 /60 (pass mark 30)

Total d) and e): 72/120 </font>

For your information, the candidates who obtained the 200 highest marks had an overall score of at least 79 points.

Hai passato A16/04?
        </td></tr></table>

yesssss

Grazie molto per il tuo aiuto!
        </td></tr></table>

Di niente. Magari ci rincontriamo, io non ho rinunciato!!!! [img]images/smiley_icons/icon_twisted.gif[/img]

Commenta

Incredibile Kaprot, ti sono mancati 7 punti su 120, cio significa che hai avuto il 94% dei punti necessari per far parte dell aventura europea!

Mi spiace molto per te anche perche si vede che hai voglia di integrare l unione per motivi che non sono soltanto motivi di lucro.

La mia prima lingua e il francese, la seconda l italiano.

Mi sembra comunque di ricordare di aver letto da qualche parte che il concorso A/16/04 era abbastanza difficile perche si e presentata parecchia gente...

Comunque gli italiani sono stranamente rappresentati a BRuxelles : ci sono parecchi categorie C e D (autisti, segretarie, etc) e pochi amministratori in confronto agli amministratori francesi o tedeschi.

Gli inglesi battono tutti i record di sottorappresentanza, non gliene fregano niente della storia europea e dei concorsi.

Per questa serie di concorsi ci sono stati 6 000 francesi e 10 000 italiani.

Fai bene di non rinunciare, anchio se va male l orale vorrei ricominciare subito, anche se temo che i prossimi concorsi saranno riservati ai nuovi stati membre per i prossimi 10 anni [img]images/smiley_icons/icon_cry.gif[/img]

Commenta

Grazie della solidarieta' e in bocca al lupo per l'orale.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

Ciao ciao

Commenta

Ciao soprano,
              leggi ancora questo forum? volevo chiederti alcune info su cosa ti hanno chiesto all'orale.
              intanto grazie
              silvia

Commenta

ciao kaprot come stai?quale concorso stai preparando adesso?io ho sostenuto le prove per ast 51 la settimana scorsa.

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
                Una cosa che se tornassi indietro non farei e' usare le cuffiette per la traduzione istantanea.
                traducevano dall'inglese?

ciao e saluti ad auryn.

Commenta

Originariamente inviato da luffo Visualizza il messaggio
                  ciao kaprot come stai?quale concorso stai preparando adesso?io ho sostenuto le prove per ast 51 la settimana scorsa.

traducevano dall'inglese?

ciao e saluti ad auryn.
                  Cavolo luffo, da dove riemerge questo post vecchio di 2 anni e mezzo!!!!!!!! E' proprio vero che la rete non cancella mai niente

Noi stiamo bene, grazie. Vi continuo a leggere, voi "giuristi", anche se non intervengo.... ormai sapete tutto delle competition EU.
                  Ieri ho saputo che la mia laurea in ingegneria non e' "in tema" con il profilo per tecnico di conferenza e quindi mi hanno scartato dal relativo concorso..... strano
                  Per me non c'e' molto in previsione. Ma la speranza e' ancora viva.... tra l'altro c'e' un gossip da macchinetta del caffe' che presto ti diro' in "privato".........

ciao ciao e in bocca al lupo per la correzione del 51

PS: le cuffiette e' un bel pezzo che non le usano piu'

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
                    Cavolo luffo, da dove riemerge questo post vecchio di 2 anni e mezzo!!!!!!!! E' proprio vero che la rete non cancella mai niente
                    Non avevo fatto caso alle date, pensavo che anche il tuo intervento fosse nuovo.

Crepi il lupo!Grazie.

Ciao.
                    Ultima modifica di luffo; 15-05-2009, 12:26.

Commenta

Sto operando...
                    X