annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ad5/ad7 2014

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno, per la prima volta vorrei provare il concorso AD 5 e vi sarei grato se poteste chiarirmi alcuni aspetti:
    1) nei precedenti concorsi, che punteggio bisognava raggiungere per passare la prima prova?
    2) esiste una distribuzione geografica dei posti? Ho letto che, con le nuove regole, non esistono quote di riserva, ma mi chiedevo se l'EPSO tende comunque a garantire una rappresentanza proporzionale alla popolazione dei vari paesi.
    3) non ho capito se, durante la prima prova, i quiz scorrono in sequenza automaticamente o se è il candidato che decide di passare alla domanda successiva o se può ritornare alla domanda precedente.
    Grazie per l'attenzione

Commenta

Originariamente inviato da eggio Visualizza il messaggio
      Buongiorno, per la prima volta vorrei provare il concorso AD 5 e vi sarei grato se poteste chiarirmi alcuni aspetti:
      1) nei precedenti concorsi, che punteggio bisognava raggiungere per passare la prima prova?
      2) esiste una distribuzione geografica dei posti? Ho letto che, con le nuove regole, non esistono quote di riserva, ma mi chiedevo se l'EPSO tende comunque a garantire una rappresentanza proporzionale alla popolazione dei vari paesi.
      3) non ho capito se, durante la prima prova, i quiz scorrono in sequenza automaticamente o se è il candidato che decide di passare alla domanda successiva o se può ritornare alla domanda precedente.
      Grazie per l'attenzione
      1) Non mi ricordo i punteggi esatti, comunque la soglia viene fissata ad ogni concorso, dopo i risultati dei test.
      2) Non ti so rispondere, anche perché alla fine dei test, se superati, non si viene automaticamente assunti, ma si finisce in una lista di riserva a disposizione delle varie istituzioni UE che pescano i profili più idonei. È vero che si tende comunque a garantire una certa rappresentanza dei vari paesi, ma non so se ci sono quote prestabilite.
      3) Durante i CBT (la prima prova), ogni test ha una durata specifica e solo quella conta; scaduto il tempo il test termina.
      Tu puoi rimanere fermo su una domanda anche 10 minuti, oppure puoi ritornare a una precedente (ma fidati che il tempo non basta).
      Tra un test e l'altro invece c'è una breve pausa, anche questa cronometrata, che fa partire poi il test successivo.

Commenta

Grazie rive, grazie mille per i i chiarimenti

Commenta

Grazie per l'attenzione
          2) no.
          3) hai dei pulsanti per passare da una domanda all'altr (next o previous), nonche' per finire il test ("end", mi pare), per segnare la domanda cui non sai rispondere (mark) e per, alla fine, tornare su quelle che avevi "segnato" (review marked).

Sui punteggi, impossibile darti una risposta secca. Dipende dal numero dei candidati e dai posti.
          Diciamo che, spannometricamente, a fronte di un punteggio massimo di 80, negli ultimi anni son serviti punteggi dai 67 (ma solo per profili particolari con molti posti e pochi candidati) ai 71. In un concorso come questo senza profili, e' probabile la soglia sia (poco) sopra i 70/80.

Commenta

grazie pontifo, le tue informazioni sono utili, vorrei affrontare la prova con un minimo di orientamento!
            Ultima modifica di eggio; 19-03-2014, 10:35.

Commenta

Grazie per l'attenzione
              Per il concorso per traduttori, a fronte di 4500 candidature circa è servito un 42 virgola qualcosa su 50 per passare alla seconda fase (circa 115 posti). Dalle informazioni che ho letto in giro, per i concorsi con più candidati la soglia 'tranquillità' è dell'87% di risposte esatte.

Commenta

Originariamente inviato da Sephiroth1311 Visualizza il messaggio
                Per il concorso per traduttori, a fronte di 4500 candidature circa è servito un 42 virgola qualcosa su 50 per passare alla seconda fase (circa 115 posti). Dalle informazioni che ho letto in giro, per i concorsi con più candidati la soglia 'tranquillità' è dell'87% di risposte esatte.
                Vorrebbe dire 69.6/80, potrebbe non bastare...tra 87 e 90%, ecco.

Commenta

grazie pontifo, le tue informazioni sono utili, vorrei affrontare la prova con un minimo di orientamento!
                  Ciao Eggio,
                  se hai necessità e voglia di orientarti, ma soprattutto di prepararti, ti suggerisco il corso organizzato da ASERI. Ho partecipato all'edizione per traduttori e mi è stato veramente d'aiuto!!!
                  Ti lascio il link dove puoi trovare tutte le info utili:
                  Università Cattolica del Sacro Cuore - Preparatory course for the new EPSO competition: a path towards European Institutions
                  In bocca al lupo!

Commenta

Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggio
                    Vorrebbe dire 69.6/80, potrebbe non bastare...tra 87 e 90%, ecco.
                    Confermo, si passa con una percentuale di risposte esatte vicina al 90%. La soglia esatta varia in base ad una serie di fattori quali il numero di cadidati rispetto ai posti disponibili, la familiarità che i candidati acquisiscono di anno in anno, le prove che concorrono al punteggio finale (per esempio questo anno i numerici non vengono sommati al punteggio complessivo).

Commenta

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
                      Confermo, si passa con una percentuale di risposte esatte vicina al 90%. La soglia esatta varia in base ad una serie di fattori quali il numero di cadidati rispetto ai posti disponibili, la familiarità che i candidati acquisiscono di anno in anno, le prove che concorrono al punteggio finale (per esempio questo anno i numerici non vengono sommati al punteggio complessivo).
                      Secondo me il test da fare col pass mark doveva essere quello astratto, non il numerico.

Commenta

Sto operando...
                      X