annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

230-1/12 - Ad5-Ad7_ Testimonianze di chi ha fatto il test.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giaime_ca Visualizza il messaggio
    Copio, incollo e amplio un po' dall'altra discussione:

Dopo l'esperienza all'AST3, arrivo con ampio anticipo alla sede di Sesto San Giovanni e, giusto per cominciare bene la giornata trovo mezzo quartiere bloccato per lavaggio strade + funerale (che tra l'altro credo non abbia portato benissimo)...

Comunque, test verbali abbordabili, tra l'altro mi sono capitate 2 domande uguali a quelle degli AST3. Tempo sufficiente, almeno per la mia tecnica. Numerici fattibili, anche se alcune domande mi hanno perplesso e ci ho impiegato un po' a capire cosa volessero. Alla fine il tempo è stato appena sufficiente. Astratti, credo bene, anche se 2 proprio li ho sparati perché non riuscivo a capire la seconda regola...

Gli SJT, boh... sarei contentissimo di replicare il risultato dell'AST3. In generale non mi sono quasi mai allenato, ma all'AST3 ho fatto 34, mentre nell'unico blocco che ho acquistato su Eutraining ho fatto uno score simile... Ho peccato un po' nell'abilità "delivery quality result" con 7,qualcosa su 10. Non saprei che consigli dare, io ho fatto questi risultati utilizzando quello che ritengo il buon senso.
    Anche per me oggi a Sesto S.G. i test:
    - confermo che 'sti lavaggi strade sono un po' spiazzanti per parcheggiare l'auto;
    - sala prove: sovraffolata ma molto silenziosa (almeno, io l'ho trovata cosi'); il personale della prometric molto professionale (diciamo che il metal detector pure dopo la pausa bagno se lo potevano risparmiare, comunque va' bene cosi');
    - verbali: decisamente fattibili;
    - numerici: ne ho trovato 2/3 agghiaccianti... (almeno, io li ho trovati tali): uno in particolare, sui voti a scuola di 5 diversi paesi EU...;
    - astratti: anche qui 2/3 a dir poco imbarazzanti: uno in particolare, con delle sequenze di rettangoli / quadrati mooolto opinabili;
    - situational: molto simili a quelli di un anno fa'.

In bocca al lupo a tutti, ciao

Commenta

ci sono sempre le domande sugli investimenti immobiliari in germania e sui diversi tipi di spighette?

Commenta

salve a tutti...dato che mi siete stati tutti molto utili nella preparazione a questo test, ho deciso di darvi nel mio piccolo, il mio contributo..dato che ho sostenuto la prova proprio ieri a Roma!
        Innanzitutto credevo di trovare molta più gente...invece l'aula era abbastanza piccola..e atmosfera molto silenziosa, apparte quei piccoli entra ed esci dall'aula che un pò ti distraevano. Il ragazzo all'ingresso molto gentile,ci è mancato poco che mi chiedesse di togliermi anche le mutande, visto che mi ha fatto togliere maglioncino..mi ha fatto sbottonare le maniche della camicia per vedere se avessi imboscato qualche bigliettino..però apparte questo tutto ok! invece il ragazzo che stava proprio dentro l'aula, mi sapeva molto di "acidino"...bò, va bè..piccole impressioni :P
        Allora..io avevo prenotato il test alle 15, ma non essendo di Roma mi sono ritrovata lì con largo anticipo e quindi alle 14 ero già nella sede..e molto gentilmente il ragazzo all'ingresso mi ha detto che appena si fosse liberata una postazione avrei potuto tranquillamente iniziare il mio test se volevo...meglio così,perchè alle 16 già ero fuori dall'Atrak.
        allora ora passiamo al test:
        - VERBALI - assolutamente fattibili, alcuni erano davvero di una facilità banale..mentre solo qualcuno aveva due risposte molto simili, ma con un poco di attenzione in più si trova tranquillamente la risposta..
        - NUMERICAL - a sorpresa, questa è stata per la parte più difficile..alcune domande prevedevano davvero dei calcoli abbastanza facili, tipo proporzioni e percentuali..mentre di alcune domande ho fatto davvero fatica a capire cosa chiedessero..bò..quindi sicuramentr più di qualcuna l'ho sbagliata.
        - ABSTRACT - anche questa parte è stata relativamente tranquilla..certo..un paio diciamo che sono andata un pò ad esclusione...quindi in quel caso mi affido al fattore C..per alcune invece ero certa della mia risposta.
        - SJT - questa è la parte che mi preoccupava di più, per vari motivo: per l'inglese, perchè mi ero esercitata poco su di esse, e perchè non è che ci sia molto materiale a riguardo su internet...e invece devo dire che, innanzittutto sono facilmente traducibili, anche se non si capiscono tutte le parole..si capisce tranquillamente di cosa si sta parlando..apparte l'ultima, che per mancanza di tempo ho dovuto sparare un pò a caso..quindi anche qui, spero nel fattore C. Allora..le situazioni che proponevano in queste domande erano più o meno le stesse..decidere se aiutare o meno un collega in difficoltà, nonostante si ha già tanto lavoro personale da svolgere..decidere se contattare o meno il proprio manager che è fuori oppure decidere da soli come affrontare una situazione..oppure ancora come gestire un nuovo gruppo di lavoro a cui si è messi a capo. Qui diciamo che le risposte sono abbastanza opinabili..nel senso che io ho risposto secondo il mio giudizio di più efficiente meno efficiente..ora vedremo come andrà..riguardo al tempo diciamo che è abbastanza sufficiente..alcune domande le ho dovute rivedere abbastanza in fretta, xò diciamo che sono cmq riuscita a rispondere a tutto..anche se un 5 minuti in più non avrebbe fatto male! ora..non so se sono stata abbastanza chiara nel descrivervi la mia prima esperienza..se avete bisogno di fare qualche domande..fate pure! in bocca al lupo a tutti quelli che ancora devono farlo!

Commenta

Appena tornato dal test. Penso non sia andata male, ma so che avrei potuto fare meglio.
          Verbal tutto sommato facile. Parti fresco, concentrato. A parte un paio, ma proprio un paio in cui la differenza è un'aggettivo o una virgola, si va via abbastanza spediti. Basta essere attenti. Sono tutti sotto media rispetto agli Hard di Eutraining.

Per il Numerical mi darei testate al muro, mi ero esercitato per un minuto a domanda (salvo scoprire il giorno prima che si hanno DUE minuti a domanda) quindi dopo essere partito del mio ritmo mi sono detto che avevo tempo e mi sono rialssato. Troppo, tant'è che a 40 sec dalla fine ne avevo da fare ancora due. Che ho messo completamente a caso. Su una terza ho perso una vita perché non mi tornavano i conti. E' una cosa sul consumo di frutta procapite. Sui 7 a cui ho risposto sono abbastanza sicuro..gli altri 3 sbagliati con ottima probabilità.

Abstract. Ho fatto il break bestemmiando per i numerical, che non erano difficili e con un time management giusto si potevano fare almeno 9 su 10 e cerco di riconcentrarmi. Ci riesco solo in parte. Do una scorsa veloce a tutti cercando prima quelli che mi sembravano più facili. Poi mi riconcentro e provo, comunque nervoso. Un paio sparati a caso per mancanza di tempo. 4-5 facili. Un paio non sono sicuro.

SJT. Non ne ho idea. Mediamente negli esercizi restavo tra il 30 e il 35. E' la parte in cui puoi esercitarti di meno, o con meno rigore, ma è la parte che conta di piu.
          Se non ho fatto un exploit (più di 35) è difficile anche sperarci.

Due riflessioni generali: il test non è impossibile. La componente emotiva/concetrazione e time managemnt contano per il 70%.

Commenta

Grazie a tutti per le testimonianze. Io farò il test il 18 a roma quindi non potrò contribuire, ma solo beneficiare di questa iniziativa. Vuol dire che mi sdebiterò in altro modo.

Vorrei chiedere a chi l'ha fatto, anche negli anni passati, quante regole ci sono negli Abstract più difficili. Quelli di Eutraining mi pare arrivino fino a 4 e per me sono davvero fuori portata. Spero che quelli di EPSO si fermino a 3.

Commenta

Originariamente inviato da stephano Visualizza il messaggio
              Grazie a tutti per le testimonianze. Io farò il test il 18 a roma quindi non potrò contribuire, ma solo beneficiare di questa iniziativa. Vuol dire che mi sdebiterò in altro modo.

Vorrei chiedere a chi l'ha fatto, anche negli anni passati, quante regole ci sono negli Abstract più difficili. Quelli di Eutraining mi pare arrivino fino a 4 e per me sono davvero fuori portata. Spero che quelli di EPSO si fermino a 3.
              Io li ho trovati più facili degli "Hard" di Eut. Questa cosa delle 3-4-5 regole, però mi colpisce, spesso basta trovarne una e si ha la risposta per esclusione... Non ne ho mai cercate più di due! Provare per credere.

Invece vorrei chiedervi un consiglio sui SJT: nel caso citato sopra "decidere se aiutare o meno un collega in difficoltà, nonostante si ha già tanto lavoro personale da svolgere..", che tralaltro mi pare di aver pure trovato l'anno scorso, cosa bisognerebbe scegliere? Io naturalmente l'aiuto lo darei...

Commenta

Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
                Invece vorrei chiedervi un consiglio sui SJT: nel caso citato sopra "decidere se aiutare o meno un collega in difficoltà, nonostante si ha già tanto lavoro personale da svolgere..", che tralaltro mi pare di aver pure trovato l'anno scorso, cosa bisognerebbe scegliere? Io naturalmente l'aiuto lo darei...
                La scelta dovrebbe essere fatta in base al contesto: che tipo di problema hai il collega (lavorativo o personale),
                che tipo di priorità hai tu (ad esempio se devi finire un lavoro urgente), quale è il tuo ruolo nel gruppo.
                Resta sempre il fatto che quello che può essere giusto per te non lo può essere per me o per Epso:
                insomma nei sjt ci sono troppe variabili.
                EV

Commenta

Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
                  La scelta dovrebbe essere fatta in base al contesto: che tipo di problema hai il collega (lavorativo o personale),
                  che tipo di priorità hai tu (ad esempio se devi finire un lavoro urgente), quale è il tuo ruolo nel gruppo.
                  Resta sempre il fatto che quello che può essere giusto per te non lo può essere per me o per Epso:
                  insomma nei sjt ci sono troppe variabili.
                  è vero, ci sono molte variabili. Questo però vuol solamente dire che vogliono gente che abbia una forma mentis di un certo tipo. Anche perché, alla fine, ad alcune domande si può tranquillamente rispondere con del buon senso, mentre altre sono più complicate da risolvere. Ma credo che, in effetti, in quelle situazioni (non così schematiche, ovvio) al lavoro ci si ritrova veramente e sapere che uno si fa sempre gli affari suoi (per dire) e non aiuta mai gli altri pur di raggiungere i suoi obiettivi personali è un dato importante. Così come avere uno che non ha alcuna ambizione di carriera perché nel rispondere sacrifica sempre il suo vantaggio personale a favore del team. Probabilmente le soluzioni sono calibrate per avere alti punteggi in persone che hanno il giusto mix tra le varie dimensioni di valutazione di una persona.

Il problema vero è che non si sa come sono le soluzioni! Certo che potrebbero anche fare 1 test all'anno diverso e pubblicare le soluzioni ad un certo punto, così almeno uno capisce cosa è successo, anziché continuare ad andare a tentoni!

Commenta

Ciao a tutti,
                    vorrei sapere quante domande sono per ogni prova e quanto tempo a disposizione abbiamo.
                    Grazie

Commenta

Originariamente inviato da valeria84 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      vorrei sapere quante domande sono per ogni prova e quanto tempo a disposizione abbiamo.
                      Grazie
                      Hai provato a leggere la comunicazione che ti ha mandato EPSO?

Commenta

Sto operando...
                      X