annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

230-1/12 - Ad5-Ad7_ Testimonianze di chi ha fatto il test.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    230-1/12 - Ad5-Ad7_ Testimonianze di chi ha fatto il test.

    Ragazzi,
    molti di voi hanno già fatto il test. Molti di noi non ancora.
    Penso possa essere utile (almeno per noi ), avere quante più informazioni utili. E mi sembra meglio raccoglierle in una discussione a parte, visto che nella discussione principale sono un po' sparpagliate.
    Inizio io chiedendo alcune cose a chi ha già fatto il test.

    ABSTRACT
    - Da qualche parte si diceva che sono a difficoltà crescente. Qualcuno può confermare? Mi sembra importante per la gestione del tempo.

    NUMERICAL
    - Non si è riuscito ancora a capire bene il livello. In molti testi e/o materiali online spesso c'è un testo di partenza (con una o due tabelle) e poi 2-3 domande sulla stessa tabella. E' così anche all'esame? O per ogni quesito si parte da dati diversi?

    - Le domande riguardano una sola tabella di dati, o più di una (come in alcuni esercizi capita)?

    VERBAL
    - Sembra non siano difficili. Confermate argomenti vari? Non tutti su Eu o su argomenti "complessi"?

    SJT
    - Qui le informazioni in giro mi sembrano poche, chi più ne ha più ne metta.



    Mettete quante più informazioni riuscite a dare, io farò il test l'8 e farò lo stesso appena finito, promesso :-)

    #2
    Ti rispondo sulla base dei test fatti l'anno scorso (quest'anno li faccio il 18 maggio):

    ABSTRACT
    - Da qualche parte si diceva che sono a difficoltà crescente. Qualcuno può confermare? Mi sembra importante per la gestione del tempo.

    R: ce n'è uno o due iniziali per far sentire il candidato "a proprio agio" poi il livello non è crescente ma è un mix di facili e difficili. Se qualcuno ha trovato la difficoltà crescente credo sia dipeso dalla casualità

    NUMERICAL
    - Non si è riuscito ancora a capire bene il livello. In molti testi e/o materiali online spesso c'è un testo di partenza (con una o due tabelle) e poi 2-3 domande sulla stessa tabella. E' così anche all'esame? O per ogni quesito si parte da dati diversi?

    - Le domande riguardano una sola tabella di dati, o più di una (come in alcuni esercizi capita)?

    R: Il livello, a meno che non lo confronti con altri quiz, è soggettivo. Confrontato con i test di Eut sono tra i "medi" e i "difficili" forse più vicini ai "difficili".
    Ci sono tabelle o grafici diversi per ogni domanda (quello di cui parli tu è il sistema precedente)


    VERBAL
    - Sembra non siano difficili. Confermate argomenti vari? Non tutti su Eu o su argomenti "complessi"?

    R: Non sono difficili, ma bisogna imparare a gestire il tempo.

    SJT
    - Qui le informazioni in giro mi sembrano poche, chi più ne ha più ne metta.

    Concordo, cisono poche informazioni, tra l'altro, nemmeno me li ricordo..

    Commenta


      #3
      Ho fatto il test proprio ieri a Roma e approfitto di questo thread per condividere le mie impressioni.

      ABSTRACT
      Non erano a difficoltà crescente.
      Alcuni erano estremamente facili, soprattutto un paio di cui la soluzione mi è saltata subito all'occhio e ci avrò messo si e no 10 secondi per rispondere, altri invece erano per me incomprensibili e mi hanno fatto perdere più tempo del previsto.
      Purtroppo per questo tipo test il tempo è tiranno, 1 minuto a quesito è veramente poco...

      NUMERICAL
      Da sempre il mio tallone di achille!
      Anche qui si variava da quesiti estremamente facili a quelli più elaborati ma prendete con le pinze quel che sto dicendo, la difficoltà di questa tipologia di test è prettamente soggettiva e quest'anno più che mai mi sono reso conto di quanto sia importante una previa ed assidua esercitazione.
      Più la vostra mente è allenata e più rapidamente riuscirete a comprendere che tipo di calcoli fare e trovare, dunque, la risposta corretta.
      In base alle mie capacità numeriche il tempo a disposizione era un tantino scarso, ma ripeto, è soggettivo e più siete allenati e meglio riuscirete a gestire l'incombere del conto alla rovescia.

      VERBAL
      Qui invece il tempo a disposizione mi è sembrato più che sufficiente e addirittura per alcune domande sn riuscito a leggere e rileggere più volte il testo in questione.
      I testi dei verbal riguardano svariati argomenti e non solo quelli attinenti all'UE e vi consiglio di fare molta attenzione, spesso si ha l'impressione che 2 o piu risposte siano quelle esatte quindi una semplice parola o avverbio o aggettivo fanno decisamente la differenza.

      SJT
      Per quel che mi riguarda rimarranno sempre un mistero.
      Buona parte delle situazioni proposte richiedevano di decidere, qualora ti fosse stata assegnata una mole di lavoro aggiuntiva, se sacrificare una parte del lavoro che si stava in quel momento sbrigando o se ad esempio chiedere al capo di proprogare la deadline del proprio progetto per far fronte al surplus di lavoro.
      Oppure ancora, se fosse giusto chiedere una mano ad un collega in modo da riuscire a portare a termine nei tempi previsti sia il prorpio progetto che il nuovo carico di lavoro.
      Questo è giusto per fare un esempio di una delle situazioni che sn capitate e dell'esattezza delle mie risposte non ne sono per niente sicuro.

      In complesso, posso dirvi che si tratta di un concorso difficile ma non impossibile, il segreto sta, secondo me, nell'allenare la mente alla ricerca del dettaglio perchè in tutti e 4 i tipi di test è il dettaglio la risposta esatta

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da francesco82 Visualizza il messaggio
        Ho fatto il test proprio ieri a Roma e approfitto di questo thread per condividere le mie impressioni.

        ABSTRACT
        Non erano a difficoltà crescente.
        Alcuni erano estremamente facili, soprattutto un paio di cui la soluzione mi è saltata subito all'occhio e ci avrò messo si e no 10 secondi per rispondere, altri invece erano per me incomprensibili e mi hanno fatto perdere più tempo del previsto.
        Purtroppo per questo tipo test il tempo è tiranno, 1 minuto a quesito è veramente poco...

        NUMERICAL
        Da sempre il mio tallone di achille!
        Anche qui si variava da quesiti estremamente facili a quelli più elaborati ma prendete con le pinze quel che sto dicendo, la difficoltà di questa tipologia di test è prettamente soggettiva e quest'anno più che mai mi sono reso conto di quanto sia importante una previa ed assidua esercitazione.
        Più la vostra mente è allenata e più rapidamente riuscirete a comprendere che tipo di calcoli fare e trovare, dunque, la risposta corretta.
        In base alle mie capacità numeriche il tempo a disposizione era un tantino scarso, ma ripeto, è soggettivo e più siete allenati e meglio riuscirete a gestire l'incombere del conto alla rovescia.

        VERBAL
        Qui invece il tempo a disposizione mi è sembrato più che sufficiente e addirittura per alcune domande sn riuscito a leggere e rileggere più volte il testo in questione.
        I testi dei verbal riguardano svariati argomenti e non solo quelli attinenti all'UE e vi consiglio di fare molta attenzione, spesso si ha l'impressione che 2 o piu risposte siano quelle esatte quindi una semplice parola o avverbio o aggettivo fanno decisamente la differenza.

        SJT
        Per quel che mi riguarda rimarranno sempre un mistero.
        Buona parte delle situazioni proposte richiedevano di decidere, qualora ti fosse stata assegnata una mole di lavoro aggiuntiva, se sacrificare una parte del lavoro che si stava in quel momento sbrigando o se ad esempio chiedere al capo di proprogare la deadline del proprio progetto per far fronte al surplus di lavoro.
        Oppure ancora, se fosse giusto chiedere una mano ad un collega in modo da riuscire a portare a termine nei tempi previsti sia il prorpio progetto che il nuovo carico di lavoro.
        Questo è giusto per fare un esempio di una delle situazioni che sn capitate e dell'esattezza delle mie risposte non ne sono per niente sicuro.

        In complesso, posso dirvi che si tratta di un concorso difficile ma non impossibile, il segreto sta, secondo me, nell'allenare la mente alla ricerca del dettaglio perchè in tutti e 4 i tipi di test è il dettaglio la risposta esatta

        Grazie mille, sia a te che a chi ha risposto precedentemente. in entrambi i casi, a proposito del numerical, mi è venuta la stessa domanda. Quanto è utile la calcolatrice? Mi spiego: in molti testi su cui mi sto esercitando l'80% del tempo si perde non tanto a capire qual è l'iter logico da seguire per trovare il dato che serve ma proprio tecnicamente a fare i calcoli. Spesso si tratta di dati a 4-5 cifre e di percentuali vicine fra loro per cui è impossibile farlo senza calcolatrice. E spesso sono necessarie molto operazioni.

        Per quanto riguarda gli Abstract, si tratta sempre dello stesso "schema" (serie da 6, diagrammi a 9, o meccanismi creati come proporzioni)? O se ne trovano diversi?. Grazie mille ancora

        Commenta


          #5
          ciao,
          la calcolatrice a parte pochi casi, è fondamentale.
          per gli abstract ho trovato sempre delle serie, non ho mai trovato equazioni o altri schemi (tipo qual'è il disegno da escludere)

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da dinamo_ Visualizza il messaggio
            Ragazzi,
            molti di voi hanno già fatto il test. Molti di noi non ancora.
            Penso possa essere utile (almeno per noi ), avere quante più informazioni utili. E mi sembra meglio raccoglierle in una discussione a parte, visto che nella discussione principale sono un po' sparpagliate.
            Bravo dinamo, questo è lo spirito giusto
            Ora mi auguro che non ci siano 12.000 visualizzazioni e 12 persone che postano la loro esperienza.
            Io lo faccio il 16, quindi quasi alla fine, comunque posterò la sera stessa
            EV

            Commenta


              #7
              Anch'io aggiungero' il mio post subito dopo aver fatto il test (martedi 15, slot nel tardo pomeriggio). Speriamo che non mi assegnino il posto PC proprio vicino alla porta. I sorveglianti Prometric entrano ed escono di continuo e io - non ci posso proprio fare niente - mi distraggo.

              Chissa' se posso chiedere una postazione che non sia quella vicino alla porta. Magari provo.

              Commenta


                #8
                ho fatto anche io la stessa richiesta il giorno del test e no, non ti puoi scegliere la postazione. pace.

                Commenta


                  #9
                  Ah ! Grazie per aver condiviso. Pazienza, chiedero' i tappi per attutire il rumore.

                  Commenta


                    #10
                    Copio, incollo e amplio un po' dall'altra discussione:

                    Dopo l'esperienza all'AST3, arrivo con ampio anticipo alla sede di Sesto San Giovanni e, giusto per cominciare bene la giornata trovo mezzo quartiere bloccato per lavaggio strade + funerale (che tra l'altro credo non abbia portato benissimo)...

                    Comunque, test verbali abbordabili, tra l'altro mi sono capitate 2 domande uguali a quelle degli AST3. Tempo sufficiente, almeno per la mia tecnica. Numerici fattibili, anche se alcune domande mi hanno perplesso e ci ho impiegato un po' a capire cosa volessero. Alla fine il tempo è stato appena sufficiente. Astratti, credo bene, anche se 2 proprio li ho sparati perché non riuscivo a capire la seconda regola...

                    Gli SJT, boh... sarei contentissimo di replicare il risultato dell'AST3. In generale non mi sono quasi mai allenato, ma all'AST3 ho fatto 34, mentre nell'unico blocco che ho acquistato su Eutraining ho fatto uno score simile... Ho peccato un po' nell'abilità "delivery quality result" con 7,qualcosa su 10. Non saprei che consigli dare, io ho fatto questi risultati utilizzando quello che ritengo il buon senso.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X