annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riforma delle EU Staff Regulations: cosa cambia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Riforma delle EU Staff Regulations: cosa cambia?

Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
    Wii ti consiglio di aprire un thread per questo argomento visto che è interessante e ci permetterebbe di discutere senza OT

Salve a tutti/e! Come suggeritomi dal buon Oniz (in quote), apro questo thread per discutere della "tanto preoccupante" riforma delle Staff Regulations, ossia la proposta della Commissione di modifica dello Statuto dei funzionari europei:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...890:FIN:IT:PDF

Come detto in un altro thread, ho scoperto che in Parlamento Europeo è stato istituito un Fronte Comune tra vari sindacati, per valutare ogni singolo punto della proposta, con l'obiettivo finale di trovare nuove soluzioni alle riforme paventate.
    In allegato trovate proprio un documento del Fronte Comune (proveniente dall'intranet del Parlamento Europeo, al quale ho ancora accesso come ex-stagista), che spiega in maniera sintetica i punti chiave della questione.
    Spero sia utile a chi ne voleva sapere di più, ma soprattutto che aiuti anche ad alimentare uno scambio di opinioni in merito fra noi (futuri eurocrati! ).

Quando ci saranno progressi, specie a livello di codecisione (che possiamo seguire su Pre-Lex)
    PreLex - Risultati della ricerca
    ci potremmo aggiornare qui!
    File allegati

Sempre da intranet del PE, vi allego il progetto di relazione della Commissione JURI (commissione giuridica) sulla proposta della Commissione, insieme agli emendamenti alla relazione stessa presentati dagli altri deputati.
    Il voto in commissione si tiene il pomeriggio del prossimo 25 Aprile (che in Belgio non è festività nazionale )...
    File allegati

Commenta

Grazie delle informazioni!

Commenta

molto interessante....anche se le notizie non sono confortanti.

Commenta

Ciao wiimania,

Grazie per queste informazioni, sicuramente molto utili! Leggo sopra che hai accesso all'intranet del PE. Io sono in lista di riserva Epso e flaggata dal PE appunto, e avrei grandissimo bisogno di accedere alle vacancies interne. Posso contattarti in privato in qualche modo (sono nuova su questo forum, non ho trovato nessuna funzione per inviare messaggi privati, ma forse esiste)?

Grazie e scusatemi per l'OT.

Commenta

Direi che al riguardo le cose sono ancora MOLTO poco chiare.
            Ovviamente in tutto questo marasma ci sono anche tutti i contrattuali che avranno
            il contratto "on going" nel 2013 e che continuano a rimuginare su quello che potrebbe
            essere il loro destino. Stessa cosa per quelli che hanno già finito ma che ovviamente
            hanno lavorato solo per tre anni (limite massimo dell'attuale statuto) Come sempre le
            tonnellate di mail che ogni giorno spedisconoi sindacati NON aiutano a fare chiarezza...anzi....
            EV

Commenta

Grazie a tutti per i commenti e per le vostre osservazioni positive (positive sull'esistenza di questo thread ovviamente, non sull'argomento trattato )....
              L'argomento è complesso e ostico, ci sono tante sfumature di tanti problemi e parlarne non è assolutamente una cosa semplice...di tanto in tanto, comunque, appena arrivano aggiornamenti, possiamo affrontare ogni punto separatamente..

Originariamente inviato da ciceline Visualizza il messaggio
              Ciao wiimania,

Grazie per queste informazioni, sicuramente molto utili! Leggo sopra che hai accesso all'intranet del PE. Io sono in lista di riserva Epso e flaggata dal PE appunto, e avrei grandissimo bisogno di accedere alle vacancies interne. Posso contattarti in privato in qualche modo (sono nuova su questo forum, non ho trovato nessuna funzione per inviare messaggi privati, ma forse esiste)?

Grazie e scusatemi per l'OT.
              Ciao ciceline, scusa se rispondo un po' tardi, ma spero (e credo) che tu sia ancora interessata: mi fa piacere poterti aiutare così, anche perché magari un giorno (lo dico con la dovuta scaramanzia!!!!) servirà anche a me
              L'unica cosa: non ho trovato neanche io una funzione per mp....magari (se qualche admin del forum non mi spara) ti lascio il mio indirizzo mail: abovino@inwind.it
              e parliamo lì, oppure mi puoi dire tu il tuo

Commenta

Ciao wiimania, certo che sono sempre interessata, e ti ringrazio tanto. Ti scrivo per email (che mi sa verrà presto rimossa!!).

Commenta

Fonti sindacali informano di quanto segue in merito alle discussioni in corso a livello politico per la riforma dello statuto... no comment...

Please find enclosed the "progress report" recently adopted by the Council's groupe Statut.

It shows in particular that there is a majority in favour of :

Ø Limiting AC 3b contracts to 5 years;

Ø Excluding ACs from internal competitions;

Ø Limiting to 2% annual adjustments resulting from the method, with or without the possibility for Council and EP to negotiate under that ceiling;

Ø Fixing a special levy above 6%, applicable without franchise to all elements of remunerations including allowances, and also to pensions if they are covered by the method;

Ø Blocking ADs to AD11;

Ø Fixing 3-year steps and submitting their attribution to evaluations;

Ø Reducing promotion rates;

Ø Adjusting automatically retirement age according to life expectancy;

Ø Fixing a less favourable transition for pensions;

Ø Suppressing pre-pension without penalties;

Ø Reducing the pension increment rate;

Ø Increasing the share of staff in the pension contributions;

Ø Introducing a progressive reduction of expatriation allowance;

Ø Suppressing the principle of parity in jurys.

Commenta

Commentario breve allo statuto dei funzionari: cliccare qui sotto

http://www.ilgiornale.it/news/esteri...ue-875899.html

Commenta

Sto operando...
                    X