Originariamente inviato da pit
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ApeTomb Visualizza il messaggioSalve, per quanto riguarda eu-training non sono sicuro che il materiale per l'AC sia all'altezza di quello per il CBT. Io mi sono preparato per il CBT solo ed esclusivamente da lì e, a parte i risultati, sono stato molto soddisfatto. Speravo che anche il pacchetto per l'AC fosse altrettanto soddisfacente, ma al momento non mi sembra così "prezioso". Si tratta essenzialmente di una serie di webinars, per lo più registrati nel 2011 da quello che ho capito (si riferiscono infatti alla nuova versione del case study "computer based"). Sicuramente utili sono le lezioni specifiche sull'ordinamento e funzionamento dei vari organi UE e trattati principali. Ripeto, per quanto ho visto finora, nessun esempio di case study. Riguardo ai pagamenti io li faccio con paypal.
Saluti
La parte del libro Ultimate EU Test Book riguardante l'AC invece com'è?
Commenta
-
[QUOTE=pontifo;681645]Perche'?
Mi spiego, ottimi i consigli, ma forse la parte piu' interessante potrebbe essere capire dove sono le difficolta' (a parte tempo case study) e dove ritiene ci sia bisogno di preparazione intensa. Se ne hai un'idea o lo senti, please contribute
Hai ragione. Dovrei vederlo la prossima settimana e vi racconto. Cmq lui (e diamogli un nome, Martin!) ha preso un punteggio basso nel case study e credo che li´ si sia giocato il passaggio del turno.....
Commenta
-
[QUOTE=sidus78;681778]Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggioPerche'?
Mi spiego, ottimi i consigli, ma forse la parte piu' interessante potrebbe essere capire dove sono le difficolta' (a parte tempo case study) e dove ritiene ci sia bisogno di preparazione intensa. Se ne hai un'idea o lo senti, please contribute
Hai ragione. Dovrei vederlo la prossima settimana e vi racconto. Cmq lui (e diamogli un nome, Martin!) ha preso un punteggio basso nel case study e credo che li´ si sia giocato il passaggio del turno.....EV
Commenta
-
Originariamente inviato da iamthesinger Visualizza il messaggioSecondo il sito internet di eutraining tutti i materiali relativi a istituzioni e processi dell'UE saranno rilasciati 'a giorni' gratuitamente - non danno però una data esatta.
La parte del libro Ultimate EU Test Book riguardante l'AC invece com'è?
Io lo consiglio fortemente, credo sia IL materiale su cui prepararsi.
Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggioE' il case study la parte più ostica, il resto credo sia gestibile
Il Case Study io ancora non ho capito quanta conoscenza UE tocchi avere, quanta specific knowledge in the field...per il resto ti puoi allenare per il tempo e la scrittura, quello si.
Commenta
-
Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggioIl Baneth (Ultimate EU Test Book) per l'AC é, secondo me e non solo, fatto MOLTO BENE.
Io lo consiglio fortemente, credo sia IL materiale su cui prepararsi.
Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggioPiú che altro il resto é preparabile e si "conosce" come metodo.
Il Case Study io ancora non ho capito quanta conoscenza UE tocchi avere, quanta specific knowledge in the field...per il resto ti puoi allenare per il tempo e la scrittura, quello si.
Il profilo da Amministratore è molto generico, e faccio fatica a pensare a un'altra soluzione.
Commenta
-
Originariamente inviato da iamthesinger Visualizza il messaggioEro indeciso se acquistarlo o meno, se non altro perché di altri materiali dedicati all'AC non ce ne sono, credo che virerò su questa possibilità.
non ho invece ancora capito quali possano essere le "specific knowledge in the field" richieste, ovvero, quali competenze tecniche possono essere testate nel case study. Per "specific knowledge" intendono forse la capacità di portare a compimento le mansioni descritte nella Notice of Competition es. drafting policy analysis briefing?
Il drafting ed analysing credo sia compreso nell'esercizio (piú come analysis, delivering results e communication), mentre la specific knowledge in the field, da quello che ho capito, é la capacitá di "aggirarsi" nel proprio settore.
Es. tu sei Relex, giusto? Magari potrebbe esser utile vedere come é organizzato l'EEAS, cambiamenti di Lisbona, nuove cariche, ruolo EP...
Nel mio, Law, potrebbe esser (boh) procedure legislative, azioni giudiziarie possibili et similia...
Poi, non sono mai stato ad un AC (chiedi a Pit conferme, magari) e la mia é solo una previsione eh
Commenta
-
Scusate se mi intrometto.
Ho fatto l'AC nel 2010 (quando i verbal reasoning erano in inglese, ma questa è un'altra storia... ). Una delle cose che mi hanno colpito era il fatto che la specific knowledge è testata in un case study che reca sulla prima pagina "This is a fictitious document only produced for the purpose of this exercise. [...] Participants are therefore advised to rely solely on the information presented in the exercise and not on any prior expertise when responding to questions."
Come si concilia tale raccomandazione con le competenze tecniche proprie di ogni settore (ad es., per diritto, la caselaw della Corte di giustizia)? E' sicuramente possibile, ma non facile.
Per il resto, ricordo una corsa contro il tempo. All'epoca era su carta, e non su computer. Si trattava di redigere un appunto a beneficio dei superiori, tenendo conto di materiale assai eterogeneo. Non trovai una grande correlazione tra competenze tecniche del settore ed esercizio proposto. L'impressione era che avrebbe potuto riguardare qualunque field (epa, law, audit, economics). Per questo forse EPSO mostra un sample unico per tutti i canali.
Per la cronaca, non sono sono stato ammesso nella RL (per qualche decimo di punto).
Commenta
-
Peccato Jazzy. Grazie per il tuo contributo, mi devo studiare la giurisprudenza della Corte di Giustizia quindi, vabbé...
Cmq sono usciti i numeri degli invitati all'AC
EPSO/AD/230-231/12: Admission results
Nel mio field, 143 per 51 posti, le mie doti mi dicono che passa il 35.66%
Commenta
-
Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggioNel mio field, 143 per 51 posti, le mie doti mi dicono che passa il 35.66%
Commenta
Commenta