Originariamente inviato da eco
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggioNumero di candidati per posto:Field AD5 AD7 EPA 162 208 LAW 91 164 AUDIT 71 278 COMM 124 145 EXTREL 251 334
Commenta
-
Comunque, qualche giorno fa ho fatto il CBT, ma anche se siamo agli sgoccioli, condivido.
Dopo l'esperienza all'AST3, arrivo con ampio anticipo alla sede di Sesto San Giovanni e, giusto per cominciare bene la giornata trovo mezzo quartiere bloccato per lavaggio strade + funerale (che tra l'altro credo non abbia portato benissimo)...
Comunque, test verbali abbordabili, tra l'altro mi sono capitate 2 domande uguali a quelle degli AST3. Tempo sufficiente, almeno per la mia tecnica. Numerici fattibili, anche se alcune domande mi hanno perplesso e ci ho impiegato un po' a capire cosa volessero. Alla fine il tempo è stato appena sufficiente. Astratti, credo bene, anche se 2 proprio li ho sparati perché non riuscivo a capire la seconda regola...
Gli SJT, boh... sarei contentissimo di replicare il risultato dell'AST3...
Commenta
-
Originariamente inviato da giaime_ca Visualizza il messaggio3 anni in società di revisione sono una manna... comincio a capirlo adesso!! =) 1 posto ogni 71 è pochissimo, ma intanto è quello con meno concorrenza...
Commenta
-
Originariamente inviato da YoungWild&Free Visualizza il messaggioSe hai 3 anni di esperienza per AD5 sei già vecchio. Mi dispiace deludere molti di voi, ma EPSO - secondo fonti autorevoli - ha una politica molto chiara: privilegiare i giovani neo-laureati e plasmare la loro formazioneEV
Commenta
-
Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggioGiusto, effettivamente il diverso grado di competitività vale solo per i CBT, poi all'AC la proporzione sarà per tutti i profili 2,5:1
Commenta
-
Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggioGrazie per questa ventata di ottimismo. Cortesemente cita le fonti autorevoli, anche se non direttamente
Commenta
-
Originariamente inviato da Steveonline Visualizza il messaggioio ho fatto il test a Brussels qualche giorno fa, premesso che e' la prima volta e non mi sono preparato affatto. Mi trovavo li' e li ho fatti. Come "preparazione" ho solo dato un'occhiata al tipo di test e fatto qualche abstract trovato in giro per la rete, in tutto 3 giorni. Quindi posso dirvi ben poche cose significative, e non ho idea di come siano rispetto a quelli che si acquistano online. Comunque:
- verbali mi sono sembrati facili, ho avuto tempo di rivederli tutti con calma. Temi molto esotici...al limite del ridicolo.
- numerici: dopo 6 anni di universita' studiando scienze politiche e studi europei la mia matematica e' a dir poco arrugginita. Un conto e' leggere statistiche e interpretarle, un conto e' fare quei calcoli. In ogni caso non mi sono sembrati impossibili, si applicano cose di base, ma serve un buon refresh e soprattutto farne un po' per velocizzarsi. Il tempo e' il problema, avendo tempo si facevano tutti.
- abstract: i primi 3-4 piuttosto facili, anche se hanno richiesto piu' di un minuto ciascuno, poi sono diventati sempre piu' difficili... Gli ultimi due li ho dovuti fare negli ultimi 30 secondi, quindi ho buttato completamente a caso. Se dovesse servire confermo che senza averne fatti tanti non e' facile, a meno che non ragioniate come quei matti che li inventano , o abbiate una mente super-intuitiva. Il tempo e' pochissimo, secondo me.
- situational: boh! sembra di averli fatti bene, ma non si sa come ragionano loro e cosa vogliono...
Considerazioni: io come politologo ho limitate possibilita' di fare domande di lavoro, e soffriamo una enorme competizione (siamo tanti). Mi viene sempre chiesta una specializzazione in business administration, statistica, o simili, e quindi sono escluso da tanti bandi. Bene. Chi invece ha studiato queste cose trova lavoro in un lampo. Buon per loro.
Poi veniamo alle istituzioni europee, il campo per cui ho studiato e in cui mi sono specializzato 2 anni. E cosa succede? Il concorso, che appartiene per definizione al mio settore di studi, e' aperto a tutte le lauree immaginabili...cioe' spiegatemi una cosa perche' io non ci arrivo. Io non posso partecipare a concorsi per economisti o ingegneri o medici. Giusto cosi. Ma allora perche' per i concorsi EPSO devo sottostare alla competizione non solo di chi e' specializzato nel campo (che gia' sarebbe significativa), ma anche di medici, ingegneri e magari storici dell'arte? O magari di un matematico, che non sa un cavolo di UE ma risolve gli abstract e i numerici in due secondi? Capisco che uno dei 5 campi generalisti sia aperto a tutti, servono competenze diverse, bene. Ma perche' mai external relations non dovrebbe essere riservato a chi ha studiato relazioni internazionali??? E tutto il discorso acquista ancora pi' valore dato che i candidati sono enormemente piu' dei posti disponibili. Scusate lo sfogo...
Commenta
-
Originariamente inviato da YoungWild&Free Visualizza il messaggioTi sei mai chiesto perché il ministero degli esteri pubblica statistiche sull'età dei vincitori del concorso diplomatico mentre su EPSO non trovi nulla di tutto questo?
Ma solo così, francamente, ho già speso troppi caratteri.
Commenta
-
Originariamente inviato da YoungWild&Free Visualizza il messaggioTi sei mai chiesto perché il ministero degli esteri pubblica statistiche sull'età dei vincitori del concorso diplomatico mentre su EPSO non trovi nulla di tutto questo?
In effetti ho anche notato che non ci sono più le mezze stagioni,
ci deve essere sicuramente una correlazione.
Sinceramente credo che intervenire in questa discussione e sentenziare
in questo modo sia poco costruttivo e anche un pelino arrogante.
Se poi hai intenzione di argomentare, tutti gli approfondimenti sono graditi.
Per le verità assolute invece apriamo dei thread dedicati.EV
Commenta
Commenta