<font color="blue">Ciao a tutti vorrei sapere se c'è qualcuno che frequenta questo sito e partecipeà al concorso in oggetto. Su cosa vi state preparando? Io ho scelto Bruxelles per le prove, ma sono ancora indeciso....</font> [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso EPSO AD 25/05
Comprimi
X
-
Re: Concorso EPSO AD 25/05
Non so come si svolge il tuo concorso, ma nel mio ho fatto le prove preselettive (nella seconda lingua) e gli scritti (nella prima lingua) lo stesso giorno.
Se e' cosi' anche per il tuo e se e' vero che non hai studiato, io mi preoccuperei molto di piu' per le prove preselettive che per gli scritti.
Le preselezioni prevedono un intenso allenamento per le parti verbali e numeriche e un discreto studio nozionistico per quelle sull'UE.
Lo scritto, un po' perche' suppongo hai scelto la tua linga madre come prima lingua, un po' perche' e' piu' discorsivo, potrebbe risultare piu' agevole, anche se penso sia comunque impegnativo prendere un buon voto, dato che contribuisce al voto finale.
Ciao
Marco
Commenta
-
Scusa se ti contraddico ma la fortuna c'entra poco, a meno che non spari tutte le domande a caso [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]
Per avere una possibilita' di prendere il minimo nei test verbali e numerici ti devi allenare parecchio.
Calcola che essendo un concorso per amministratori, i testi per la comprensione verbale sono lunghi (una decina di righe) e i calcoli che devi fare per quelli numerici sono rognosi, del tipo che non ti si semplifica niente.
Se poi pero' riesci a passare, e te lo auguro, ti chiedo di mandarmi sei numeri da 1 a 90 che me i gioco al superenalotto [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]
Marco
Commenta
-
Grazie per la risposta kaprot.
Tutti i test si svolgeranno nella stessa giornata quindi presumo che sia molto simile al tuo concorso.
Per quanto riguarda i test verbali e numerici e sull'UE nella 2° lingua sto ripassando qualcosa.
Il problema come ti dicevo riguarda la prova scritta in italiano. Hai perfettamente ragione quando dici che è discorsivo e quindi più agevole ma, se non chiedo troppo, mi fai un esempio concreto di cosa trattava il tuo scritto. Logicamente non mi interessano gli argomenti, che probabilmente saranno diversi in base alle diverse figure, ma più che altro mi interesserebbe sapere la tipologia di scritto (tema da svolgere oppure qualcos'altro).
Saluti
Vincenzo
Commenta
-
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">vincenzo73 ha scritto: </td></tr><tr><td class="quote">
Grazie per la risposta kaprot.
</td></tr></table>
Di niente... [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">vincenzo73 ha scritto: </td></tr><tr><td class="quote">
Per quanto riguarda i test verbali e numerici e sull'UE nella 2° lingua sto ripassando qualcosa.
</td></tr></table>
Allenati a leggere nella seconda lingua e a fare i calcoli a mente velocemente
... mi fai un esempio concreto di cosa trattava il tuo scritto.
</td></tr></table>
Il mio concorso era per informatici e le scritto consisteva nel fare 2 progetti sui 6 disponibili. Ogni progetto aveva un testo che descriveva una situazione e 3/4 task da fare, come ad esempio valutare due alternative, descrivere i pro e i contro, fare un summary per l'alta direzione e cosi' via.
Provo a darti un link molto interessante di un ufficio del Regno Unito che si occupa di preparare i sudditi della regina proprio per i concorsi epso.
Mi pare non venda nulla e quindi i moderatori non dovrebbero cancellare questo messaggio, nel caso comunque lasciami la tua mail che te lo mando in privato:
http://www.eu-careers-gateway.gov.uk/
Guarda la parte "candidate's guide". Per me e' stato utilissimo e sono riuscito ad arrivare fino all'orale... poi pero' mi sono fermato li' [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]
Ti saluto
Marco
Commenta
-
mah kaprot in tutti i test a crocette la fortuna è sempre un elemento indispensabile.
quando vinsi il concorso all'ice passai anche grazie ad alcune risposte date più o meno a caso.
ovvio che occorre poi studiare ed una predisposizione al ragionamento logico ma secondo me ammazzarsi di quiz non ha neanche molto senso.
Vedremo come andrà questa volta
Commenta
Commenta