Originariamente inviato da fisherman
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso/ad/177/10 - european public administration
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da taliah Visualizza il messaggioUna curiosità: Come mai vivevi nella mia città? Sei originario di Sassari? Ti sei trasferito per lavoro? (non sei tenuto a rispondere )
Yes
bye p0p0v
Commenta
-
Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggioYes
Yes
bye p0p0v
Commenta
-
Originariamente inviato da Charlei Visualizza il messaggioA mio personalissimo parere con la laurea in agraria dovresti provarci...a livello UE anche e forse soprattutto per le delegazioni è molto apprezzata
Sulle agenzie, per vari motivi, non ci conterei.
Però magari Cuba, Australia o Nuova Zelanda potrebbero avere un appeal diverso.
E' che non so proprio niente delle delegazioni, che fanno, quanta gente ci lavora, non ho mai neanche considerato l'eventualità di uscire dalla UE...
Commenta
-
Ciao Ragazzi.
Anche io ho partecipato al CAST 27, e mi e' andata bene. Ho lavorato per un anno a Ispra e ora lavoro in delegazione. Vi scrivo dal Sudan.
Volevo cominciare dicendo, quindi, che sono a disposizione per ogni curiosita'. Se sono in grado, saro' felice di rispondere.
Dato che ho deciso che quello dell'agente contrattuale e' un costume che mi sta stretto, ho deciso di partecipare a questo concorso.
La mia domanda e' legata ai testi per prepararsi all'eventuale fase due: qualcuno ha gia' qualche titolo da consigliare? Si sa qualcosa su eventuali pubblicazioni? Uno dei problemi del vivere in Sudan e' che non sono proprio in grado di aggiornarmi con estrema facilita' su questo genere di informazioni.
Un'ultima cosa: leggendo questa discussione, mi sono accorto che molti dubbi e domande sono relativi alla struttura e alle modalita' di svolgimento del test.
Come qualcuno ha gia' risposto, invito tutti a dare una lettura al sito dell'EPSO. Non e' il piu' intuitivo dei siti, ma cliccando su "apply today" e seguendo le indicazioni relative al concorso di cui stiamo discutendo, accederete a tutte le informazioni necessarie.
Saluti!
Commenta
-
Originariamente inviato da Sbremph Visualizza il messaggioCiao Ragazzi.
Anche io ho partecipato al CAST 27, e mi e' andata bene. Ho lavorato per un anno a Ispra e ora lavoro in delegazione. Vi scrivo dal Sudan.
Volevo cominciare dicendo, quindi, che sono a disposizione per ogni curiosita'. Se sono in grado, saro' felice di rispondere.
La mia domanda e' legata ai testi per prepararsi all'eventuale fase due: qualcuno ha gia' qualche titolo da consigliare? Si sa qualcosa su eventuali pubblicazioni? Uno dei problemi del vivere in Sudan e' che non sono proprio in grado di aggiornarmi con estrema facilita' su questo genere di informazioni.
Saluti!
ti segnalo un paio di links, casomai tu non li conoscessi già:
il primo,
idonei-ue : Idonei UE
è un gruppo yahoogroups per lo scambio di informazioni in ambito UE e selezioni relative
Il secondo
Online EU Training: The European Union On Your Desktop | Welcome
è il sito di una società specializzata in concorsi UE, dal quale potresti (a pagamento) scaricare materiale di preparazione ai concorsi anche stando in Sudan.
In libreria mi hanno detto che i nuovi testi sul ragionamento astratto e messa in situazione usciranno a metà aprile.
Commenta
-
Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
In libreria mi hanno detto che i nuovi testi sul ragionamento astratto e messa in situazione usciranno a metà aprile.
In realta', mi chiedevo se aveste un'idea di testi su cui preparare la seconda fase: e' in particolare il caso studio in ambito european public amminitration che mi fa pensare. Praticamente puo' essere qualsiasi cosa.
Chiaramente bisogna procedere un passo alla volta, ma, preparandomi ai test di ragionamento numerico/verbale e a quelli di logica astratta, vorrei anche poter buttare un occhio su qualcosa che mi dia un'idea di quello che mi aspetterebbe dopo.
Ad ogni modo, non ho ancora visitato i link da te suggeriti, magari trovo gia' li' qualcosa.. per cui, grazie!
Commenta
-
Originariamente inviato da Sbremph Visualizza il messaggioCiao Ragazzi.
(...)che sono a disposizione per ogni curiosita'. Se sono in grado, saro' felice di rispondere(...)
secondo te, con una laurea in scienze agrarie, anche se d'epoca, dove potrei finire? e a far cosa?
grazie e buona fortuna
Commenta
-
a mio parere delegazioni che potrebbero avere bisogno di laureati in agraria sono in Africa e America Latina, paesi in via di sviluppo diciamo, a un test UE avevo conosciuto una ragazza laureata in agraria che lavorava, se ricordo bene, in Madagascar
cmq si vede che l'unico sfigato ad aver superato Cast 27 e successivo analogo (manco mi ricordo come si chiama) e a non essere stato mai chiamato sono io
Commenta
-
Originariamente inviato da fisherman Visualizza il messaggione approfitto subito, poichè vedo che sei on-line: come ho scritto in un post precedente, non so molto di come funzionano le delegazioni
secondo te, con una laurea in scienze agrarie, anche se d'epoca, dove potrei finire? e a far cosa?
grazie e buona fortuna
scusa, ma non potevo risponderti subito...
Su come funzionano (e cosa sono) oggi le delegazioni, c'è un dibattito in corso: il trattato di Lisbona, entrato in vigore il primo dicembre 2009 ha cambiato un bel po' di cose, e siamo tutti in attesa del nuovo regolamento dell'European External Action Service, che determinerà la collocazione delle delegazioni e il loro funzionamento nella nuova struttura comunitaria. Per esempio, prima le delegazioni erano parte integrante della Commissione. Adesso si tratta di delegazioni dell'Unione. So che può sembrare stupido, ma, politicamente, la differenza è sostanziale.
In linea di massima, le delegazioni sono come delle ambasciate dell'Unione in paesi terzi. All'interno di paesi che formano l'UE, infatti, si trovano delle Rappresentanze, e mai delle Delegazioni.
Le funzioni sono varie e dipendono, in linea di massima, dal paese in cui si trovano.
Come giustamente nota Charlei, un background come il tuo ha molto più senso in una Delegazione in un paese in via di sviluppo che a New York.
Per intenderci, una delegazione cura sia l'aspetto dei rapporti diplomatici che l'eventuale gestione di programmi di finanziamento e/o di sviluppo che provengono da fondi europei.
Posto che non è facile finire in una delle Delegazioni più ricche e ambite al primo colpo (dimentica l'Australia, la Nuova Zelanda e, credo, anche Cuba), le cose cambieranno molto anche in fase di recruitment, quindi non si può prevedere facilmente "dove finiresti". Di certo, in luoghi ameni come il Sudan (appunto) o altri paesi dell'allegro gruppo Africa, alcuni paesi dell'Asia e alcuni del Sud America.
Sul cosa faresti, di agronomi non ce n'è mai abbastanza: il programme manager dei progetti relativi a cibo, acqua e sviluppo agricolo è un ruolo che, ad esempio, molti agronomi occupano. Pensa a tutto quello che potresti fare nell'ambito della cooperazione internazionale e inquadralo nell'ambito governativo europeo. Da AD, Il tuo sarebbe, comunque, un ruolo gestionale.
Spero di esserti stato utile!
Commenta
Commenta