annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/177/10 - european public administration

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

walter, i termini per l'iscrizione scadono a metà aprile

Commenta

Originariamente inviato da talia Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda i corsi preparatori, ce ne sono almeno un paio anche in Italia.
      SIOI ROMA CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO UNIONE EUROPEA

IUSE - news
      Fischia .... uno 300 e l'altro 500 euro!!!!
      Almeno Depondt ne vuole solo 80 e ti da pure caffe' e sandwich

Per chi sta in zona nordica, anche ad Ispra dovrebbero organizzare qualcosa i sindacati. Al momento pero' non trovo un link pubblico.

Personalmente risparmiero' tempo (e soldi) esercitandomi da solo.

Commenta

Originariamente inviato da luffo Visualizza il messaggio
        .....
        Grande Luffo un saluto a lei dai quasi trapiantati del tutto...

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
          Fischia .... uno 300 e l'altro 500 euro!!!!
          Almeno Depondt ne vuole solo 80 e ti da pure caffe' e sandwich

Per chi sta in zona nordica, anche ad Ispra dovrebbero organizzare qualcosa i sindacati. Al momento pero' non trovo un link pubblico.

Personalmente risparmierò tempo (e soldi) esercitandomi da solo.
          Pure io, anche perché quello che incide veramente è il viaggio. Sono stato a Bruxelles/Brussel in occasione dello scritto del vecchio AST/41 e a parte la delusione di esser stato scartato per aver preso 19 con minimo richiesto 20 ho approfittato della gita offertami dalla UE.

Se ci fosse qualcosa a Ispra, dove ho visto che in passato c'era proprio Depondt magari ci andrei in giornata. Quella che organizzava i corsi era la CISL FIR associata alla SFE di Bruxelles (in pratica la CISL europea). Su google si trovano solo vecchi corsi per cui credo che in realtà non vogliono pubblicizzare troppo queste cose anche per non creare troppa "concorrenza" (e visto la crisi ed il periodo di stop secondo me ci saranno molte persone iscritte).

Commenta

Quello che secondo me è un po' strano è che le persone che partecipano a questi concorsi sono per il 90% gente che ha già avuto contatti con la ue, in particolar modo con ispra per quelli che vanno a fare i test a Milano (o ha lavorato temporaneamente li o conosce qualcuno che ci lavora - indagine non statisticamente rilevante da me svolta chiedendo agli altri partecipanti ai test).
            Come mai non ci sono altri candidati? A mio avviso si cerca di non divulgare troppo per abbassare i possibili concorrenti (strategia forse legittima ma non credo nell'interesse ue).
            Chiedere ai punti ue che ci sono credo in ogni capoluogo di regione è come chiedere a Totti se sa recitare la divina commedia in aramaico antico.
            Inoltre la fase 1 è quella dove ci sono in assoluto + info su come si svolge, test esemplificativi, libri eccetera. Se si arriva alla fase 2 si cade nella "zona grigia" dove par che nessuno sappia nulla ed i costi dei corsi lievitano (ma forse sono indispensabili se dovessi passare chiederò un prestito da pagare in comode rate). C'è da dire poi che da quest'anno cambia tutto (simulazioni di gruppo?)...

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
              Grande Luffo un saluto a lei dai quasi trapiantati del tutto...
              Maestro Kaprot i miei omaggi.
              Allora ti sei deciso a diventare funzionario?

Commenta

Originariamente inviato da talia Visualizza il messaggio
                Ciao Luffo, a quali quiz esempio ti riferisci esattamente? Se parli di quelli che ti propongono quando stai per iscriverti, non li ho ancora visti, quindi non potrei fare un paragone, ma appena li farò (questo fine settimana penso) ti aggiorno subito. Il libro è tutto incentrato sulle nuove procedure di selezione e, vista la scarsità di informazioni e l'assenza di esperienze precedenti, è probabile che il vero esame differisca almeno in parte.
                Per quanto riguarda i corsi preparatori, ce ne sono almeno un paio anche in Italia.
                SIOI ROMA CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO UNIONE EUROPEA

IUSE - news
                si, mi riferisco a quelli e agli esempi che ci sono sul sito. fammi sapere.grazie mille.
                per quanto riguarda i corsi in italia, ha ragione kaprot. anche io sconsiglio di buttare soldi. io seguii il corso a torino in epoca pre-epso e consisteva in lezioncine sull'unione europea, nulla di più.tra l'altro con professori che ne sapevano sicuramente meno di noi di questo forum.
                meglio rileggersi i post di kaprot e giango. si impara molto di più.

Commenta

Maestro Kaprot i miei omaggi.
                  Allora ti sei deciso a diventare funzionario?
                  Diciamo che ci sto provando ma, almeno per ora, limitatamente ad Ispra.... non ci regge piu' di fare i piccioni viaggiatori.
                  Cmq devo dire che fare il casalingo non è poi tanto male

meglio rileggersi i post di kaprot e giango. si impara molto di più.
                  niente sandwich pero'

Commenta

salve a tutti.

omaggi a luffo! (era destino ci incontrassimo quella sera)

dopo un pò di latitanza ho deciso di riprovarci, ma ho alcune perplessità.

quando parla della conoscenza della seconda lingua, non mi pare che il bando richieda specifiche certificazioni, però quando vai poi a compilare la domanda di partecipazione ti obbligano (praticamente) a dichiarare un livello di conoscenza della lingua pari almeno a C1.
                    ora se, come nel mio caso, ho una conoscenza abbastanza decente dell'inglese, ma non mi sono mai preoccupato di farmela attestare, che faccio?
                    dichiaro C1? e se poi mi chiedono qualche documento giustificativo?

per non parlare di tutta la parte "motivazionale".

per quanto riguarda i corsi di formazione mi associo agli altri.
                    una volta ne ho seguito uno e si sono limitati a farci lezioni molto orientative sul ditto dell'unione, proponendoci poi batterie di test in italiano (mentre al concorso saranno nella seconda lingua) e sorvolando beatamente su tutta la parte preliminare dei quiz psicoattitudinali, che invece in questa nuova formulazione sembrano essere di fonamentale importanza (bah!).

a presto

Commenta

Originariamente inviato da vincoro75 Visualizza il messaggio
                      salve a tutti.

omaggi a luffo! (era destino ci incontrassimo quella sera)

dopo un pò di latitanza ho deciso di riprovarci, ma ho alcune perplessità.

quando parla della conoscenza della seconda lingua, non mi pare che il bando richieda specifiche certificazioni, però quando vai poi a compilare la domanda di partecipazione ti obbligano (praticamente) a dichiarare un livello di conoscenza della lingua pari almeno a C1.
                      ora se, come nel mio caso, ho una conoscenza abbastanza decente dell'inglese, ma non mi sono mai preoccupato di farmela attestare, che faccio?
                      dichiaro C1? e se poi mi chiedono qualche documento giustificativo?

per non parlare di tutta la parte "motivazionale".

per quanto riguarda i corsi di formazione mi associo agli altri.
                      una volta ne ho seguito uno e si sono limitati a farci lezioni molto orientative sul ditto dell'unione, proponendoci poi batterie di test in italiano (mentre al concorso saranno nella seconda lingua) e sorvolando beatamente su tutta la parte preliminare dei quiz psicoattitudinali, che invece in questa nuova formulazione sembrano essere di fonamentale importanza (bah!).

a presto
                      forse per la conoscenza della seconda lingua potrebbe bastare l'aver sostenuto esami all'università. Comunque credo che poi l'accerteranno con i vari test. Per le motivazioni...anche io ci sto pensando

Commenta

Sto operando...
                      X