Ciao e tutti! Gnappe anch'io sono veneta, di Venezia. Magari si riuscisse a ripetere assieme, anche una tantum!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso/ad/177/10 - european public administration
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggioVisto che staimo differenziando per settore apro una nuova discussione
Caro p0p0v, ho visto che sei lanciatissimo per tentare nuovamente con i concorsi AD.
Noi ci siamo sicuramente incrociati a Bruxelles il 4 Marzo per il written test AST3/94-01.
Sono già passati 20 giorni e tra breve probabilmente avremo le convocazioni per l'orale.
SOLTANTO che nessuno sta più continuando le specifica discussione, mi farebbe piacere conoscere le vostre impressioni soprattutto sulle 30 e più domande del test.
Saluti
V5566
Commenta
-
Originariamente inviato da vincoro75 Visualizza il messaggioomaggi a luffo! (era destino ci incontrassimo quella sera)
Originariamente inviato da vincoro75 Visualizza il messaggiodopo un pò di latitanza ho deciso di riprovarci, ma ho alcune perplessità.
quando parla della conoscenza della seconda lingua, non mi pare che il bando richieda specifiche certificazioni, però quando vai poi a compilare la domanda di partecipazione ti obbligano (praticamente) a dichiarare un livello di conoscenza della lingua pari almeno a C1.
ora se, come nel mio caso, ho una conoscenza abbastanza decente dell'inglese, ma non mi sono mai preoccupato di farmela attestare, che faccio?
dichiaro C1? e se poi mi chiedono qualche documento giustificativo?
Commenta
-
Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggioCiao e tutti! Gnappe anch'io sono veneta, di Venezia. Magari si riuscisse a ripetere assieme, anche una tantum!!
Devo solo dirti che io faccio l'esame in francese e quindi studierò per la preparazione in questa lingua e ho dei testi di preparazione in francese (immagino che questa scelta sia nettamente minoritaria).
Commenta
-
Originariamente inviato da carmensac Visualizza il messaggioforse per la conoscenza della seconda lingua potrebbe bastare l'aver sostenuto esami all'università. Comunque credo che poi l'accerteranno con i vari test. Per le motivazioni...anche io ci sto pensando
L'effettiva assunzione poi dipende dalle pretese di chi effettuerà il colloquio e dalla "concorrenza".
Commenta
-
Ciao Gnappe! Mestre va benissimo come luogo d'incontro. Ti anticipo che di questo concorso so pochissimo.
Me l'ha segnalato un'amica che lavora per la Commissione Europea, ma ho la sensazione che l'esperienza professionale conti moltissimo (ed io non ne ho).
Ho visionato il sito senza ancora capire bene di che si tratti. Non capisco se ci sono delle materie d'esame oltre ai test pubblicati sul bando.
(Tra parentesi sto studiando anche per il concorso per segretario di legazione in prova del MAE)
Il francese non è un problema. Ho studiato parecchio in quella lingua e lo leggo senza difficoltà. Ma quali sono i testi a cui facevi riferimento?
Commenta
-
Ho fatto i test proposti dal sito Epso prima di accedere alla domanda per il concorso e ora posso rispondere alla domanda postami da luffo. Li ho trovati simili a quelli che ci sono sul libro che ho comprato, anche se quelli numerici mi sono sembrati un tantino più complicati. Nel complesso la procedura dice che ho buone possibilità di superare i test, ma purtroppo nella valutazione non si tiene conto del tempo necessario per dare le risposte. Non credo di essere stata tanto veloce
A questo e ad altri propositi, vorrei porre delle domande a chi ha già affrontato i test reali, seppur nelle precedenti edizioni che potrebbero differire leggermente da quelli futuri.
1) si possono prendere appunti su carta durante il test numerico? Intendo: scarabocchiare conti, trascrivere risultati parziali, ecc
2)Quanto tempo si ha a disposizione per ciascun test e quante sono (di solito) le domande?
3) Si può saltare una domanda e ritornarci dopo aver risposto alle altre? (ad esempio se fossero tutte in un unica pagina)
Luffo: perchè mi hai chiesto se ho trovato i test del libro diversi da quelli del sito? In cosa differivano i test reali che ti sei ritrovato al concorso rispetto a quelli del libro del 2009?
Per ricambiare la gentilezza di tutti coloro che vorranno rispondere alle mie domande, incollo un link ad un sito che è fatto proprio per aiutare a prepararsi a questo tipo di concorsi, forse qualcuno non lo conosce
Online EU Training: The European Union On Your Desktop | Welcome
Commenta
-
[QUOTE=eco;455367]Ciao Gnappe! Mestre va benissimo come luogo d'incontro...[QUOTE]
scrivimi a elgnappe@yahoo.it che ci mettiamo d'accordo su dove/come incontrarci.
Commenta
Commenta