annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/177/10 - european public administration

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da carmensac Visualizza il messaggio
    ho una curiosità . i madrelingua inglesi e francesi devono fare i test in un'altra lingua o possono usare la loro? Perchè se così fosse sarebbero avvantaggiati...
    I madrelingua devono effettuare i test nella seconda lingua a scelta tra inglese, francese e teesco ma diversa dalla lora lingua madre.
    Ovviamente potrebbero dichiare la prima lingua come seconda e viceversa.
    Per evitare questo scambio venivano presi due accorgimenti per valutare anche la prima lingua: allo scritto veniva richiesta la redazione di un breve riassunto nella prima lingua e all'orale venivano poste alcune domande nella lingua madre. Entrambe queste fasi erano oggetto di valutazione. Probabilmente anche nella nuova formulazione delle selezioni verrà seguito questo approccio anche se probabilmente l'inversione delle lingue per i concorrenti di quei paesi potrebbe risultare comunque vantaggiosa.

Commenta

Originariamente inviato da taliah Visualizza il messaggio
      1) si possono prendere appunti su carta durante il test numerico? Intendo: scarabocchiare conti, trascrivere risultati parziali, ecc
      Alle preselezioni di solito forniscono alcuni fogli di carta, una matita e una calcolatrice. Puoi scrivere ciò che vuoi durante il test, solo che non ti è consentito portare via i fogli utilizzati al termine del test

2)Quanto tempo si ha a disposizione per ciascun test e quante sono (di solito) le domande?
      Nei precedenti test di preselezione avevi a disposizione 55 minuti per rispondere a 30 domande cosi composte
      20 domande sul ragionamento verbale
      10 domande sul ragionamento numerico

Il tempo a disposizione è indubbiamente limitato, soprattutto per le domande sul ragionamento verbale, hai giusto il tempo di leggerle una volta e rispondere.
      La difficoltà maggiore è infatti rispondere a tutte le domande nel tempo a disposizione, quindi ti consiglio di preparati con il cronometro alla mano.

3) Si può saltare una domanda e ritornarci dopo aver risposto alle altre? (ad esempio se fossero tutte in un unica pagina)
      Si puoi tornare indietro e modificare le risposte quante volte vuoi prima della scadenza del tempo a disposizione.
      Ogni domanda sta assieme alle risposte proposte su un'unica pagina, puoi scorrere le pagine avanti e indiatro.
      Ad ogni modo esiste sul sito dell'epso una simulazione che ti consente di prendere confidenza con l'interfaccia che userai alle presesezioni

Spero di aver risposto in maniera esauriente alle tue domande.

Commenta

... vorrei porre delle domande a chi ha già affrontato i test reali ....
        eccoci....

1) si possono prendere appunti su carta durante il test numerico? Intendo: scarabocchiare conti, trascrivere risultati parziali, ecc
        non so se è uguale in tutti i test centre, ma a roma ho avuto sia una lavagnetta con un pennarello (mi raccomando controlla prima che scriva!!!) sia carta con i timbri e penna/matita.... poi utilissima la calcolatrice.... i primi test che ho fatto non si poteva usare e ho dovuto ripassare tutte le tabelline

2)Quanto tempo si ha a disposizione per ciascun test e quante sono (di solito) le domande?
        Dipende dal concorso, ma è cmq poco specialmente per gli AD. Se non ricordo male stiamo tra il minuto e i due minuti a domanda.

3) Si può saltare una domanda e ritornarci dopo aver risposto alle altre? (ad esempio se fossero tutte in un unica pagina)
        Le domande sono 1 per pagina e puoi saltarle, rispondere ma marcarle per poi ritornarci per verificarle o rispondere senza marcarle, e le puoi cmq modificare. Per semplificare, finche' non fai "fine" puoi fare quello che ti pare

Per ricambiare la gentilezza di tutti coloro che vorranno rispondere alle mie domande...
        mi piace molto questo spirito ..... complimenti

Commenta

Ottimo!!!!

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
          Spero di aver risposto in maniera esauriente alle tue domande.
          mi hai preceduto .....
          avevo aperto la pagina di risposta e poi mi sono allontanato non vedendo la tua.... quelli colti direbbero repetita juvant!!!!

Commenta

Salve a tutti,
            volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa sui requisiti per il concorso AD5 Economics. Il bando recita che i candidati devono avere o una laurea in economia, o una laurea in qualsiasi disciplina e un master in economia. Io sono laureata in scienze politiche e ho un master in European Political Economy, che aveva diversi moduli di economia e nel Research Assessment Exercise fa parte dell'area economica.
            Secondo voi potrei utilizzarlo per l'area economica? Altrimenti faccio domanda anche io per Pubblica Amministrazione, anche se ho piu' esperienza per l'area economica.

Grazie in anticipo e in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Grazie mille p0p0v e kaprot, siete stati estremamente disponibili ed esaurienti

Quindi l'interfaccia dei test dovrebbe essere simile a quella che ho utilizzato per la simulazione proposta prima di iniziare la preparazione della domanda di iscrizione al concorso. Questa differirebbe dalla descrizione di kaprot, che parla di una pagina per ciascuna domanda, ma è possibile che ci siano delle variazioni. Cmq, in linea di massima ho capito come funziona.

Concordo con kaprot, e lo ringrazio dei complimenti, sul fatto che lo spirito giusto dovrebbe essere di collaborazione "reciproca" e non solo unidirezionale, per cui, laddove mi sarà possibile, cercherò di dare il mio apporto.

Per quanto riguarda le sedi per i test, avete scelto? Io pensavo a Roma, avete idea dell'indirizzo preciso a cui ci si dovrà recare per sostenere le prove? In quali giorni andreste? Sarebbe carino condividere l'esperienza

Commenta

Per quanto riguarda le sedi per i test, avete scelto? Io pensavo a Roma, avete idea dell'indirizzo preciso a cui ci si dovrà recare per sostenere le prove? In quali giorni andreste? Sarebbe carino condividere l'esperienza
                io andrò a milano, credo sia sesto sangiovanni in via villa

Commenta

... Io pensavo a Roma, avete idea dell'indirizzo preciso a cui ci si dovrà recare per sostenere le prove? ...
                  Le ultime volte sono andato sempre all'atrak a via paolo di dono

Commenta

Originariamente inviato da masla77 Visualizza il messaggio
                    Vi segnalo inoltre la pagine ufficiale di Epso in facebook: eu careers
                    Già ci sono più di tremila iscritti in pochi giorni!!
                    Si, pero' la Commissione Europea non risponde a tutte le domande. Segnalo per tutti anche Twitter, ieri hanno aperto una sessione per domande e risposte, quindi se avete domande potete andare anche li: EU_Careers (EU_Careers) on Twitter

Commenta

Video

YouTube - EPSO Contractual Agents results

Commenta

Sto operando...
                      X