annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni sugli orali Formez

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Considerazioni sugli orali Formez

Siccome nelle ultime ore ho dato un'occhita generale a tutte le discussioni di questo forum nonchè ad altre presenti in altri forum, notavo che c'è una convinzione generale secondo me estremamente sbagliata e fuorviante riguardo al voto della prova scritta(premettendo il fatto che ho totalizzato 48.9):............ in molti lo ritengono una sorta di baluardo nei confronti dell'orale ed una base dalla quale la commissione non può e non deve assolutamente allontanarsi.......
    Tenendo presente innanzitutto il fatto che una prova scritta basata su quesiti dati un mese prima e forniti anche della relativa griglia di correzione non è propriamente una dimostrazione di gran bravura......basta solo avere doti mnemoniche dopodichè il gioco(o meglio il 50) è fatto. Infatti a parecchi candidati il 29 settembre bastava chiedere la più semplice delle differenze, ad esempio tra delitti e contravvenzioni, per vederli rimanere a bocca aperta........
    Detto questo, volevo concludere sottolineando l'ulteriore ingiustizia che si viene a creare all'orale, dove basta un quesito un pò più specifico o bizzarro per far saltare persone preparate che meriterebbero quantomeno l'idoneità mentre con un colpo di fortuna e ricorrendo sempre la suddetta banca dati imparata a campanella qualunque sprovveduto può ottenere l'idoneità e soprattutto ritrovarsi tra i vincitori........
    Formez......hai toppato alla grande.......!!!!!

Originariamente inviato da luima77 Visualizza il messaggio
    siccome nelle ultime ore ho dato un'occhita generale a tutte le discussioni di questo forum nonchè ad altre presenti in altri forum, notavo che c'è una convinzione generale secondo me estremamente sbagliata e fuorviante riguardo al voto della prova scritta(premettendo il fatto che ho totalizzato 48.9):............ In molti lo ritengono una sorta di baluardo nei confronti dell'orale ed una base dalla quale la commissione non può e non deve assolutamente allontanarsi.......
    Tenendo presente innanzitutto il fatto che una prova scritta basata su quesiti dati un mese prima e forniti anche della relativa griglia di correzione non è propriamente una dimostrazione di gran bravura......basta solo avere doti mnemoniche dopodichè il gioco(o meglio il 50) è fatto. Infatti a parecchi candidati il 29 settembre bastava chiedere la più semplice delle differenze, ad esempio tra delitti e contravvenzioni, per vederli rimanere a bocca aperta........
    Detto questo, volevo concludere sottolineando l'ulteriore ingiustizia che si viene a creare all'orale, dove basta un quesito un pò più specifico o bizzarro per far saltare persone preparate che meriterebbero quantomeno l'idoneità mentre con un colpo di fortuna e ricorrendo sempre la suddetta banca dati imparata a campanella qualunque sprovveduto può ottenere l'idoneità e soprattutto ritrovarsi tra i vincitori........
    Formez......hai toppato alla grande.......!!!!!
    quoto in pieno...

Commenta

Condivido tutto, onestamente non ho mai pensato che il voto dello scritto fosse come una sorta di assicurazione, ma l'ho solo ritenuto una buona base per accumulare punti conscio che all'orale può accadere di tutto però non in queste condizioni, non in questa maniera. Come ti dicevo in un post scritto in un'altra discussione questo orale non è poi tanto diverso dallo scritto perché non premia in alcun modo il merito ma solo la fortuna di beccare l'articoletto che hai studiato, non ti danno tempo di dimostrare la tua preparazione globale, non ti danno niente e in virtù di questo orale posso dire come la Formez ha praticamente gestito una CHIAVICA questo concorso perché una vera, ricca e sostanziosa selezione dei candidati ci doveva essere agli scritti, mi riferisco alla seconda prova, non quella pagliacciata che abbiam fatto, in modo tale che agli orali saremmo arrivati in pochi o almeno molti di meno e sarebbe stato l'orale a fare la vera selezione in base al merito e alla vera preparazione, in quel caso pure se saremmo risultati NON idonei almeno non ci sarebbe stata rabbia o delusione. Un'altra cosa che non mi va giù è che la commisione non sta tenendo assolutamente in conto delle persone che sono state sorteggiate per primi per andare a fare gli orali, questo è molto ingiusto, potevano almeno selezionare dal pallottoliere della seconda domanda argomenti non dico più facili ma almeno quelli più importanti in modo da ricreare un riequilibro tra chi va prima e ha pochissimo tempo per studiare e quelli che vanno dopo, invece mi pare di capire che dentro ci hanno messo di tutto e di più ed onestamente cadere su una domanda tipo la postazione client o i convogli militari, quest'ultimo un articoletto infimo del cds, mi sarebbero girate molte le @@ perché per incompetenza dell'organizzazione mi hanno fatto buttare 9 mesi.
      Ultima modifica di CavaliereOscuro; 17-11-2010, 08:47.

Commenta

ragazzi ma da quello che dite deduco che stanno segando quelli che hanno preso i voti più bassi agli scritti??
        confermate??

ma ci sono anche parecchi assenti?

Commenta

e non tengono in conto che le cose che ci chiedono all'orale avremo modo di impararle/approfondirle durante i 6 mesi di corso. Senza parole.

Commenta

Come voi in questi giorni sono incazzatissimo e deluso da come è stato organizzato questo orale. E' tutto molto anomalo rispetto ad altri concorsi ed è l'evidente segnale che stò formez non è altro che uno dei tanti carrozzoni politici dove col tempo si sono infilati amici incompetenti (e deficienti).
            Sarebbe da abolire come ente, pagato con le tasse dei cittadini, e totalmente inutile.
            Se volevano fare le tarantelle tanto valeva che ci facevano risparmiare il viaggio fino a roma.
            Tanto le manovre si sono fatte anche a roma.
            Un altro utente ha fatto notare che (...omissis...)Che strano caso!!!!!
            Il concorso sembrava organizzato bene ma col tempo si stanno perdendo.
            Chissà come andrà a finire!!!!
            Ultima modifica di Olim; 17-11-2010, 11:27.

Commenta

Che dire..

Premettendo che condivido totalmente quanto avete scritto, la mia rabbia, ma più che rabbia direi "forte perplessità", nasce fondamentalmente dal fatto che, a mio avviso, gli argomenti di orale dovrebbero abbracciare argomenti importanti, dove per importanti si intende quegli argomenti che, nell'ambito della professione, si presentano maggiormente e con maggiore frequenza..insomma, l'ABC (che è già tanto).
              Ci fanno domande sui convogli militari, quando un servizio delle Iene denunciò che i vigili romani (compreso il comandante) non conoscevano nemmeno i limiti di velocità dei vari tipi di strade (quello che io intendo essere l'ABC!!!).
              Il resto, i cavilli, le evenienze più rare si studiano sul campo o in corsi di formazione specifici! Non a caso, le forze dell'ordine, girano col codice della strada appresso! Mica possono sapere tutti i min.chia di cavilli a memoria!?!?!
              Che dire ragazzi..studiamo a più non posso e buon cu.lo a tutti..

Commenta

Condivido in pieno quanto avete detto. Non ci voleva molto per organizzare un orale "decente". Bastava aumentare la difficiltà della prova scritta e fare 3 domande all'orale (facile, media e difficile), senza mettere in mezzo l'estrazione del lotto.

Commenta

Originariamente inviato da fierobecco Visualizza il messaggio
                  Come voi in questi giorni sono incazzatissimo e deluso da come è stato organizzato questo orale. E' tutto molto anomalo rispetto ad altri concorsi ed è l'evidente segnale che stò formez non è altro che uno dei tanti carrozzoni politici dove col tempo si sono infilati amici incompetenti (e deficienti).
                  Sarebbe da abolire come ente, pagato con le tasse dei cittadini, e totalmente inutile.
                  Se volevano fare le tarantelle tanto valeva che ci facevano risparmiare il viaggio fino a roma.
                  Tanto le manovre si sono fatte anche a roma.
                  Un altro utente ha fatto notare che (...omissis...)Che strano caso!!!!!
                  Il concorso sembrava organizzato bene ma col tempo si stanno perdendo.
                  Chissà come andrà a finire!!!!
                  Che bello!!!!
                  Mò mi censurano pure i post.
                  Siamo alla frutta.

Commenta

Originariamente inviato da pimpirulina Visualizza il messaggio
                    ragazzi ma da quello che dite deduco che stanno segando quelli che hanno preso i voti più bassi agli scritti??
                    confermate??

ma ci sono anche parecchi assenti?
                    hanno detto ,...io preferirei essere più volgare dicendo, che hanno inc....ulato anche qualche 50

Commenta

Sto operando...
                    X