annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF7 che cosa studiamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pimpirulina Visualizza il messaggio
    ma il processo amministrativo, l'avete fatto??
    ovviamente no.....mica siamo avvocati....

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
      ovviamente no.....mica siamo avvocati....
      intanto tra i quiz ci sono delle domande....
      ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff ffffffffffffff

Commenta

Allora ragazze...sono stremata...spero ke qualcuna di voi mi dia una mano...
        Ovviamente cosa potevo fare oggi se nn il sistema dei controlli interni negli enti locali????Il libro come ho più volte detto nn dice un tubo e quindi ho cercato informazioni su internet e sono giunta a questa conclusione...

Allora...
        ci sono 4 tipi di controlli interni:
        1) controllo di regolarità amministrativo- contabile (esercitato dal collegio dei revisori o dal responsabile finanziario o ancora da un apposito servizio ispettivo ke l'amministrazione può attivare);
        2) controllo di gestione per verificare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa e si basa su strumenti quale PEG , PdO (quindi in sostanza in questa fase sono coinvolti gli organi di indirizzo, insomma la giunta no? e gli organi di gestione);
        3)controllo strategico (controllo dell'OIV e poi ci son vari strumenti usati per questo controllo tra cui BALANCED SCORECARD)
        4) valutazione della dirigenza (CONTROLLO DA PARTE DEI NUCLEI DI VALUTAZIONE INTERNA)

La riforma Brunetta ha introdotto CIVIT E OIV ma mentre nella P.A. l'ingresso dell'OIV determina la sostituzione del SECIN, negli enti locali ciò non accade, quindi continuano ad esistere i servizi di controllo interno.
        CIVIT DEFINISCE GLI INDIRIZZI GENERALI....OIV valutano le prestazioni di ciascuna struttura amministrativa in relazione agli obiettivi stabiliti dal CEVIT e IL NUCLEO DI VALUTAZIONE valuta i dirigenti che a loro volta valutano i dipendenti....

Ho capito bene??? Quindi questa riforma brunetta negli enti locali....nn riguarda l'OIV ma semplicemente il sistema di valutazione dei dirigenti...non è così?

p.s. andate nel particolare per quanto riguarda il sistema dei controlli????Io purtroppo ho solo un paio di paginette stampate da internet...=(

Commenta

Originariamente inviato da anna1984 Visualizza il messaggio
          Allora ragazze...sono stremata...spero ke qualcuna di voi mi dia una mano...
          Ovviamente cosa potevo fare oggi se nn il sistema dei controlli interni negli enti locali????Il libro come ho più volte detto nn dice un tubo e quindi ho cercato informazioni su internet e sono giunta a questa conclusione...

Allora...
          ci sono 4 tipi di controlli interni:
          1) controllo di regolarità amministrativo- contabile (esercitato dal collegio dei revisori o dal responsabile finanziario o ancora da un apposito servizio ispettivo ke l'amministrazione può attivare);
          2) controllo di gestione per verificare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa e si basa su strumenti quale PEG , PdO (quindi in sostanza in questa fase sono coinvolti gli organi di indirizzo, insomma la giunta no? e gli organi di gestione);
          3)controllo strategico (controllo dell'OIV e poi ci son vari strumenti usati per questo controllo tra cui BALANCED SCORECARD)
          4) valutazione della dirigenza (CONTROLLO DA PARTE DEI NUCLEI DI VALUTAZIONE INTERNA)

La riforma Brunetta ha introdotto CIVIT E OIV ma mentre nella P.A. l'ingresso dell'OIV determina la sostituzione del SECIN, negli enti locali ciò non accade, quindi continuano ad esistere i servizi di controllo interno.
          CIVIT DEFINISCE GLI INDIRIZZI GENERALI....OIV valutano le prestazioni di ciascuna struttura amministrativa in relazione agli obiettivi stabiliti dal CEVIT e IL NUCLEO DI VALUTAZIONE valuta i dirigenti che a loro volta valutano i dipendenti....

Ho capito bene??? Quindi questa riforma brunetta negli enti locali....nn riguarda l'OIV ma semplicemente il sistema di valutazione dei dirigenti...non è così?

p.s. andate nel particolare per quanto riguarda il sistema dei controlli????Io purtroppo ho solo un paio di paginette stampate da internet...=(
          brunetta incide anche sugli EL, perchè l'OIV ci sarà negli EL affianco ai nuclei, e oltre a formulare le proposte per la valutazione dei dirigenti, vigilerà sulla corretta applicazione delle norme in materia di sistema di gestione delle performance emanate dalla CIVITd'intesa con l'anci, e fornirà le valutazioni sull'organizzazione nel suo complesso (performance dell'ente nel suo insieme ai fini della comparabiità con quelle degli altri enti) .Si tratta di processi che mentre per la PA sono già in fase di attuazione,per gli EL cominceranno dal 2011 (entro dicembre 2010 gli EL devono provvedere a nominare gli OIV) e occorrerà adeguare le disposizioni del d.lgs 150/09 all'ordinamento degli EL. Parliamo di adeguamento poichè il piano delle performance e la relativa relazione attualmente sono già adottati dagli EL anche se andranno completati per rispondere meglio a ciò che chiede brunetta ( RPP+PDO+Piano Standards+PEG e relazione a rendiconto e alla RPP+ tabella annessa al CB relativa ai parametri gestionali di efficacia ed efficienza, referto del controllo di gestione) quello che è innovativo per gli EL è il fatto che il risultato viene monitorato "in progress"...non solo in fase consuntiva, grazie all'operato degli OIV, e soprattutto quello che manca ad oggi sono la misurazione della performance organizzativa ed individuale che perciò andrà fatta.

Commenta

intanto tra i quiz ci sono delle domande....
            ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff ffffffffffffff
            quali? quelle relative alle decisioni dei tar????
            per quelle imparati solo questo:
            - decisione di rito: sono le decisioni prese per verificare che il ricorso sia valido nei suoi elementi ( se sei legittimato a fare ricorso, se l'hai presentato nei tempi giusti, se l'hai presentato al tar giusto, eccetera)
            - decisioni di merito: sono i giudizi sul ricorso nel "merito" cioè sul contenuto del ricorso: quindi se il giudice verifica che i tuoi motivi sono fondati accoglie il ricorso, sennò lo rigetta. Accolto il ricorso poi si farà il processo, ma le procedure processuali non credo si debbano fare......non mi pare di aver trovato domande, se invece ci sono me le indichi che ancora le devo vedere? thanks!

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
              quali? quelle relative alle decisioni dei tar????
              per quelle imparati solo questo:
              - decisione di rito: sono le decisioni prese per verificare che il ricorso sia valido nei suoi elementi ( se sei legittimato a fare ricorso, se l'hai presentato nei tempi giusti, se l'hai presentato al tar giusto, eccetera)
              - decisioni di merito: sono i giudizi sul ricorso nel "merito" cioè sul contenuto del ricorso: quindi se il giudice verifica che i tuoi motivi sono fondati accoglie il ricorso, sennò lo rigetta. Accolto il ricorso poi si farà il processo, ma le procedure processuali non credo si debbano fare......non mi pare di aver trovato domande, se invece ci sono me le indichi che ancora le devo vedere? thanks!
              non ho ancora iniziato a ripetere i quiz...comunque ricordo che ci sono!
              te ne indico qualcuno che ho trovato così a caso: 236,389,713,1153....queste domande rientrano nel capitolo processo amministrativo!!

sono un po' preoccupata per la seconda parte dell'orale, quella relativa all'argomentazione...non va sottovalutata!!!non credo che si limiteranno a chiedere una semplice argomentazione ma piuttosto penso che sia solo lo spunto per fare altre domande!!

Commenta

non ho ancora iniziato a ripetere i quiz...comunque ricordo che ci sono!
                te ne indico qualcuno che ho trovato così a caso: 236,389,713,1153....queste domande rientrano nel capitolo processo amministrativo!!

sono un po' preoccupata per la seconda parte dell'orale, quella relativa all'argomentazione...non va sottovalutata!!!non credo che si limiteranno a chiedere una semplice argomentazione ma piuttosto penso che sia solo lo spunto per fare altre domande!!
                ma daiiiiii non ci possono far argomentare ste cose!!!!
                e seppure ci chiedono di argomentare queste domande, noi parliamo del TAR e del CDS, chi sono cosa fanno...e da lì ce ne andiamo per "vichi e vicarielli"

Commenta

x pirimpulina

ma te eri seduta all'ultima fila a dx quella vicina ai bagni????????????????????????

ragazzi sto prorio rovinata...................

Commenta

Nel giudizio amministrativo, le decisioni in forma semplificata sono soggette alle stesse forme di impugnazione previste per le sentenze?
                    ragazzi come commentate?????????????????

Commenta

Originariamente inviato da VALEdino Visualizza il messaggio
                      Nel giudizio amministrativo, le decisioni in forma semplificata sono soggette alle stesse forme di impugnazione previste per le sentenze?
                      ragazzi come commentate?????????????????
                      Si, certo

Commenta

Sto operando...
                      X