annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

avete studiato anche il servizio di tesoreria e il sistema di controlli negli enti locali???

Commenta

Originariamente inviato da dolo Visualizza il messaggio
      Sì si grazie Garbi poi ripetendo ho trovato il senso, un'altra cosa in merito all'addizionale ed alla compartecipazione IRPEF: ho compreso che mentre per la prima è stabilits aliquots facoltativs e fissa, per la seconda c'è solo un'aliquota applicata al gettito del penultimo anno di esercizio precedente quello di riferimento ma con riduzione annua dei trasferimenti complessivi effettuati a valere sul fondo ordinario quest'ultimo è quello di cui all'art. 149 TUEL???E' esatto?????
      si esatto....
      nelle entrate dei comuni sono previste
      - Addizionali e compartecipazioni
      -Trasferimenti erariali ossia Fondo ordinario

Sono tutte partecipazioni ai gettiti statali, solo che per le addizionali è prevista un aliquotà fissa + 1 variabile che entra direttamente nelle tasche del Comune.
      La compartecipazione invece prevede un'aliquota fissa che provvede poi lo stato a trasferire al comune e comporta una riduzione dei trasferimenti statali.

Questo procedimento da la possibilità di quantificare in maniera alquanto esatta le quote di entrate a favore dei comuni al fine di dare concreta attuazione all'autonomia di entrata prevista dall'art.119 cost..
      Ultima modifica di garbi; 12-11-2010, 12:12.

Commenta

scusate mi sapreste spiegare in 2 righe cosa sono i capitolati d'onere? ho un po di confusione grazie

Commenta

volevo chiedervi anche se potete dirmi se la risp del quesito 1556 è sbagliata o esatta. grazie (cf6 ovviamente)

Commenta

Originariamente inviato da lolaloletta Visualizza il messaggio
            volevo chiedervi anche se potete dirmi se la risp del quesito 1556 è sbagliata o esatta. grazie (cf6 ovviamente)

La risposta è esatta.
            Infatti tra le entrate abbiamo
            ENTRATE C/TERZI

e fra le spese
            SPESE C/TERZI

se ti vai a vedere un bilancio peventivo qualsiasi questi importi sono uguali....

Un esempio tipico sono le trattenute erariali fatti ai dipendenti che sono semplicemente partite di giro.
            Le incasso in quanto non li pago al dipendente, ma nello stesso li spendo perchè sono obbligato a pagarli allo stato.

Commenta

grazie quante cose che non so uff! ma nn potevano almeno togliere le ultime 500?! mi ci vorrebbe un anno di studio per imparare tutto! forse...

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
                si esatto....
                nelle entrate dei comuni sono previste
                - Addizionali e compartecipazioni
                -Trasferimenti erariali ossia Fondo ordinario

Sono tutte partecipazioni ai gettiti statali, solo che per le addizionali è prevista un aliquotà fissa + 1 variabile che entra direttamente nelle tasche del Comune.
                La compartecipazione invece prevede un'aliquota fissa che provvede poi lo stato a trasferire al comune e comporta una riduzione dei trasferimenti statali.

Questo procedimento da la possibilità di quantificare in maniera alquanto esatta le quote di entrate a favore dei comuni al fine di dare concreta attuazione all'autonomia di entrata prevista dall'art.119 cost..

Ok grazie era esattamente lo stesso discorso che mi ero fatto nella mia testa....

Commenta

Originariamente inviato da dolo Visualizza il messaggio
                  Ok grazie era esattamente lo stesso discorso che mi ero fatto nella mia testa....
                  ..bene....
                  c'è da sottolineare che nel caso delle addizionali...l'aliquota fissa rientra nella partecipazione del gettito statale, mentre l'aliquota variabile è una entrata propria del Comune.....

Commenta

buongiorno a tutti

COMMISSIONE CF6

PRESIDENTE DOTT. VITTORIO CORNIOLA - DIR. GENERALE R.G.S.
                    COMPONENTE DOTT.CARLO DURANTE - FUNZIONARIO R.G.S.
                    COMPONENTE PROF. FEDERICO PICA - ORDINARIO SCIENZA DELLE FINANZE, UNIVERSITÀ FEDERICO II
                    SEGRETARIO DOTT.SSA MIRIAM LANZA - FUNZIONARIO R.G.S
                    SUPPLENTE DOTTOR ALESSANDRO FIORE - DIRIGENTE MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
                      buongiorno a tutti

COMMISSIONE CF6
                      PRESIDENTE DOTT. VITTORIO CORNIOLA - DIR. GENERALE R.G.S.
                      COMPONENTE DOTT.CARLO DURANTE - FUNZIONARIO R.G.S.
                      COMPONENTE PROF. FEDERICO PICA - ORDINARIO SCIENZA DELLE FINANZE, UNIVERSITÀ FEDERICO II
                      SEGRETARIO DOTT.SSA MIRIAM LANZA - FUNZIONARIO R.G.S
                      SUPPLENTE DOTTOR ALESSANDRO FIORE - DIRIGENTE MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
                      mamma mia

ho fatto una prima ricerca sul Dirigente Generale....
                      da quanto ho capito risulta Fuori ruolo presso il Collegio Sindacale dell'INAIL in rappresentanza del M.e.f.
                      questa posizione mi fa presupporre una preparazione in merito al PERSONALE

il membro che + mi spaventa è il docente in scienza delle finanze.....
                      Avevo escluso un approfondimento su questa materia... ora sono proprio avvilita

Commenta

Sto operando...
                      X