annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da luima77 Visualizza il messaggio
    Sì, ho preso un abbaglio......chiedo venia......
    np....
    il fatto che il libro che ho non è molto chiaro.....
    a parte le sentenze di rito o di merito ...in riferimento agli effetti della sentenza scrive "Anche la sentenza TAR " fa stato ??" soltanto tra le parti, per cui i suoi effetti non si estendono al di là del ricorrente e degli eventuali intervenienti" STOP
    Ed io onestamente non riesco a comprendere ... e poi che significa FA STATO
    Ultima modifica di garbi; 05-11-2010, 15:08.

Commenta

Sì, ho preso un abbaglio......chiedo venia......

Mi faresti il copia&incolla del quesito a cui ti riferisci....vorrei controllare una cosa......

luima nessun quesito ... sto semplicemente studiando dal manuale

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
        np....
        il fatto che il libro che ho non è molto chiaro.....
        a parte le sentenze di rito o di merito ...in riferimento agli effetti della sentenza scrive "Anche la sentenza TAR " fa stato ??" soltanto tra le parti, per cui i suoi effetti non si estendono al di là del ricorrente e degli eventuali intervenienti" STOP
        Ed io onestamento non riesco a comprendere ... e poi che significa FA STATO
        Per questo ti posso dire con certezza che fa riferimento al fatto che le sentenze del Tar hanno efficacia soltanto "inter partes" e non "erga omnes".....
        Ovvero ne subiscono gli effetti solo l'attore e il convenuto...mentre per esempio le sentenze della Corte costituzionale hanno efficacia erga omnes e dal giorno dopo la loro pubblicazione valgono per tutti i cittadini su tutto il territorio della Repubblica.....

Commenta

luima nessun quesito ... sto semplicemente studiando dal manuale
          Però mi sembra di ricordarlo un quesito che contiene un riferimento alle sentenze del Tar......

Commenta

ragazzi....
            IL TAR non puo' emettere sentenze dichiarative e di condanna.....
            ma allora quale sentenze emette....
            se ad esempio mi rivolgo al TAR per il risarcimento di un interesse leggittimo...... stu benedetto TAR non dovrebbe emettere una sentenza di condanna ?
            uff
            Dal manuale che utilizzo io (Simone febbraio 2009) viene fuori che le azioni esperibili innanzi al Tar (alle quali ovviamente seguono altrettante sentenze) sono:
            - costitutive
            - di accertamento
            - di condanna

Tra l'altro ho trovato conferma del fatto che anche il Tar ha un limitatissimo potere riguardo il merito, infatti può intervenire in tal senso solo nei casi tassativamente stabiliti dalla legge.

Commenta

Però mi sembra di ricordarlo un quesito che contiene un riferimento alle sentenze del Tar......

si è vero... ma sono abbastanza semplici ... nel senso che ti chiedono di individuare fra le risposte ...quale sentenza è di rito o quale è di merito... null'altro.....

C'è solo un quesito al quale non riuscirei a dare risposta... in merito di tutela amministrativa che ti riporto:
              626 Nelle pronunce del giudice amministrativo, in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio di esecuzione.....A É altresì denominato giudizio di impugnazione.B Ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione.C É volto a stabilire la fondatezza della pretesa vantata dall'attore, per stabilire quale sia la volontà dell'ordinamento riguardo l'attività dell'amministrazione.

ovvero conosco la risposta ma non saprei fare una distinzione

Commenta

Dal manuale che utilizzo io (Simone febbraio 2009) viene fuori che le azioni esperibili innanzi al Tar (alle quali ovviamente seguono altrettante sentenze) sono:
                - costitutive
                - di accertamento
                - di condanna

Tra l'altro ho trovato conferma del fatto che anche il Tar ha un limitatissimo potere riguardo il merito, infatti può intervenire in tal senso solo nei casi tassativamente stabiliti dalla legge.

si ...infatti parla di azioni... ma non di sentenze..... anche io ho il tuo manuale ed a pag. 231 afferma che il TAR non puo' emettere sentenze dichiarative e di condanna

non lo so forse voglio approfondire troppo ...e meglio lasciar perdere.... non credo ci chiederanno il particolare... almeno spero

Commenta

guardate hanno pubblicato...
                  ...ma secondo me ci sara' una sollevazione popolare...

Commenta

Ragazzi cosa ne pensate addirittura 1 mese di differenza tra i primi candidati e gli ultimi nn mi sembra affatto giusto!

Commenta

Ragazzi che ne pensate'???? Alla fine ne convocano meno di 16 a seduta, ne convocano 12, quindi avranno più tempo x sentirci..... c'è qualcuno che deve andare i primi giorni???

Commenta

Sto operando...
                      X