annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Rateo Attivo= quota di ricavi maturati nell'esercizio ( quindi di competenza dell'esercizio) ma che riscuoterò nel prossimo esercizio. Questo non è per le imprese ma è per la determinazione del conto economico che è tipico delle imprese

IPOTESI DI RATEO ATTIVO:

Ho acceso quest'anno un deposito bancario sul quale mi maturano interessi annuali che mi verrano corrisposti l'anno successivo al 31/01 per l'importo di eur 40 .

Rendiconto dell'anno:

CONTO DEL BILANCIO: Interessi attivi 0

CONTO ECONOMICO: Interessi attivi 40

CONTO DEL PATRIMONIO: Ratei attivi 40

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
      Rateo Attivo= quota di ricavi maturati nell'esercizio ( quindi di competenza dell'esercizio) ma che riscuoterò nel prossimo esercizio. Questo non è per le imprese ma è per la determinazione del conto economico che è tipico delle imprese

IPOTESI DI RATEO ATTIVO:

Ho acceso quest'anno un deposito bancario sul quale mi maturano interessi annuali che mi verrano corrisposti l'anno successivo al 31/01 per l'importo di eur 40 .

Rendiconto dell'anno:

scusate l'intromissione
      garbi, ma in questo caso i ratei attivi li hai intregralmente riportati di competenza dell'anno in corso, senza stornare gli interessi di competenza dell'anno successivo?
      ratei attivi non dovrebbe essere uguale a 40- (40/12*1)?

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
        scusate l'intromissione
        garbi, ma in questo caso i ratei attivi li hai intregralmente riportati di competenza dell'anno in corso, senza stornare gli interessi di competenza dell'anno successivo?

infatti per semplicità.. e per non creare ulteriori ragionamenti... ho presupposto che è il primo anno in cui si verifica questo componente positivo.... al fine di rendere + semplice e logico il ragionamento.
        Forse avrei dovuti indicare... che era il primo anno di attività.....
        mah... comunque tentare di spiegare tante cose per iscritto e con brevi cenni è un po' dura..... si cerca di fare il meglio......
        la verità è ..nella contabilità ci sono una miriade di aspetti da considerare..... che chiaramente solo un ragioniere puio' sapere... e non sicuramente un laureato in economia diplomato in classico..
        Ultima modifica di garbi; 03-11-2010, 13:29.

Commenta

IPOTESI DI RATEO ATTIVO:

Rendiconto dell'anno:

Giusto per chiudere il cerchio:

Prospetto di conciliazione:

Capitolo Interessi Attivi: ZERO; Variazioni in aumento per conto economico: 40; Variazioni in aumento per conto del patrimonio: 40.

Di conseguenza accerterò (contabilità finanziaria-Conto del Bilancio) nell'anno n+1.

Se non ci sono altri interessi nell'anno n+1, allora il prospetto di conciliazione sarebbe:

Capitolo Interessi Attivi: 40; Variazioni in diminuzione per conto economico: 40; Variazioni in diminuzione per conto del patrimonio: 40.

Vi trovate?

Commenta

Originariamente inviato da gothicmetal Visualizza il messaggio
            Beh, dai dati che riporti, potrei dire che:

Il risultato di amministrazione di competenza (accertamenti meno impegni) è pari a ZERO.

Non conoscendo, tuttavia il saldo di cassa ad inizio esercizio, non mi riesce possibile calcolare l'avanzo di amministrazione definitivo.

Nello Stato Patrimoniale ci saranno evidenziati crediti (corrispondenti anche al totale dei residui attivi riaccertati) per Euro 100+50 e debiti (corrispondenti anche al totale dei residui passivi riaccertati) per Euro 100+50.

Nel Conto Economico, non avendomi fornito dati circa la natura degli accertamenti e degli impegni, posso solo supporre che essi siano di competenza, non solo finanziaria, ma anche economica dell'esercizio in chiusura quindi RICAVI = ACCERTAMENTI = 250 e COSTI = IMPEGNI = 250; risultato di esercizio pari a ZERO.

Tutto il discorso il discorso su ratei e risconti, invece, non può trarre le mosse semplicemente dai dati che hai fornito.

hai ragione...........
            cmq mi sono riletta il libro e ho capito.
            In pratica :
            2009 dovevo accertare 100 e non l'ho fatto, lo farò nel 2010 --> rateo attivo finale
            2010 accerto anche i 100 dell'ex precedente. ma non essendo di competenza del 2010 li devo togliere dagli accertamenti 2010 --> rateo attivo iniziale
            2010 accerto 100 che però sono di competenza del 2011--> risconto passivo finale ( li devo togliere)
            2010 ai miei accertamenti 2010 devo aggiungere quelli fatti nel 2009 che erano di competenza del 2010--> risconti passivi iniziali

quindi i residui non c'entrano con ratei e risconti perchè con questi abbiamo solo da capire la competenza a quale ex va.....

boh...

Commenta

ratei attivi non dovrebbe essere uguale a 40- (40/12*1)?[/QUOTE]

scusa Lady.....
              dove ti è uscito 40/12*1

Commenta

Prospetto di conciliazione:

Capitolo Interessi Attivi: ZERO; Variazioni in aumento per conto economico: 40; Variazioni in aumento per conto del patrimonio: 40.

Di conseguenza accerterò (contabilità finanziaria-Conto del Bilancio) nell'anno n+1.

Se non ci sono altri interessi nell'anno n+1, allora il prospetto di conciliazione sarebbe:

Capitolo Interessi Attivi: 40; Variazioni in diminuzione per conto economico: 40; Variazioni in diminuzione per conto del patrimonio: 40.

Vi trovate?
                si si mi trovo..... infatti per semplicità ho ipotizzato che fosse il primo anno che si verifica l'accensione del conto interessi attivi

Commenta

ratei attivi non dovrebbe essere uguale a 40- (40/12*1)?
                  scusa Lady.....
                  dove ti è uscito 40/12*1 [/QUOTE]

interessi annuali 40 che vanno dal 31/01 al 31/01

40/12 sarebbe la quota di rateo da imputare all'anno successivo, quindi gli interessi maturati nell'ultimo mese.

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
                    hai ragione...........
                    cmq mi sono riletta il libro e ho capito.
                    In pratica :
                    2009 dovevo accertare 100 e non l'ho fatto, lo farò nel 2010 --> rateo attivo finale
                    2010 accerto anche i 100 dell'ex precedente. ma non essendo di competenza del 2010 li devo togliere dagli accertamenti 2010 --> rateo attivo iniziale
                    2010 accerto 100 che però sono di competenza del 2011--> risconto passivo finale ( li devo togliere)
                    2010 ai miei accertamenti 2010 devo aggiungere quelli fatti nel 2009 che erano di competenza del 2010--> risconti passivi iniziali

quindi i residui non c'entrano con ratei e risconti perchè con questi abbiamo solo da capire la competenza a quale ex va.....

boh...
                    ok! ragionamento esatto!

Commenta

Capitolo Interessi Attivi: 40; Variazioni in aumento per conto economico: 40; Variazioni in aumento per conto del patrimonio: 40.

Vi trovate?

perchè mi diminuisci il conto economico.... il conto econopmico va aumentato degli interessi... ed il conto patrimoniale va aumentato dei ratei attivi....

Commenta

Sto operando...
                      X