annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
    un'altra domanda (meno spontanea): ma tu sapresti dirmi quali sono le principali differenze tra bilancio di stato e bilancio degli enti locali?
    Risp. io.

Una delle fondamentali è che per gli eell è solo di competenza...mentre quello dello stato anche di cassa.
    Rossy sempre con me.

Commenta

Originariamente inviato da ROLAND Visualizza il messaggio
      Risp. io.

Una delle fondamentali è che per gli eell è solo di competenza...mentre quello dello stato anche di cassa.
      si... questo, tra l'altro, era nei quiz.

altre differenze?

Commenta

si... questo, tra l'altro, era nei quiz.

altre differenze?
        Lady... al momento non saprei risponderti..... devo ingoiare prima queste bellissime 360 pag.

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
          chiaramente per la contabilità di stato un minimo di approfondimento sulla L. 196/09.... verrà fatto a parte....non so su internet.... magari....
          Da una lettura della L. 196/09 e alcuni commenti alla stessa mi è parso di capire:

1) previsione (tramite delega) del passaggio alla redazione del Bilancio dello Stato in termini di SOLA CASSA;

2) che abrogando L. 5/08/1978 n. 468, cambia la classificazione delle entrate e spese dello Stato (niente UPB?), in quanto è istitutuzionalizzata la classificazione delle spese per MISSIONI e PROGRAMMI

....potete confermare?!

Commenta

Originariamente inviato da Panzarotto Visualizza il messaggio
            Da una lettura della L. 196/09 e alcuni commenti alla stessa mi è parso di capire:

1) previsione (tramite delega) del passaggio alla redazione del Bilancio dello Stato in termini di SOLA CASSA;

2) che abrogando L. 5/08/1978 n. 468, cambia la classificazione delle entrate e spese dello Stato (niente UPB?), in quanto è istitutuzionalizzata la classificazione delle spese per MISSIONI e PROGRAMMI

....potete confermare?!

si, esatto. la 196/09 l'ho scaricata, ma mi spaventa solo guardare la mole di informazioni che contiene

Commenta

si, esatto. la 196/09 l'ho scaricata, ma mi spaventa solo guardare la mole di informazioni che contiene
              idem ..ragazzi è tosta.... siamo abituati al bilancio diviso in stato patrimoniale e conto economico, qui si parla di missioni, programmi, capitoli, categorie, livelli....uff.. il bello che non c'è un esempio neanche a pagamento.....
              comunque per quanto riguarda le spese (divise in programmi e missioni) s'intende in pratica gli obiettivi da raggiungere... ad esempio
              Missione n°1: VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
              Missione N°1: Programma 1: MANUTENZIONE ORDINARIA
              Missione m°1: Programma 2: MANUTENZIONE STRAORDINARIA
              in pratica indicano gli obiettivi del governo ...
              I CAPITOLI indicano invece le singole voci di spesa necessari per l'attuazione del Programma.

In particolare le missioni rappresentano le funzioni fondamentali e gli obiettivi strategici
              Per la realizzazione delle missioni occorrono + programmi
              Per la realizzazione dei programmi occorrono molte voci di spesa .. spese del personale, acquisto cancelleria, carburante (unità previsionali di spesa)

Per cui nel bilancio di previsione delle spese presentato al Parlamento si articolerà +- cosi':

MINISTERO beni culturali: Missione 1 : programma : 1 spese del personale Eur 100.
              consumo carburante Eur 10

Mentre prima l'unità di voto parlamentare si riferiva alle unità previsionali di base, con la 196/09 per dare una maggiore flessibilità al bilancio, prevede che le unità di voto parlamentare siano i programmi... quindi il totale previsto per quel programma svincolando cosi' l'obbligo di attenersi per le singoli voci di costo a quanto previsto nel bilancio preventivo....

questo è quanto credo di aver capito...

Commenta

Garbi buongiorno. Sfogliavo la parte di diritto tributario, e ho visto che ce n'è di roba relativa al bilancio e all'ordinamento contabile degli enti locali. Già hai letto quella parte ed era per te insufficiente?

Commenta

Buongiorno ma mi kiedevo c'è qualcuno ke come me è partito da costituzionale o l'avete tutti fatto all'università questo esame, forse sono io ke sono lenta nell'imparare ma se nn ripeto nn mi ricordo niente
                  ditemi come fate voi a ricordarvi già tutto il programma di diritto costituzionale da poterlo esporre!
                  datemi un metodo nuovo

Commenta

Originariamente inviato da Hermione G Visualizza il messaggio
                    Buongiorno ma mi kiedevo c'è qualcuno ke come me è partito da costituzionale o l'avete tutti fatto all'università questo esame, forse sono io ke sono lenta nell'imparare ma se nn ripeto nn mi ricordo niente
                    ditemi come fate voi a ricordarvi già tutto il programma di diritto costituzionale da poterlo esporre!
                    datemi un metodo nuovo
                    Buongiorno anche a te.
                    Costituzionale l'ho fatto, il più velocemente possibile, perchè proprio non lo sopporto, non l'ho mai sopportato. Entro oggi (lavoro permettendo) conto di finire amministrativo per poi domani attaccare con tributario.

Tieni presente però che averli finiti per me non significa ancora saperli benissimo, per quello ci vuole tanta ripetizione che per ora non ho il tempo di fare.
                    Ripetere, ripetere, ripetere... credo sia l'unico modo.

Commenta

Originariamente inviato da Hermione G Visualizza il messaggio
                      datemi un metodo nuovo
                      Ciao io mi sono limitata al manuale e saranno circa 70 pagine ...poi sono passata ad amministrativo....e come te non sono in grado di argomentare se non ripeto + volte pur conoscendo gli argomenti....( la tragedia è proprio questa dovrei starci + tempo sugli argomenti ma il tempo vola.....ma poi non ci ricordiamo nulla forse è meglio andare piano ).
                      un metodo diverso non lo conosco...servirebbe anche a me

Commenta

Sto operando...
                      X