annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attenzione Errori Banca Dati TI8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    1295. Con quale Trattato è stata istituita la Corte dei conti ?
    A Trattato del 22 luglio del 1975
    B Trattato del 07 febbraio 1992
    C Trattato del 09 aprile 1965


    Anche se non è specificato, si riferisce alla Corte dei Conti Europea. Questo è sicuramente da segnalare perchè neanche dalla risposta di evince di cosa si stia parlando. L'unico indizio potrebbe essere la sua istituzione attraverso un trattato, ma mi sembra troppo poco, non vi pare?

    Commenta


      1322. Il pubblico dipendente che incorra nella responsabilità amministrativa è sottoposto alla giurisdizione....
      A Della magistratura ordinaria.
      B Della Corte dei Conti.
      C Del giudice ordinario.


      Risposta B

      A parer mio hanno omesso di specificare che si tratta di responsabilità in campo economico, dal momento che la Corte dei Conti ha una giurisdizione speciale. Lo so che è l'unica risposta possibile, ma io avrei detto il T.A.R.

      Commenta


        1642. La verifica periodica della rispondenza delle determinazioni organizzative della Pubblica Amministrazione ai principi dettati in materia dal D.lvo 165/01 spetta:
        A al Dipartimento della Funzione pubblica
        B alla Corte dei Conti
        C agli organismi di controllo interno


        Risposta C


        1493. La verifica periodica della rispondenza delle determinazioni organizzative della Pubblica Amministrazione ai principi dettati in materia dal D.lvo n. 165/01 e successive modificazioni spetta:
        A agli organi di Governo
        B alla Corte dei Conti
        C al Dipartimento della Funzione pubblica


        Risposta A

        Vi sembrano risposte coerenti?

        Commenta


          Originariamente inviato da lezrael Visualizza il messaggio
          1322. Il pubblico dipendente che incorra nella responsabilità amministrativa è sottoposto alla giurisdizione....
          A Della magistratura ordinaria.
          B Della Corte dei Conti.
          C Del giudice ordinario.

          Risposta B

          A parer mio hanno omesso di specificare che si tratta di responsabilità in campo economico, dal momento che la Corte dei Conti ha una giurisdizione speciale. Lo so che è l'unica risposta possibile, ma io avrei detto il T.A.R.
          ... hai ragione, ma la domanda è fatta male o comunque non completa, poichè è vero che la corte dei conti ha giurisdizione amministrativa, ma che si fondi sul danno patrimoniale, doloso o colposo, cagionato all'amministrazione, nel caso di violazioni amministrative che non rechino danni patrimoniali all'amministrazione, si deve necessariamente adire al giudice a secondo dei casi per cui si lamenti un interesse legittimo o soggettivo.

          Commenta


            Originariamente inviato da lezrael Visualizza il messaggio
            1322. Il pubblico dipendente che incorra nella responsabilità amministrativa...
            E' corretta. I giudizi di responsabilità amministrativa e contabile sono affidati esclusivamente alla Corte dei Conti.

            Commenta


              Originariamente inviato da lezrael Visualizza il messaggio
              Vi sembrano risposte coerenti?
              La risposta C della domanda 1642 è sicuramente corretta (Art. 5 c. 3). La domanda 1493 invece è dubbia.

              Commenta


                Originariamente inviato da luca1971 Visualizza il messaggio
                E' corretta. I giudizi di responsabilità amministrativa e contabile sono affidati esclusivamente alla Corte dei Conti.
                Responsabilità amministrativa si ma riguardo alla contabilità in quanto la Corte dei Conti ha una giurisdizione speciale, non generica.

                Commenta


                  Originariamente inviato da luca1971 Visualizza il messaggio
                  Questo conferma che la prima prova non ha niente a che fare con i funzionari informatici.

                  Meno male che incontrate anche voi difficoltà con quelli del nostro profilo, io statistica l'ho fatta ma nn approfonditamente!!! Forse nn conoscono le materie che studiamo all'uni...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da marsia Visualizza il messaggio
                    Meno male che incontrate anche voi difficoltà con quelli del nostro profilo, io statistica l'ho fatta ma nn approfonditamente!!! Forse nn conoscono le materie che studiamo all'uni...
                    Mi chiedo a cosa serva conoscere ciò che ci chiedono. Studiare solo per passare il concorso non è il massimo!

                    1701 - Seconda opzione errata

                    Commenta


                      Domanda 1379
                      Per me la risposta corretta è A (non C) perchè l'art. 17 del TUEL parla di circoscrizioni solo per comuni con popolazione non inferiore a 100.000.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X