annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 23 Funzionari Economico-Finanziari CF8/N

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Tex62 Visualizza il messaggio
    il tempo c'è, prenditi una pausa...fai riposare il cervello e riparti a volte le pause sono salutari e poi cmq vada dal 13 ricominci a vivere
    per l'esattezza ricomincio esattamente il giorno dopo e cioè il 10 penso di andare fuori per il week-end..............visto che l'immacolata me l'hanno intossicata..............

Commenta

30 starnuti in mezz'ora praticamente uno ogni minuto, per non parlare della sensazione di rin********meto causa tachipirina...........ci sono tutti i presupposti per inviare un certificato medico ed incontrare la commissione il 24 di dicembre così ci scambiamo i regali loro mi danno un 30 e io un bel cesto pieno di prodotti napoletani compresa una mozzarella blu........ .............

Commenta

dopo una lunga dormita ho dinuovo facoltà di me............caro pavesino tra le domande da te postate c'è ne una sulle verifiche di cassa ma è stata formulata proprio cosi (es.: parli il candidato delle verifiche di cassa?) e poi ma da dove l'anno presa era nella batteria dei quiz? o tra gli argomenti della seconda domanda?...............

Commenta

la domanda sulla verifica di cassa era la seconda...com'era formulata non posso dirlo dal momento ke non è capitata a me. Cmq l'argomento era quello e il particolare chiesto riguardava le procedure operative...cosa si deve fare e chi lo deve fare, il senso.
          Per altri eventuali notizie chiedete pure...

Commenta

Originariamente inviato da pavesino Visualizza il messaggio
            la domanda sulla verifica di cassa era la seconda...com'era formulata non posso dirlo dal momento ke non è capitata a me. Cmq l'argomento era quello e il particolare chiesto riguardava le procedure operative...cosa si deve fare e chi lo deve fare, il senso.
            Per altri eventuali notizie chiedete pure...
            ma per verifiche di cassa si intendono quelle ordinarie e speciali del tesoriere? ma non è argomento della seconda prova! almeno cosi pensavo..........

Commenta

mi spiegate che differenza c'è tra tosap e cosap?
              non riesco a coglierle...sono tonta!!

Commenta

Originariamente inviato da pimpirulina Visualizza il messaggio
                mi spiegate che differenza c'è tra tosap e cosap?
                non riesco a coglierle...sono tonta!!
                la tosap è un'entrata tributaria la cosap ha carattere patrimoniale

Commenta

Salve ragazzi, scusate se dopo molti gg. ecco il mio resoconto:

Posso dire che dopo mesi di duro studio, sacrificando intere giornate compresi sabato e domeniche, studiando fino a tardi, riprendendo anche i famosi concetti delle ultime 750 domande, mi ritrovo a dire: si idoneità, ma non vincita del concorso CF8.

Terminata la prova senti solo un senso di liberazione, e pian piano, giorno dopo giorno senti solo amarezza.

Perché mi devo trovare ad un età non più giovane a fare ancora sacrifici, che vengono “ricompensati” in una prova che dura circa 20 minuti, di fronte a persone la cui preparazione è limitata ad alcune materie, che possono decidere soggettivamente in base a tanti parametri, senza alcun controllo da parte di membri “Formez”?

Ci ho creduto sulla trasparenza e sulla oggettività di questo concorso.

Nessuno di noi è andato impreparato, e ci siamo fatti forza a vicenda in quelle ore….senza conoscerci, sebbene “concorrenti”.

Mesi a studiare e tutto finisce in 20 minuti:

1) con 5 domande (tutte ok),

2) la seconda l’hanno inventata (infatti la presidente ha detto “non è proprio quella uscita, l’adattiamo” …gli ho risposto che non capivo cosa volessero e cosa c’entrava con la domanda uscita……….quindi a tentoni ho cercato di rispondere ( sebbene ci fosse la legge 241/90, entrate comuni, un articolo della costituzione…ect ……………su cui poter domandare),

3) seconda domanda, perfettamente inquadrata, ma dove i due maschietti si sono divertiti a sballottarmi da una parte all’altra dell’argomento, nel senso che rispondevo e poi ritornavano sulla stessa cosa a cui già avevo risposto confondendomi le idee (se già ti ho risposto che ritorni a fare sulla stessa questione? forse cerchi altro…no la risposta era sempre quella, ma quando sei sotto esame bastano anche questi stupidi giochetti a farti perdere la concentrazione).

Morale della favola, i mie colleghi di avventura erano contenti di come si era svolto il mio colloquio io no…sapevo che le cose non erano andate….solo idoneità………. (alla fine ho risposto alle loro domande, ma chi sa se non volessero altro…ho studiato sugli stessi libri come tutti……..tanto vale che la commissione faccia i sui testi, così sappiamo cosa hanno in testa)…

Alla fine la fortuna premia, nonostante la preparazione.

A chi capita la domanda ok, sa rispondere, la commissione non interviene, o se lo fa ti spinge verso la risposta…..a chi invece adattano a loro piacimento la domanda, con cui giocano per vedere se ripete la risposta precedente, che non aiutano a rispondere, ma a cui confondono le idee…(qualcuno dirà, ma se hai studiato non ti fai confondere…si è vero, ma neanche pensi che si mettono a fare questi giochetti……………..e li la presidente zitta senza dire A o b e lasciando quei due a divertirsi…….…)

Ho visto ragazzi uscire dalla stanza, dopo il loro colloquio e dire “ma cosa volevano”…ho risposto questo e non gli andava bene, poi ho detto questo e neanche….uscire di lì e non sapere quale fosse stato il “problema” ?

Alla fine mesi di studio buttati, per farla fare da padrona alla fortuna e alla commissione che fa il buono e il cattivo tempo (a seconda dell’umore del momento, dell’ora….ect.).

Non è un esame oggettivo: negli altri concorsi, a domanda si risponde, la commissione può chiedere chiarimenti ma non bloccarti subito e giocare sulla domanda.

Nella mia sessione c'erano tutte persone davvero preparate, nessuno si è presentato al concorso per tentarlo, ho visto solo persone più sfortunate di altre ma tutte brave.

In conclusione non affannatevi tanto, voi non potete molto, solo ora ho realizzato: mesi e mesi di sacrifici e pochi minuti per decidere del mio futuro...

Torno alla vita di sempre…di cui avevo quasi dimenticato e trascurato tutto.

Non incoraggiano neanche le notizie sui giornali relative alle assunzioni, bloccate o non, sugli lsu…..forse la speranza resta per altre amministrazioni che possono attingere dalla graduatoria….speriamo …….ma l’amarezza resta…….occorre anche un orale più oggettivo, che valuti tutti sugli stessi elementi…e non affidare alla fortuna e all’umore della commissione l’esito dei sacrifici di ognuno di noi.

Quello che è stato bello in questi mesi, è aver condiviso, gli stati d’animo, le emozioni dell’esame e aver sentito quando a chi era andata bene affermare “sono stato fortunato, in bocca al lupo anche a voi”…almeno tra noi sappiamo come vanno le cose………….nessuno, almeno tra quelli che ho conosciuto io, si è eretto a sapientone.

Grazie per questi mesi di compagnia (in questo forum e negli altri…più attivi)…e un sereno Natale.
                  Ultima modifica di Panzarotto; 05-12-2010, 12:51.

Commenta

per cat

...quando parlo di seconda domanda mi sono sempre riferito a quella relativa al profilo professionale non alla domanda scelta tra quelle dei 5 quiz. Quindi verifica di cassa corrisponde alla seconda estrazione.
                    Panzarotto quando hai sostenuto l'esame?

Commenta

per pimpirulina

La Tosap è una tassa
                      La Cosap è un canone...
                      A seguito di vari interventi legislativi in merito (inizalmente si abrogava la tosap per introdurre la cosap, poi reintrodotta la tosap...) alla fine è facoltà dei comuni scegliere di adottare tosap piuttosto che cosap...la differenza è sostanziale...nel senso che la tosap come entrata tributaria trova collocazione nel titolo I entrate tributarie, mentre la cosap essendo un canone trova collocazione nel titolo III entrate extratributarie. Inoltre in materia di contenzioso per la giurisdizione tosap è competente la commissione tributaria provinciale o regionale a seconda del grado di giudizio, per la cosap invece spetta al tar o all'autorità giudiziaria ordinaria dipende dall'oggetto particolare del contendere (ricorso contro diniego domanda di concessione occupazione piuttosto che avviso di liquidazione per mancato pagamento cosap).
                      Spero di essere stato di aiuto.

Commenta

Sto operando...
                      X