annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 87 Ingegneri - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Stocco alla prima prova sapevamo che dovevamo fare
    Stavolta si brancola nel buio e credo che sia questo a spaventare tutti!
    Dico io almeno le 5 domande della prima prova non le possono prendere dalla batteria di quiz che abbiamo fatto?????

Commenta

Originariamente inviato da Deside Visualizza il messaggio
      Anzi penso che il nostro contatto debba essere l'ufficio concorsi del Dipartimento Risorse Umane (numeri 06 6710 33 14 e 06 6992 31 77 )!!!!
      Ciao Deside, mi rivolgo a te perchè già una volta mi hai aiutato (la domanda sul riciclaggio/prevenzione/preparazione al riutilizzo). Anch'io, incredibile a dirsi, sono fra i magnifici 870 (ero inserito nel gruppo delle 12,30, primo anello del Palalottomatica), e leggendo gli ultimi post del forum mi sto facendo prendere dallo scoramento: possibile che nella seconda prova mettano argomenti inerenti a materie come scienza o tecnica delle costruzioni o quant'altro un elettronico come me NON PUO' SAPERE!!! Questo significa mettermi in fuorigioco fin da ora!!! Sulle copertine dei testi della Maggioli che ho comprato era scritto che sarebbero serviti in tutte le prove. In più, l'istituto Cappellari e l'istituto Spellucci di Roma avevano pubblicato verso dicembre sul loro sito l'invito a partecipare a dei corsi (ovviamente pagando profumatamente) in cui avrebbero curato la preparazione alle prove scritte. Per la prima prova il programma del modulo era:
      1 - Diritto amministrativo con particolare riferimento all'ordinamento delle autonomie locali
      2 - Statuto e principali regolamenti Comune di Roma
      3 - Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

Per la seconda prova:
      1 - Legislazione in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
      2 - Legislazione urbanistica ed edilizia
      3 - Legislazione in materia di tutela ambientale
      4 - Legislazione in materia di sicurezza neli luoghi di lavoro di cui al D.lgs. n. 81 del 9/4/2008
      5 - Normativa tecnica per la progettazione strutturale e impiantistica di opere pubbliche

Ora, correggimi se sbaglio: per normativa tecnica si intende una serie di norme (da imparare, ovviamente), non una vera e propria progettazione...E se ho ragione, quali norme? Al di là di quelle che ho visto nei quiz non ne conosco altre. Per favore, fammi ( e fatemi voi tutti partecipanti al forum, nel caso leggeste il mio post) sapere la vostra opinione!!

Commenta

kayser, se hai letto anche i miei post avrai visto che sono perfettamente d'accordo con te... anche perché, dato come giustamente anche tu hai ricordato, poiché la normativa è anche impiantistica, non si capirebbe per qual motivo dovrebbero dare necessariamente un progetto strutturale... allora potrebbe tranquillamente uscire il progetto di una rete elettrica che evidentemente metterebbe fuori gioco me...

e poi, ho già detto anche questo, si porrebbe il problema delle competenze limitate dei laureati a ciclo triennale...

cmq, come sempre, ha ragione stocco... scriviamo ai commissari e con la scusa gli diciamo anche di metterci una parolina buona ... che in fondo tutti noi qui siamo anche meno di 87!

Commenta

Anche io ero al primo anello kayser
          Comunque ancora ci stiamo facendo un'idea, quindi brancoliamo un pò tutti nel buio e non c'è molto che possa/possiamo dirti in merito agli scritti. Per normativa tecnica si può intendere tutto e niente: in quella strutturale rientrano civili/edili e in quella impiantistica elettrotecnici e simili penso. In entrambi i casi sapere tutto, per esempio, della nuova normativa sulle costruzioni è letteralmente impossibile (e io le uso abbastanza).
          Però è pur vero che potrebbero fare una domanda del genere: "Supponiamo che il Comune di Roma debba costruire una scuola X in una zona Y di volume z metri cubi. Descrivere le fasi per l'affidamento del progetto (con riferimenti normativi ai contratti pubblici), le misure di sicurezza da prevedere (vedi legge sulla sicurezza con impiantistica anti-incendio) e la progettazione base di un piano dell'edificio"....sono impazzita vero????????

Commenta

Originariamente inviato da pavolo Visualizza il messaggio
            kayser, se hai letto anche i miei post avrai visto che sono perfettamente d'accordo con te... anche perché, dato come giustamente anche tu hai ricordato, poiché la normativa è anche impiantistica, non si capirebbe per qual motivo dovrebbero dare necessariamente un progetto strutturale... allora potrebbe tranquillamente uscire il progetto di una rete elettrica che evidentemente metterebbe fuori gioco me...e poi, ho già detto anche questo, si porrebbe il problema delle competenze limitate dei laureati a ciclo triennale...cmq, come sempre, ha ragione stocco... scriviamo ai commissari e con la scusa gli diciamo anche di metterci una parolina buona ... che in fondo tutti noi qui siamo anche meno di 87!
            Grazie per il "come sempre" pavolo!!! Cmq io attenderei la consulenza dell'ing amico di mediterranea che ha superato un concorso simile a questo. Per il resto consiglio a tutti ed in particolare alle nostre amiche donne del forum, che vedo particolarmente in apprensione, che abbiamo tutto il tempo a disposizione per capire il meccanismo delle prove, e che avremo mesi interi per confrontarci su argomenti e modalita' di esecuzione della prova. Anzi più' avanti potremmo anche fare un test di verifica tutti insieme. Adesso pero' non mi dovete parlare di toccare libro per almeno 1 mese visto che penso che prima di fine settembre non penso si possano fare le prove.

Commenta

Originariamente inviato da Deside Visualizza il messaggio
              Anche io ero al primo anello kayser
              Comunque ancora ci stiamo facendo un'idea, quindi brancoliamo un pò tutti nel buio e non c'è molto che possa/possiamo dirti in merito agli scritti. Per normativa tecnica si può intendere tutto e niente: in quella strutturale rientrano civili/edili e in quella impiantistica elettrotecnici e simili penso. In entrambi i casi sapere tutto, per esempio, della nuova normativa sulle costruzioni è letteralmente impossibile (e io le uso abbastanza).
              Però è pur vero che potrebbero fare una domanda del genere: "Supponiamo che il Comune di Roma debba costruire una scuola X in una zona Y di volume z metri cubi. Descrivere le fasi per l'affidamento del progetto (con riferimenti normativi ai contratti pubblici), le misure di sicurezza da prevedere (vedi legge sulla sicurezza con impiantistica anti-incendio) e la progettazione base di un piano dell'edificio"....sono impazzita vero????????
              Ecco, io ad una domanda del genere potrei, forse, rispondere alle prime due parti; la terza è assolutamente al di fuori della mia portata, dal momento che l'unica cosa che so di ingegneria edile/civile è che per fare stare insieme due mattoni ci vuole il cemento. Comunque, il mio piano di lavoro è di rivedere sui due libri del maggioli tutto, e poi integrare un po' con i quiz e un po' scaricando leggi e normative da internet. Tra l'altro in un post non ricordo chi scriveva che i magnifici 87 saranno istruttori: ma dove l'ha letto? In questo sono d'accordo con pavolo: vogliono grigi burocrati, incaricati di verificare se i progetti che vengono presentati hanno tutti i timbri necessari.

Commenta

brava deside...io intendevo proprio quello, Ossia partiamo da il bando "La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su un argomento riguardante le seguenti materie: legislazione in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; legislazione urbanistica ed edilizia; legislazione in materia di tutela ambientale; legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008; normativa tecnica per la progettazione strutturale ed impiantistica di opere pubbliche." se fossero onesti toccare un'unico argomento spiazzerebbe sicuramente chi non è avezzo a quella materia. ad esempio io sono ingegnere ambientale: se mi chiedessero qualcosa su una struttura antisismica ora come ora mi caccerebbero a pedate nel ****. Per cui sarebbe logico che l'elaborato riguardasse un po di tutto sempre nell'ottica di cosa fa un'amministrazione comunale ( ossia RUP, burocrazia...non progettazione pura!!!) come ad esempio quello che hai detto tu:

"costruire una scuola pubblica materna:
                -fase procedurali di progettazioni
                -tipologie di affidamento lavori possibili
                -normative tecniche (antincendio, impiantistica, strutturale, idrico sanitaria, etc etc etc...)
                -autorizzazioni necessarie (paesaggistico, scarichi in fogna, genio civile, etc etc etc)
                - etc etc"

tutte cose che ho riscontrato nella mia esperienza lavorando con comuni...

Commenta

Originariamente inviato da kayser Visualizza il messaggio
                  Comunque, il mio piano di lavoro è di rivedere sui due libri del maggioli tutto, e poi integrare un po' con i quiz e un po' scaricando leggi e normative da internet.
                  credo che comincerò anch'io così, che almeno parto da dove sono sicuro di non sbagliare.
                  comincerò a rivedermi i quiz come se dovessi dare a quelli le risposte commentate, quindi cominciando ad approfondire tutti quelli che ho per adesso solo imparato a memoria, e a studiarmi tutti quegli argomenti che mi erano completamente ignoti... "grazie" al simone...

cmq tutto ovviamente non da subito... comincerò con molta calma, magari forse aspettare un mese è un po' troppo...

e poi sono sicuro che quando pubblicheranno le date daranno anche qualche informazione in più... ad esempio io che avrebbero pubblicato quei 1670 quiz mica lo sapevo...

Commenta

norbska anche io sono un ingegnere ambientale con dottorato in ingegneria geotecnica...purtroppo non penso proprio che potrà uscire la stabilizzazione di una frana

Commenta

deside..io mi occupo di fognature, idraulica e "questioni" ambientali...e con il **** che ho mi chiederanno una rete elettrica AT !!! hahaha

Commenta

Sto operando...
                      X