annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da babs Visualizza il messaggio
    Chi è che studierà sul Gandolfo?
    io sto pensando di fare questa scelta visto che si vocifera che le prove ci saranno il 4 e 5?
    Voi che ne pensate?
    Mi fate sapere la vostra opinione?
    Grazie
    mah, il 4 e 5 sarebbero un giovedì e venerdì, secondo me sarebbe più logico che le prove si svolgessero di lunedì e martedì

    Commenta


      Originariamente inviato da aldinozz Visualizza il messaggio
      grazie della risposta smarty!

      un altro paio di questioni:
      - economia internaz: qual'e' il libro migliore x prepararsi, il krugman?
      - prova di inglese... sono in alto mare, voi come pensate di prepararle, avete x caso dei testi da consigliare?
      per co internazionale: ho iniziato mesi fà sul krugman perchè lo trovo molto buono, ma credo che prenderò pure il gandolfo nel caso qualcosa sul krugman mancasse

      -per inglese: anche io sono in altissimo mare perchè per me è molto più semplice tradurre dall'inglese all'italiano; tutto quello che farò sarà fare delle traduzioni dall'economist cercando di memorizzare forme ideomatiche e di rivedere contestualmente un po' di grammatica...ma non c'è neanche tanto tempo

      ( tutto questo sperando di aver passato lo scritto, s'intende....)

      Commenta


        [QUOTE=smarty;297870]per chi ha fatto il test il 20 pomeriggio:

        secondo me sei un po' in confusione, rilassati perché tanto non cambia nulla

        la 308 mi risulta sia di informatica, mi sembra ci fosse, ma con i cicloni non c'entra
        mi pare fosse la 288 ad essere presente e Bangladesh è la risposta esatta

        c'era la 206, non credo la 808

        per la 431 era deprezzarsi, ma l'ordine non saprei, chiedi troppo :-)

        Commenta


          Originariamente inviato da aldinozz Visualizza il messaggio
          grazie della risposta smarty!

          un altro paio di questioni:
          - economia internaz: qual'e' il libro migliore x prepararsi, il krugman?
          - prova di inglese... sono in alto mare, voi come pensate di prepararle, avete x caso dei testi da consigliare?
          per inglese: leggi l'economist, traduci gli articoli dall'inglese all'italiano e poi fai il contrario... per il resto se non si hanno delle ottime basi di grammatica e di lessico la vedo un po' dura... purtroppo non ci sarebbe il tempo materiale di cercare tutto sul dizionario! e la conoscenza di una lingua è una delle poche cose che non si possono improvvisare ad un esame purtroppo

          per economia: anche a me servirebbe un parere in proposito...

          Commenta


            [QUOTE=parsifal_to;297900]
            Originariamente inviato da smarty Visualizza il messaggio
            per chi ha fatto il test il 20 pomeriggio:

            secondo me sei un po' in confusione, rilassati perché tanto non cambia nulla

            la 308 mi risulta sia di informatica, mi sembra ci fosse, ma con i cicloni non c'entra
            mi pare fosse la 288 ad essere presente e Bangladesh è la risposta esatta

            c'era la 206, non credo la 808

            per la 431 era deprezzarsi, ma l'ordine non saprei, chiedi troppo :-)
            grazie mille parsifal

            Commenta


              Ciao a tutti! Facendo i debiti scongiuri per lunedì, mi unisco alla richiesta di info sul Gandolfo. Va bene per preparare l'esame di chi non ha mai studiato ec. internazionale? Grazie a chi risponderà.....

              Commenta


                comunque mi sento un pò sollevata se in un mese si riesce a fare economia internazionale io che da gennaio sto facendo a forza tributario per il concorso all'agenzia delle entrate e pensavo fosse da folli...meno male

                Commenta


                  Originariamente inviato da aldinozz Visualizza il messaggio
                  grazie della risposta smarty!

                  un altro paio di questioni:
                  - economia internaz: qual'e' il libro migliore x prepararsi, il krugman?
                  - prova di inglese... sono in alto mare, voi come pensate di prepararle, avete x caso dei testi da consigliare?
                  il krugman è un ottimo libro, anche se loro ne consigliano altri. considerà però che è in 2 volumi, di cui il krugman propriamente detto cura la parte di economia *commerciale* internazionale, mentre il secondo tomo (a cura di obstfeld) tratta dell'economia monetaria internazionale.
                  io studierò sul krugman perchè era il mio testo universitario ed anche perchè non ce la farei a studiare su un altro testo: troppo poco tempo! (io già lavoro, seppur precariamente).

                  Commenta


                    ottime info grazie, penso mi potrei orientare sul krugman allora.
                    ritieni che giocoforza bisogna comprarli entrambi o potrebbe andar bene anche solo 1 dei 2? e in questocaso quale?
                    in alternativa conoscete qualche compendio veramente utile e completo?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da aldinozz Visualizza il messaggio
                      ottime info grazie, penso mi potrei orientare sul krugman allora.
                      ritieni che giocoforza bisogna comprarli entrambi o potrebbe andar bene anche solo 1 dei 2? e in questocaso quale?
                      in alternativa conoscete qualche compendio veramente utile e completo?
                      Il Krugman sono 2 volumi per un totale di 1000 pagine: impsosibile studiarlo in 1 mese! Ed i volumi bisogna saperli entrambi: il primo è economia internazionali con tutto ciò che concerne unione europea, GATT, WTO, dati, IS LM etc etc; il secondo riguarda la bilncia dei pagamenti, etc..tutte cose, insomma, che erano anche nei test della preselezione
                      per quanto mi riguarda, tenterò la sorte studiando su un compendio!
                      Per inglese...farò traduzioni di articoli economici e leggerò, almeno tenterò di leggere, il FT...che fare?! Il tempo è troppo troppo poco

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X