scusa i diversi errori di battituta ma come ho già detto.....STO DORMENDO!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso regione puglia
Comprimi
X
-
per quanto riguarda amministrativo la risposta è già nel bando:
nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo nonché degli atti e dei provvedimenti tipici dell’ordinamento regionale;
secondo me una conoscenza di base su tutto ma il procedimento lo devi sapere come l'ave maria
Commenta
-
Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggioRagazzi, mi rivolgo a tutti quelli che hanno superato la seconda prova preselettiva...Fatta eccezione degli argomenti che si differenziano per ogni area,come ognuno sa in ognuna delle aree c'è sempre una base comune...Che ne dite di aiutarci e fare una sorta di lista di cose da studiare e soprattutto da dove studiarle?? Dico questo perchè le indicazioni fornite dal bando sono piuttosto vaghe e sinceramente vorrei evitare di studiare tutti i manuali (cosa impossibile fra l'altro)...
Ripercorriamo insieme quanto dice il bando:
a)nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento alla gerarchia delle fonti e nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo nonché degli atti e dei provvedimenti tipici dell’ordinamento regionale;
Qui si parla di diritto costituzionale, e direi che forse qui serve un pò di tutto,quindi studiare da un compendio i vari poteri dello stato,le fonti non credo sia un'impresa.
Si parla anche di diritto amministrativo,secondo voi è da studiare anch'esso tutto?? O secondo voi ci sono parti piu' importanti e quali?
Ah inerenti il diritto amministrativo ci sono anche la legge 241 del 1990 (procedimento amministrativo e diritto di accesso) + regolamento n.20 del 2009 (accesso agli atti,pubblicazione telematica)
b)nozioni di diritto regionale con particolare riferimento all’ordinamento della Regione Puglia;
Qui rientra sicuramente lo Statuto della Regione; rientra il decreto 161 del 2008 (organizzazione della Regione); legge regionale n.36 del 2008 (sopratt cabina di regia)
c)nozioni sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento ai diritti e doveri del dipendente della Pubblica Amministrazione;
Qui rientra sicuro il 165/01; e poi quali altre nozioni di ordinamento del lavoro??
e)nozioni di prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro;
Ovviamente il d.lgs 81/08,il codice sulle pari opportunità e poi??
f)codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
Vabbè qui è facile, il codice di comportamento D.M 28/12/2000.
g)elementi conoscitivi della lingua comunitaria indicata dal candidato nella domanda di ammissione;
h)elementi di base dei sistemi informatici più diffusi.
Altra domanda spontanea: ma ci saranno ancora informatica e inglese nella successiva prova? Io non credo...o forse spero...
Ragazzi chiunque abbia elementi da aggiungere lo faccia senza problemi...
Io ho dei dubbi su amministrativo: secondo te bisogna concentrarsi solo sul procedimento amministrativo, e tralasciare il resto (tipo ricorsi, giustizia amministrativa, etc)?
Per quanto riguarda invece il codice di comportamento dei pubblici dipendenti, oltre al D.M 28/12/2000, esiste anche un codice di comportamenti specifico emanato dalla Regione Puglia?
Inglese e informatica io non credo ci saranno nella prova scritta, quanto piuttosto all'orale: in altri concorsi che ho fatto, x entrambe le materie all'orale c'erano delle domandine semplici di informatica e lettura e traduzione di un testo breve, come già detto.
Ma secondo voi allo scritto ci saranno più domande aperte per ogni materia?
Commenta
-
Ragazzi dobbiamo aiutarci,almeno nella ricerca del materiale...dopo di che possiamo definirci amichevolmente ''nemici''...ma almeno ora collaboriamo dai...io lo faccio nel mio piccolo dall'inizio del concorso...
Riguardo Amministrativo ho tanti dubbi, chiedo a stenovi a cosa ci si riferisce quando si parla di atti e provvedimenti tipici dell'ordinamento regionale??
Commenta
-
atti e provvedimenti della regione devo ancora individuare ma sicuramente studiando a livello generale poi ci verrà il lampo di genio...ci aggiorniamo
assolutamente i ricorsi e tutta quella roba bella sì
alla prova di amministrativo ho parlato con un tizio che aveva già sostenuto gli scritti per u concorso alla regione anni fa e mi parlava di tre questiti, altre info non ne ho
Commenta
-
che ne pensate di questi testi?
229/3 - Diritto Regionale e Ordinamento della Regione Puglia
2008 - pp. 176 - [IMG]http://www.******************/concorsinatto/euro12.gif[/IMG] 10,00 - (978-88-244-6430-7) Last minute/TimoneQ.tà
204 - Elementi di Diritto Costituzionale e Amministrativo
Organizzazione costituzionale (Stato, Costituzione, fonti, organi, enti locali e libertà fondamentali) - Ordinamento amministrativo (funzione, soggetti, attività, beni, organizzazione, pubblico impiego, giustizia)
2009 - pp. 336 - [IMG]http://www.******************/concorsinatto/euro12.gif[/IMG] 12,00 - (978-88-244-6468-0) Last minute/Timone
Commenta
-
248/2 - Elementi di Igiene e sicurezza del lavoro
Aggiornato alla L. 3 agosto 2007, n. 123 (Delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia)
2007 - pp. 224 - [IMG]http://www.******************/concorsinatto/euro12.gif[/IMG] 10,00 - (978-88-244-7115-2) Last minute/Timone
Commenta
-
205 - Impiegati dello Stato
Nozioni essenziali sullo stato giuridico ed economico - Diritti, doveri, responsabilità.
Aggiornato alla L. 4 marzo 2009, n. 15 (Ottimizzazione della produttività del lavoro, cd. "Riforma Brunetta")
2009 - pp. 208 - [IMG]http://www.******************/concorsinatto/euro12.gif[/IMG] 12,00 - (978-88-244-6429-1) Last minute/Timone
Commenta
-
217/5 - Elementi di Legislazione in materia di documentazione e semplificazione amministrativa
Autocertificazioni, accertamento d'ufficio e documento informatico: applicazione, controlli, responsabilità e tutela
Modulistica e rassegna di giurisprudenza
2007 - pp. 160 - [IMG]http://www.******************/concorsinatto/euro12.gif[/IMG] 10,00 - (978-88-244-7070-4) Last minute/Timone
Commenta
Commenta