annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
    SE GLI STUDENTI SI APPLICANO, CONSEGUIRANNO LA PROMOZIONE. SE QUANTO AFFERMATO È VERO, ALLORA SI PUO' DIRE CHE:

a. Verranno promossi solo gli studenti che si sono applicati
    b. Se uno studente è stato promosso, siginifica che si è applicato
    c. Se uno studente si applica, conseguirà il massimo risultato

la a e la b sono ambigue...
    se noi dessimo per vera la 2 e cioè : se uno studente è stato promosso,significa che si è applicato....
    significherebbe che ogni studente promosso si è applicato...e quindi ciò finisce per rendere vera anche la 1 e cioè che vengono promossi sono gli studenti che si sono applicati...

infatti se noi dessimo non necessariamente vera la 1 come alcuni di voi hanno detto, ci potrebbero essere promossi per altri motivi,e quindi che non si sono applicati...ma cio renderebbe non necessariamente vera la 2 perchè se esistono studenti che vengono promossi anche senza applicarsi,allo stesso modo non è detto che uno studente promosso si sia applicato...

riflettete su questa cosa...

questi sillogismi sono quelli che ci fanno sbagliare nei test perchè le risposte sono deducibili solo interpretando in chiave matematica il sillogismo,quello che il 99% di noi non fa....
    noi ci affidiamo alla logica,e in questi sillogismi serve a ben poco...
    Non sono daccordo:

se applicazione---->promozione(e non risultato)
    quindi x me e' la b
    Rossy sempre con me.

Commenta

Originariamente inviato da caratiziana Visualizza il messaggio
      si starà preparando x la seconda preselettiva...
      Esatto

Commenta

Originariamente inviato da caratiziana Visualizza il messaggio
        non credo ma penso che ci stia seguendo in modalità silenzioso...ha già confermato che un pò la pensa come split...poi ci si può preparare anche sui testi in fondo gli argomenti si conoscono!
        E quale sarebbe questa modalità "silenzioso", scusa ?

Scherzi a parte, ragazzi io nella vita ho anche il lavoro, non posso stare su Internet tutti i giorni, anche se mi piacerebbe.

E poi ormai i quesiti li conosco tutti a memoria: l'unico, ma proprio l'unico che rimane senza soluzione è quello dei vasi/pacchi/verdure, e che ovviamente lascerò senza risposta anche alla prossima prova, se dovesse capitare di nuovo.

Cmq non vi ho abbandonato... eccomi qui.

Commenta

ho trovato questo file in rete. spiega le varie tipologie di sillogismi e devo dire che risulta più chiaro e semplificativo rispetto ad altri. anche se sono 119 pagine sono tavole con esercizi. secondo me da leggere.
          File allegati

Commenta

Roland ciao,
            applicazione---------->promozione, ma non il contrario.
            Come ho già scritto, la B non è logicamente corretta e la conclusione che ne deriva è falsa.
            Infatti ti faccio un esempio: "Se una figura è un quadrato, allora ha 4 lati"
            Se applico il tuo ragionamento a questo esempio, significa che se una figura ha 4 lati è un quadrato?
            Invece no! perchè potrebbe essere un trapezio!
            Anche in questo esempio, la logica non è corretta e la conclucione che ne deriva è falsa.
            Nel quesito degli studenti, la domanda è ambigua perchè non si capisce cosa vuole. Dice solo:"ALLORA SI PUO' DIRE CHE"
            Si può dire che?cosa? E' aleatoria...
            Non fa un richiesta esplicita, del tipo, individuare quella falsa, necessariamente vera o non necessaria ecc. ec...
            In questi casi, devo dire la verità, riscontro dei problemi nell'interpretazione della richiesta del quesito stesso.
            Ultima modifica di Norman; 22-01-2010, 09:40.

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio

la a e la b sono ambigue...
              se noi dessimo per vera la 2 e cioè : se uno studente è stato promosso,significa che si è applicato....
              significherebbe che ogni studente promosso si è applicato...
              Non sono d'accordo. Magari sbaglio non essendo anch'io ferrato sui sillogismi.

Il mio ragionamento è:

" b. Se uno studente è stato promosso, significa che si è applicato"

non fa riferimento alla totalità degli studenti promossi ma solo ad alcuni e non ad ogni studente promosso come sostenuto da te, e quindi sarebbe plausibile come affermazione.

Al contrario nella frase

" a. Verranno promossi solo gli studenti che si sono applicati"

possiamo notare la parola "solo" che fa riferimento alla totalità degli studenti che si sono applicati e non necessariamente vera perchè anche uno studente che non si è applicato può essere promosso non essendoci il "se e solo se" nella premessa.

Questa è la mia interpretazione, non necessariamente corretta ma in linea con la risposta del libro.

Commenta

[QUOTE=Trezegol84;425736]SE GLI STUDENTI SI APPLICANO, CONSEGUIRANNO LA PROMOZIONE. SE QUANTO AFFERMATO È VERO, ALLORA SI PUO' DIRE CHE:

a. Verranno promossi solo gli studenti che si sono applicati
                b. Se uno studente è stato promosso, siginifica che si è applicato
                c. Se uno studente si applica, conseguirà il massimo risultato

Nessuna delle alternative è giusta, la B lo sarebbe se nel testo fosse scritto SE e SOLO SE. In questo caso, invece, si tratta di una "condizione sufficiente", ovvero "è sufficiente applicarsi pr conseguire la promozione". In questo tipo di esercizio l'unica possibile soluzione esatta avrebbe dovuto essere "se uno studente non ha conseguito la promozione, allora non si è applicato".

Commenta

Originariamente inviato da The_Legend Visualizza il messaggio
                  Esatto
                  we the legend
                  sono curioso di sapere su cosa ma soprattutto da quale libro ti stai preparando per le prove successive...
                  credo che per la seconda prova preselettiva ci sia ben poco da fare coi libri,perchè credo si tratterà di questione di memoria rispetto al database che sarà pubblicato...
                  sulle successive prove si sanno già i contenuti,basta vedere il bando...ma la difficoltà che io ho è quella di trovare libri che possano permetterti di studiare ''quello che serve'' e non tutto il diritto costituzionale,tutto il diritto regionale,tutto il diritto amministrativo etc etc...
                  dato che si parla no ''nozioni'' sempre in riferimento alla regione...
                  tu come ti stai organizzando?

Commenta

x trezegol
                    quando è stato pubblicato il bando io ho parlato con un mio amico che gestisce una libreria di testi specifici per la preparazione ai concorsi e tecnici per professionisti. la casa editrice migliore nel campo è SIMONE E MI HA CONSIGLIATO 2 LIBRI:
                    ISTRUTTORE ED ISTRUTTORE DIRETTIVO NEGLI ENTI LOCALI AREA ECONOMICO FINANZIARIA (CAT. C e D)

COLLABORATORE PROFESSIONALE ED ISTRUTTORE NEGLI ENTI LOCALI AREA AMMINISTRATIVA (CAT. B e C)
                    sono entrambi manuali di preparazioni con test finale e prove pratiche.
                    poi c'è un COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO ED. SIMONE.
                    puo' esserti utile?
                    Ultima modifica di mari66; 22-01-2010, 15:30.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                      x trezegol
                      quando è stato pubblicato il bando io ho parlato con un mio amico che gestisce una libreria di testi specifici per la preparazione ai concorsi e tecnici per professionisti. la casa editrice migliore nel campo è SIMONE E MI HA CONSIGLIATO 2 LIBRI:
                      ISTRUTTORE ED ISTRUTTORE DIRETTIVO NEGLI ENTI LOCALI AREA ECONOMICO FINANZIARIA (CAT. C e D)

COLLABORATORE PROFESSIONALE ED ISTRUTTORE NEGLI ENTI LOCALI AREA AMMINISTRATIVA (CAT. B e C)
                      sono entrambi manuali di preparazioni con test finale e prove pratiche.
                      poi c'è un COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO ED. SIMONE.
                      puo' esserti utile?
                      sono gli stessi che mi hanno proposto oggi in libreria...sfogliandoli ho visto che sono una sorta di multicompendi di diritto costituzionale,amministrativo,regionale,contabile, finanziario...utili sicuramente ma ho preferito non comprare nulla, dato che il commesso mi ha rassicurato del fatto che fra poco la casa editrice Simone metterà in commercio un testo specifico per la prova scritta e orale del concorso regionale...quindi aspetto...
                      grazie del consiglio!!

Commenta

Sto operando...
                      X