Queste qui sono sbagliate di sicuro, le ho segnalate 2 giorni fa ma non sono state corrette:
Italiano:
55 (contrario di “assennato” e sì “scriteriato” (A) ma anche “pazzo” (C) dal momento che il contrario di assennato dovrebbe significare letteralmente “privo di senno”. Tant’è che tra i contrari di assennato il De Mauro riporta anche “folle”, noto sinonimo di “pazzo”;
130 (non ho mai letto di un’influenza di Calvino su Sciascia, ho invece sempre letto di un’influenza degli illuministi e dunque la corretta sarebbe la B;
297 (sinonimo di ascrivere è sì “includere” (A) ma anche “aggiungere” (D), poiché il verbo ha il significato di “iscrivere, mettere a far parte” (Cfr. De Mauro);
302 (sulla genesi de “I sepolcri” influiscono sia la discussione con Pindemonte (A) che l’Editto di Saint Cloud (B);
334 (si parla di “canovaccio” sia nella commedia dell’arte (A) che nel teatro pirandelliano (D)
Geografia: 39 (Il “Secolo XIX” non si legge solo a Genova ma in tutta Italia)
Scienze: 27 (v. funzionamento macchine a vapore), 120"
XSomeday: Ciao,anch'io sarò il 18 a Firenze, o almeno dovrei,visto che il ministero ancora non mi risponde..io sono tanto indietro,finora ho fatto solo italiano e storia e cominciato scienze!Diciamo però che logica e matematica credo di non toccarle nemmeno,perchè sono davvero negata,quindi cercheò di puntare su tutte le altre materie!
A proposito,giro la domanda a tutto il forum: ma per passare la preselezione è sufficente dare 60 risposte corrette su 100, o si rischia lo stesso di starne fuori con quel punteggio visto il numero esorbitante di partecipanti? Voi che ne pensate?
Anch'io in matematica e logica sono una vera schiappa!Inizialmente mi ero data all'italiano e alla geografia più un po' di scienze,poi ho tentato con la matematica ma per ora mi sono fermata al 178/179...che fra l'altro non mi tornano!
A proposito, qualcuno sa spiegarmi 178,179,180?
In particolare per la 178 io usavo la regolina x"+sx+p= (" sta per alla seconda)
(x+a)(a+b)
dove P =a X b e S= a + b
e anche in esercizi precedenti il risultato era tornato ma qui proprio no....
Finalmente sul sito del MIBAC sono stati pubblicati i quiz corretti!!!! Peccato che - nonostante l'avviso sia del "4 novembre ore 18" fino alla sera del 4 non si vedevano ancora...e per giunta il software corretto uscirà il 6!!! Dato che il tempo stringe l'unica cosa che resta è IMPARARE A MEMORIA senza neanche sforzarsi di capire...sarebbe stato doveroso rinviare le prove preselettive!
ciao a tutti
angela
Queste qui sono sbagliate di sicuro, le ho segnalate 2 giorni fa ma non sono state corrette:
Italiano:
55 (contrario di “assennato” e sì “scriteriato” (A) ma anche “pazzo” (C) dal momento che il contrario di assennato dovrebbe significare letteralmente “privo di senno”. Tant’è che tra i contrari di assennato il De Mauro riporta anche “folle”, noto sinonimo di “pazzo”;
130 (non ho mai letto di un’influenza di Calvino su Sciascia, ho invece sempre letto di un’influenza degli illuministi e dunque la corretta sarebbe la B;
297 (sinonimo di ascrivere è sì “includere” (A) ma anche “aggiungere” (D), poiché il verbo ha il significato di “iscrivere, mettere a far parte” (Cfr. De Mauro);
302 (sulla genesi de “I sepolcri” influiscono sia la discussione con Pindemonte (A) che l’Editto di Saint Cloud (B);
334 (si parla di “canovaccio” sia nella commedia dell’arte (A) che nel teatro pirandelliano (D)
Geografia: 39 (Il “Secolo XIX” non si legge solo a Genova ma in tutta Italia)
Scienze: 27 (v. funzionamento macchine a vapore), 120"
Ciao Camillo,
perchè sostieni che la 27 di scienze è sbagliata? A me sembra corretta
Commenta