annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Operatore centri di formazione - Provincia di Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    é vero Ventidue, anche io ho lo stesso problema di studio...ho ripetuto già tre volte diritto e adesso dovrei iniziare informatica (che odio con tutto il cuore!!!) ma poi mi sono fermata perchè mi rendo conto che è quasi inutile ripetere ora e poi magari abbiamo (se va bene!) gli orali tra sei mesi o un anno...io ci metto poco a dimenticare! Questa situazione è veramente snervante! Vediamo se il mio fidanzato che conosce delle persone in Provinca riesce a capire a che punto stiamo; se so qualcosa ve lo scrivo, chiaramente.
    mi sono sempre dimenticata di dirvi, che prima dell'estate gli avevano detto che la commissione aveva finito la correzione degli scritti e stava valutando i titoli, evidentemente si è incartata da qualche parte ma secondo me non può poi volerci ancora molto! ciao

    Commenta


      X Tesorostellina e Ventidue,


      Ciao,
      Leggendo quello che avete scritto mi sono alquanto demoralizzata e mi rendo conto che io sono veramente molto indietro rispetto a Voi due. E' vero che mi sono preparata per lo scritto ma ho praticamente dimenticato quasi tutto. Ti volevo chiedere quando parti di diritto ti riferisci esclusivamente al testo unico 267/2000 aggiornato alla Finanziaria 2008 spero !! poiché io sto studiando su questo e un testo commentato della Simone.
      Quanto ad informatica ho sentito dire dall'ufficio concorsi che effettueranno una prova pratica per cui cercherò di leggere i manuali di Word 2003, Excel e sopratutto di Access che praticamente non uso mai.

      Quanto alle correzioni degli scritti io sapevo da altre fonti che questa estate non avevano cominciato a correggere nulla.

      Ti prego dammi qualche consiglio su quali argomenti del testo unico occorre prepararsi meglio.

      Grazie e aspetto una risposta

      Commenta


        Non ti demoralizzare, perchè non è che io abbia studiato poi così tanto fino ad ora! Praticamente ho solo ripetuto e ripassato quello che avevo studiato per lo scritto, ovvero il TUEL, niente di più! E poi non credere che mi ricordi le cose, tanto che devo ripeterle quasi ossessivamente per non dimenticarmi tutto...anche perchè sono abbastanza! Informatica non l'ho aperta perchè non ho proprio coraggio: se, e dico se, avessi passato lo scritto sarebbe un miracolo visto che per me access è un mistero e non vado meglio con excell!
        Per lo scritto praticamente avevo imparato tutto a memoria perchè moltissime cose non le capisco proprio e credo che farò lo steso per l'orale!
        Comunque io sto studiando sugli stesso libri per diritto e per informatica mi sono comprata una guida di office più un libro (alquanto inutile) che si chiama "Office per negati"...e il nome è un programma del mio livello!!
        Per gli argomenti di diritto, io ho ripetuto praticamente tutto perchè mi sembra che le domande allo scritto abbracciavano abbastanza tutti gli argomenti, per cui,secondo me, se segui il Tuel hai una conoscenza completa.
        Sulla correzione degli scritti, a questo punto non so che dire....
        Tranquilla, vedrai che alla fine andrà bene!E poi ricordiamoci sempre che in fin dei conti è un profilo professionale piuttosto basso, non ci potranno chiedere cose troppo complesse...ciaop e buona notte a tutti

        Commenta


          Ciao a tutte/i, mi associo a Tesorostellina in tutto quanto! Non ti demoralizzare Pity, prima di tutto perchè non ho ben capito da dove hai dedotto che siamo più avanti di te e poi x i segg. motivi:
          1) Anch'io, cm Tesorostellina, ho perso il conto di quante volte ho ripetuto e ogni volta che inizio una nuova ripetizione, mi accorgo di dimenticare con una facilità estrema, tanto da sentirmi idiota! All'università mi bastavano, in media,2 ripetizioni ed ero padrona della materia; ci sono mlt cose che ricordo tuttora perchè non le devo ricordare, le so. Certamente si trattava di materie a me più congeniali (il diritto non lo è tanto e certamente mi mancano dei punti base e ciò nn facilita) ma al punto ancora adesso di trovarmi con tutti qst vuoti....un po' mi spaventa e m'infastidisce.
          2) non sei l'unica ad aver dimenticato ciò che aveva studiato x lo scritto . Come te, ho dovuto riprendere gli argomenti da capo dopo essermi concessa uno stacco dal 5 marzo al 30 aprile '09.
          3) anch'io x lo scritto mlt cose le avevo imparate a memoria poichè nn le avevo capite. Alcune di esse l’ho kiarite, x altre invece nn riesco a trovare nessuno che me le sappia spiegare, nè chiarimenti su internet e così alzo le mani: rimarranno dei vuoti (fossero solo quelli!)

          Non riprendo la parte informatica dall'epoca dello scritto, forse perchè mi sento più insicura sulla parte del diritto, ma certamente andrà rivista. In modo particolare access a cui ho cominciato ad approcciare solo x qst concorso. Teoricamente saprei anche dire qlcs, ma ho notevoli difficoltà nella pratica, ad es. con tt quelle formulette per fare rikieste di ciò che vuoi cercare. Excel lo usavo x lavoro (quando lo avevo) e dunque nn dovrei avere problemi,spero... usavo filtri e tt quanto. Con word ho problemi con la stampa unione.
          Sto studiando il pacchetto office attraverso un corso su cd de L'Espresso e su dispense scaricate da internet. X diritto anch'io, cm tesorostellina, sto sudiando solo sul tuel ultima versione aggiornata, è già abbastanza, non aggiungo alcun altro testo.

          Sulla correzione degli scritti avevo le stesse identiche info di tesorostellina, dunque anch’io nn so che dire…..
          Argomenti da privilegiare? Beh non saprei perché ogni titolo riguarda un “settore” importante, non credo sia opportuno tralasciarne qualcuno, forse è all’interno di ogni titolo che devi poi fare una selezione. Ovviamente un occhio di riguardo relativamente a tt ciò che riguarda la Provincia in particolare.
          Tranquilla, tanto se ti agiti le cose nn cambiano, xciò nn servirebbe altro che a farti perdere energie. Invee cn la calma riuscirai a fare tt ciò che occorre. Anch’io confido nel basso profilo professionale…… Buon proseguimento

          Commenta


            Ah! Dimenticavo! E con l'inglese? Abbiamo anche la prova d'inglese, la traduzione di un testo. Chissà che tipo di testo sarà.... Io conosco l'inglese solo a livello scolastico....diciamo che se vado all'estero so come sbrigarmela ma nulla di più. Tra l'altro è molto tempo che non ho occasione di utilizzare tale lingua e dunque mi sento molto molto arruginita. Al momento dunque mi sono limitata a leggere 3 libri di narrativa con cassetta x la pronuncia che mi regalarono anni fa. Sono libri proprio x chi sta imparando, suddivisi in livelli di conoscenza della lingua. Non so proprio cos'altro fare...... Voi come vi siete regolate?
            Ciao!

            Commenta


              per la lingua, che mi ero dimenticata, io andrò a fortuna...perchè ho già visto in un concorso fatto lo scorso anno che ciò che ti chiedono è molto poco e normalmente il livello è veramente basso; in quell'occasione mi hanno chiesto di leggere a bassa voce il testo e poi l'insegnante mi ha fatto qualche domanda per capire se sapevo parlare e se avevo capito. Ad altri ho visto chiedere di leggere ad alta voce e poi ugualmente alcune domande. Spero sia lo stesso questa volta, ciao e buon fine settimana

              Commenta


                X Ventidue e Tesorostellina,

                Grazie per i Vs. consigli cercherò di seguirli. Sono entrata nel panico semplicemente per il fatto che adesso il tempo stringe e nonostante i mesi a disposizione mi ritrovo tanti argomenti sia TUEL e informatica da ripetere come Voi con ossessione per non dimenticare. Uffa !!!
                Per quanto riguarda la prova di inglese anche io penso che non dovrebbe essere molto impegnativa considerando esperienze vissute da amici.
                Per quanto riguarda informatica sto iniziando a consultare i manuali scaricati da internet + esercizi in quanto avevano detto che si trattava di una prova pratica per cui non credo che faranno domande su come usare i software applicativi. Per il TUEL ho approfondito alcune informazioni che non sono riportate come la differenza tra deliberazione e determinazione.
                Mi manca di riordinare i miei appunti su ordinamento contabile e finanziario e il pubblico impiego facendo riferimento al decreto 29 sulla privatizzazione.

                Buon fine settimana
                Ciao

                Commenta


                  Si, anch'io vorrei approfondire il concetto di determinazione (ke nel tuel è solo nominata). Il d.lgs. 29/93 l'ho approfondito, ampliando gli argomenti del tuel relativamente ai "controlli interni".
                  X la lingua allora andrò anch'io fortuna, basandomi sulle conoscenze che già ho. Magari se mi capita leggerò qlc altra cosetta, giusto x togliere altra ruggine.... X informatica nn credo nemmeno io che faranno domande su cm usare i software, ma ti chiederanno di usarli, di fare qlcs....nn so magari di creare un database con access. Io ho il "terrore" degli indici..... Allo scritto è stata piuttosto netta la sensazione che il programma più richiesto sia access, forse perchè il più richiesto nella mansione di operatore...nn so faccio ipotesi.....Infatti mi vorrei concentrare parecchio su qst., ovviamente senza tralasciare gli altri programmi.... Beh....Buon proseguimento di studio.....devo riprendere che in qst ultimi gg mi sono lasciata prendere dalla pigrizia parecchio e mi sento in colpa....... :-( Ciaoooooo

                  Commenta


                    Ciao,

                    Non ti preoccupare !! anche io ho serie difficoltà con Access. Alla prova scritta quando é capitata la domanda su chiave primaria e indice ho buttato giù quello che ricordavo a memoria sperando di aver centrato l'argomento. Ad oggi non so se quello che ho scritto sia giusto. Cercherò di leggere attentamente la dispensa del ECDL su access e fare magari un pò di pratica. Riguardo il TUEL art. 147 relativamente ai controlli interni ho letto semplicemente gli articoli del decreto 29/93 art.3, 14 e 20 e basta. Poi sugli argomenti del pubblico impiego non credo sia necessario soffermarsi a studiare tutta la normativa che ha preceduto la contrattualizzazione. Tu cosa ne pensi ?
                    Se ti può interessare io ho degli appunti su deliberazione e determinazione, fammi sapere.
                    Ciao

                    Ohi dimenticavo. Ho sentito la Provincia e le notizie rimangono vaghe, dal tono non sembra che i tempi siano brevi.

                    Commenta


                      Ciao a tt!
                      X Pity: circa access ricordo che verificai il g stesso dello scritto e nn credo di aver scritto cavolate, ma in modo superficiale e nn so cm ciò verrà valutato. Cmq ciò ke sapevo all'epoca l'ho dimenticato perchè nn ho più ripreso l'argomento da allora. Riguardo il d.lgs 29/93 ho letto solo gli artt. 3 e 14 e confermo: nn credo sia necessario soffermarsi a studiare la normativa precedente sul pubbl impiego. L'altra volta ho sbagliato e mi correggo: ho esteso lo studio del tuel circa i controlli interni leggendo gli artt. 1,2,3,4,5,6,8 del d lgs 286/99 l'ho trovato utile. Quanto al resto, ho letto la L 59/97 ma limitatamente agli artt. 1,2,3,4.
                      Si, grazie! Può essere interessante uno scambio di appunti, anch'io ne ho qualcuno. Ma come si fa? Non riesco a mandare messaggi privati. Ciao!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X