Ciao a tutti, sono il primo idoneo del concorso B3 informatici. Ho letto stamattina due o tre mesi di questo thread ricavandone molte informazioni sulla situazione che mi erano già state anticipate al telefono da una persona che scrive qui.
Vedendo avvicinarsi la data dei telegrammi degli 11 informatici ho chiamato al MAE e ho ricevuto la notizia che non si parla di idonei, neanche qualora qualcuno rinunciasse.
le richieste di assunzioni sono numeriche e non nominative. In caso di rinuncia prima della presa di servizio si prende il successivo, senza necessità di previe autorizzazioni della FP
A prescindere dal motivo della rinuncia, se devono essere chiamate n persone e il giorno dell'assunzione se ne presentano ad esempio n-x allora verranno chiamate le successive x persone in graduatoria - generalmente in brevissimo tempo. Infatti, devono essere coperte tutte le n posizioni se ci sono le autorizzazioni.
Ho fatto presente alla persona che ho chiamato che uno dei primi ha già rinunciato (informazione verosimile) e che quindi doveva essere già automatico assumere il primo idoneo. Credo però di aver capito che la prima ondata di assunti non c'entra niente con la seconda (la sostituzione della persona rinunciataria è stata fatta probabilmente prendendone una successiva in graduatoria, vincitrice, come da quote).
Ora c'è la seconda ondata per cui sono previste 11 persone ma sembrerebbe che se se ne presentassero 10 non viene data la possibilità al primo idoneo.
Forse il problema della telefonata è stato quello di concentrarmi troppo sul primo rinunciatario, se potessi ricominciare con questa informazione in più chiederei: "Ne dovete assumere 11, se uno rinuncia ne assumete 10 o pescate il primo idoneo di quella graduatoria a rinuncia avvenuta?".
Voi che ne pensate?
Una strana considerazione personale: se fosse come spero che sia e come spero anche che uno degli 11 rimanenti rinuncerà, augurandogli sinceramente tutto il bene del mondo e opportunità migliori di questa, non è strano che il meccanismo a una ondata sola (due idonei assunti per due rinunciatari) possa funzionare in modo diverso da quello a due ondate (possibili due casi, uno solo o due idonei assunti)?
A me questa cosa sconcerta molto. Nella graduatoria dei contabili, nella prima ed unica ondata di assunzioni, fu convocata immediatamente anche la prima idonea( forse erano altri tempi---L'anno scorso?-Non tanto). Dalle varie conversazioni col Signor Lesti, mi è sembrato di capire però che il meccanismo dello scorrimento sia automcatico,o forse il punto di vista delle vecchie leve di funzionari è cristallizzato e fermo ai remoti ricordi dell'età dell'oro della P.A.? Comunque resta il fatto che la idonea n° 1 è stata assunta, a causa di una rinuncia, insieme a 36 vincitori. Che non si parlasse di idonei, questo lo sapevamo già...Ma che non convocassero il successivo in graduatoria in caso di rinuncia, questo no...è abbastanza sconcertante....Che fare?
Ciao a tutti, sono il primo idoneo del concorso B3 informatici. Ho letto stamattina due o tre mesi di questo thread ricavandone molte informazioni sulla situazione che mi erano già state anticipate al telefono da una persona che scrive qui.
Vedendo avvicinarsi la data dei telegrammi degli 11 informatici ho chiamato al MAE e ho ricevuto la notizia che non si parla di idonei, neanche qualora qualcuno rinunciasse.
Ho fatto presente alla persona che ho chiamato che uno dei primi ha già rinunciato (informazione verosimile) e che quindi doveva essere già automatico assumere il primo idoneo. Credo però di aver capito che la prima ondata di assunti non c'entra niente con la seconda (la sostituzione della persona rinunciataria è stata fatta probabilmente prendendone una successiva in graduatoria, vincitrice, come da quote).
Ora c'è la seconda ondata per cui sono previste 11 persone ma sembrerebbe che se se ne presentassero 10 non viene data la possibilità al primo idoneo.
Forse il problema della telefonata è stato quello di concentrarmi troppo sul primo rinunciatario, se potessi ricominciare con questa informazione in più chiederei: "Ne dovete assumere 11, se uno rinuncia ne assumete 10 o pescate il primo idoneo di quella graduatoria a rinuncia avvenuta?".
Voi che ne pensate?
Una strana considerazione personale: se fosse come spero che sia e come spero anche che uno degli 11 rimanenti rinuncerà, augurandogli sinceramente tutto il bene del mondo e opportunità migliori di questa, non è strano che il meccanismo a una ondata sola (due idonei assunti per due rinunciatari) possa funzionare in modo diverso da quello a due ondate (possibili due casi, uno solo o due idonei assunti)?
Ringrazio e saluto tutti.
La prima "ondata" di assunti è differente dalla seconda. Meglio, il primo assunto a seguito della rinuncia della prima ondata non ha lo stesso status del primo assunto, eventualmente, dopo la seconda ondata.
Ritengo che gli scorrimenti, diciamo interni, debbano avvenire sulla base delle assunzioni che sono state autorizzate (vincitori per vincitori e idonei per idonei).
Mi spiego meglio.
Se il MAE deve assumere le prime 17 persone di un concorso con 28 vincitori, convoca le prime 17 persone in graduatoria. Può capitare, tuttavia, che una delle persone convocate rinunci e si da luogo alla convocazione del 18° vincitore, nell'ambito della medesima autorizzazione ad assumere.Questo è quanto sarebbe avvenuto con la prima ondata di assunzioni al MAE.
Veniamo alla seconda ondata: il MAE ha ottenuto l'autorizzazione ad assumere i restanti 11 vincitori della graduatoria. Nel caso in cui uno degli 11 vincitori dovesse rinunciare la situazione non sarebbe analoga alla prima ondata, quando per l'effetto della rinuncia di un vincitore, questi sarebbe stato rimpiazzato da un altro vincitore.
Non altrettanto si verificherebbe per la "seconda ondata", quando per una ipotetica rinuncia di un vincitore, si dovrebbe procedere con il reclutamento di un idoneo.
Sebbene da un punto di vista sostanziale non vi sia alcuna differenza, è da rilevare che nei modelli per la richiesta di assunzione da inoltrare alla funzione pubblica, l'amministrazione deve specificare se i posti vacanti saranno riempiti con vincitori oppure con idonei (cfr. i modelli pubblicati sul sito della funzione pubblica http://www.innovazionepa.gov.it/medi...2008__2009.xls) .
Ne consegue che l'autorizzazione sarebbe stata concessa per l'assunzione di vincitori, mentre il reclutamento dovrebbe avvenire, almeno quanto all'ultimo nominativo, con l'assunzione di un idoneo.
Ecco, se non si dovesse procedere immediatamente allo scorrimento della graduatoria, questa appena enunciata potrebbe esserne la motivazione.
giaguaro la tua profezia era sbagliata per quanto riguarda l'anno del concorso sdl e la data chissà se è giusta per i b3 ?
mi sa che ho toppato anche la previsione della immissione in servizio, visto che avevo previsto il primo maggio e che, dal silenzio del forum, nessuno sarebbe stato convocato per il 3 maggio, primo giorno lavorativo successivo al primo maggio.
auguri! mi auguro solo che gli idoeni b3 abbiano lo stesso happy end.Certo è che se continuano a ridurre le dotazioni delle aree funzionali e a rinvigorire le fila dei diplomatici questi ultimi tra un pò dovranno alternarsi ai centralini...
Ora si parla di fine maggio per entrare - le persone con cui ho parlato ci hanno tenuto a tranquillizzarmi. Non capisco il motivo di questo rallentamento (e non sono il solo a non capirlo), ma visto l'avvicinarsi del fatidico Giugno sono orientato a credere che sia così.
Ora si parla di fine maggio per entrare - le persone con cui ho parlato ci hanno tenuto a tranquillizzarmi. Non capisco il motivo di questo rallentamento (e non sono il solo a non capirlo), ma visto l'avvicinarsi del fatidico Giugno sono orientato a credere che sia così.
Ho fatto presente alla persona che ho chiamato che uno dei primi ha già rinunciato (informazione verosimile) e che quindi doveva essere già automatico assumere il primo idoneo.
(...)
Voi che ne pensate?
(...)
Ringrazio e saluto tutti.
Tutto sta nel definire chi sono i "vincitori" del concorso.
A mio avviso dovrebbero essere le prime 28 persone della graduatoria che soddisfano i requisiti previsti.
Se uno non si presenta a firmare il contratto e a consegnare i documenti richiesti decade dalla condizione di vincitore. Il 28esimo dei vincitori risulta quindi il 29esimo della graduatoria e il 30esimo della graduatoria diventa il primo degli idonei.
L'unica differenza è se uno dei vincitori si presenta, e quindi viene classificato come tale, ma dopo rinuncia e solo in questo caso si può parlare di assunzione di un idoneo al posto di un vincitore rinunciatario.
Mi sembra quindi alquanto strano quanto ti è stato riferito ma potrebbe anche darsi che pur di assumere ulteriori diplomatici facciano carte false.
E' comunque sbagliato dire che nella prima fase è stato convocato il 18esimo vincitore, è stato convocato il 18esimo della graduatoria come 17esimo vincitore! Naturalmente l'amministrazione puo aver deciso di non rimpiazzare il rinunciatario chiamando il 29esimo della graduatoria (28esimo vincitore) e avere richiesto l'autorizzazione ad assumere per una persona in meno, ma questa risulterebbe in una posizione giuridica diversa dagli idonei in quanto sarebbe a tutti gli effetti un vincitore non assunto.
Commenta