annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

allora a che punto è la riorganizzazione del mae?
    dico, che previsione di tempi c'è per ultimare il processo?

Commenta

Prima di Natale c'è stato l'esame preliminare della riforma in CdM, ma non so quali saranno le fasi successive. Voci dicono che per Marzo dovrebbe concludersi... Speriamo anche prima...

Commenta

Fasi DPR riorganizzazione

Originariamente inviato da netburner82 Visualizza il messaggio
        Prima di Natale c'è stato l'esame preliminare della riforma in CdM, ma non so quali saranno le fasi successive. Voci dicono che per Marzo dovrebbe concludersi... Speriamo anche prima...
        Ecco le fasi per l'adozione del DPR di riorganizzazione:

1) deliberazione del Consiglio dei Ministri (adottata nella riunione del 17 dicembre 2010);

2) Parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi (in corso ?);

3) Parere delle Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (discussione non ancora iniziata: fonte senato.it);

4) Deliberazione del Consiglio dei Ministri;

5) Firma del Presidente della Repubblica;

6) Registrazione della Corte dei conti;

7) Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Commenta

Procedure per assunzioni

Originariamente inviato da Efi Visualizza il messaggio
          Si certo Giaguaro, con DPCM, penso che ormai questo sia noto a tutti!!
          Si, Efi, volevo solo enfatizzare le fasi necessarie per il reclutamento (NB: ho reperito le informazioni che seguono tramite ricerche personali su internet ed ho dedicato una cura adeguata; non posso comunque escludere errori o inesattezze):

1. L'Amministrazione (DGRO, MAE), sulla base della programmazione triennale del fabbisogno di personale, invia alla Funzione Pubblica una richiesta di assunzione asseverata dagli organi interni di controllo (Ufficio Centrale del Bilancio presso il MAE, Ufficio III)

2. Il Dipartimento della Funzione Pubblica (la competenza dovrebbe essere dell'Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni), dopo le necessarie verifiche (soprattutto in relazione ai risparmi derivanti dalle cessazioni), approva la richiesta dell'amministrazione e trasmette il fascicolo alla RGS (credo con comunicazione anche al MAE);

3. La Ragioneria Generale dello Stato (IGOP: Ispettorato Generale per gli ordinamenti del personale e l’analisi dei costi del lavoro pubblico, Ufficio II) effettua le verifiche di finanza pubblica e restituisce il fascicolo alla funzione pubblica (credo con comunicazione anche al MAE);

4. Su proposta del Ministro per la Funzione Pubblica di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, si predispone il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) di autorizzazione alle assunzioni. il DPCM passa comunque in CDM;

5. Registrazione alla Corte dei conti;

6. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Sulla base delle mie fonti ci troveremmo in fase 2 (il fascicolo assunzioni derivanti da risparmi per cessazioni avvenute nel 2008 sarebbe alla Funzione Pubblica). Se qualcuno ha informazioni piu' accurate sullo stato attuale della procedura potrebbe postarle.
          Ultima modifica di Il Giaguaro; 21-01-2010, 09:11.

Commenta

Caro Giaguaro,

penso anch'io che si sia alla fase 2

Commenta

Se siamo nella fase 2 il MAE ha già quantificato il suo "fabbisogno" per l'anno in corso? In tal caso saremmo già in grado di fare previsioni numeriche sui nuovi ingressi?

Commenta

Originariamente inviato da Mai dire MAE Visualizza il messaggio
                Se siamo nella fase 2 il MAE ha già quantificato il suo "fabbisogno" per l'anno in corso? In tal caso saremmo già in grado di fare previsioni numeriche sui nuovi ingressi?
                Io prevedo sicuramente gli 11 B3 informatici...

Commenta

Giaguaro scusa,
                  su cosa basi la tua previsione?
                  E poi si tratta solo dei b3 informatici?
                  Credo che al MAE abbiano bisogno anche d'altro.. io sono fra altri idonei per esempio

Commenta

Penso che Giaguaro si riferisca al fatto, orami notorio anch'esso perchè più volte qui rappresentato, che mentre gli informatici sono titolari di un diritto soggettivo all'assunzione, gli idonei hanno solo un'aspettativa legittima. (che sia interesse legittimo ho dei dubbi, ma non vorrei perdermi nei meandri di disquisizioni dottrinali....)

Commenta

Sì Efi,
                      su quanto dici non c'è dubbio.
                      Io mi riferivo però ai programmi e alle esigenze interne al MAE per le quali diritto soggettivo e interesse legittimo contano ben poco, dato che credo che il MInistero attingerebbe da qualsiasi graduatoria (di vincitori o di idonei) in base alle sue esigenze e non in base ai diritti o agli interessi dei presenti in graduatoria

Commenta

Sto operando...
                      X