Buon 2010 a tutti!!! Speriamo sia un anno ricco di soddisfazioni per tutti noi, e che possiamo tutti quanti raccogliere presto i frutti del nostro duro lavoro!
Per quanto riguarda il MAE e' prevista la sola autorizzazione a bandire un concorso per 35 segretari di legazione che, quindi, dovrebbe essere lanciato a breve.
La notizia e' positiva anche per gli idonei, in quanto, in mancanza di nuovi concorsi, eventuali assunzioni potranno avvenire solo attingendo alle graduatorie vigenti.
Scusa Giaguaro (chiedo a te perchè mi sembri abbastanza aggiornato e ferrato) ma non si era detto che non si potevano bandire concorsi per profili che avessero graduatorie di idonei in essere? O meglio, Brunetta non aveva contemplato esplicitamente questo vincolo in qualche atto normativo per favorire il contenimento della spesa pubblica? Se così non fosse secondo me siamo spacciati...considerato il parcheggio costituito dalla pubblica amministrazione per i nati sotto una buona stella (alias raccomandati) bandiranno di tutto e di più....
Per quanto riguarda il MAE e' prevista la sola autorizzazione a bandire un concorso per 35 segretari di legazione che, quindi, dovrebbe essere lanciato a breve.
La notizia e' positiva anche per gli idonei, in quanto, in mancanza di nuovi concorsi, eventuali assunzioni potranno avvenire solo attingendo alle graduatorie vigenti.
E poi scusate, l'autorizzazione ad assumere non comporta un emendamento ai tetti di spesa fissati?il governo ha trovato i soldi? e se li ha trovati, in base a quale criterio ha individuato le categorie beneficiarie???es, per gli esteri, che senso ha assumere ben 35 diplomatici se mancano le unità funzionali sulle quali questi dovrebbero esercitare una funzione organizzativo - direttiva?Se la cantano e se la sonano???????????
Scusa Giaguaro (chiedo a te perchè mi sembri abbastanza aggiornato e ferrato) ma non si era detto che non si potevano bandire concorsi per profili che avessero graduatorie di idonei in essere? O meglio, Brunetta non aveva contemplato esplicitamente questo vincolo in qualche atto normativo per favorire il contenimento della spesa pubblica? Se così non fosse secondo me siamo spacciati...considerato il parcheggio costituito dalla pubblica amministrazione per i nati sotto una buona stella (alias raccomandati) bandiranno di tutto e di più....
Metal,
Lo scorrimento della graduatoria e' una facolta' e non un obbligo dell'amministrazione e deve essere attuato solo in caso l'amministrazione decida di coprire il posto vacante.
Difatti, nel caso in cui il posto si dovesse rendere vacante nel periodo di vigenza della graduatoria l'amministrazione deve valutare la possibilita' di utilizzo delle graduatorie vigenti, ma puo' propendere per bandire un nuovo concorso ove ritenga indispensabile un accertamento professionale o scientifico in parte diverso da quello concluso con il bando.
La possibilita' di bandire nuovi concorsi, quindi, in presenza di idonei di graduatorie approvate recentemente o comunque vigenti, e' molto limitata.
Personalmente ritengo che l'interesse pubblico non venga perseguito efficacemente se vengono banditi nuovi concorsi per profili identici ai quali esistono graduatorie vigenti.
Ora, il MAE e' stato autorizzato a bandire un concorso per 35 segretari di legazione. Questo e' avvenuto in presenza di una graduatoria di 13 idonei al precedente concorso per segretari di legazione.
Sembrerebbe quindi che un nuovo concorso per 35 SdL sara' bandito, ma non e' detto che cio' avvenga presto, ne' che avvenga prima dello scorrimento della graduatoria.
Se fossi nei panni dei 13 SdL idonei, non appena il bando di concorso sara' pubblicato manderei una dichiarazione di disponibilita' all'assunzione al MAE, citando in maniera educata e cortese la copiosa giurisprudenza in materia.
Altra spiegazione potrebbe essere che il MAE intenda assumere i 13 idonei + i 35 nuovi SdL, ma qui siamo alle illazioni vere e proprie...
Quanto invece alle aree funzionali il problema non si pone: il MAE non e' stato autorizzato a bandire concorsi e, necessariamente, eventuali assuzioni passeranno solo attraverso lo scorrimento delle graduatorie, posto che l'istituto della mobilita' in entrata, secondo le mie fonti, al MAE e' scarsamente utilizzato.
Qui di seguito una sentenza rilevante in materia:
<<La Pubblica Amministrazione può dunque, nell’esercizio del proprio potere discrezionale, decidere di non procedere all’assunzione nel caso in cui siano sopravvenute esigenze che rendano opportuno non procedere alla copertura del posto, ovvero di bandire un nuovo avviso di vacanza nel caso in cui si ritenga indispensabile un accertamento professionale o scientifico in parte diverso da quello già svolto con il bando concluso; la cd. ultrattività della graduatoria concorsuale va infatti distinta, sul piano concettuale prima ancora che effettuale, dalla configurabilità di un obbligo di scorrimento e/o di una preclusione all’indizione di un nuovo bando di concorso, beninteso che lo stesso vincitore di un concorso non può essere considerato titolare di un diritto soggettivo all’emanazione di un provvedimento unilaterale di nomina, sia perché rientra nella più ampia discrezionalità amministrativa la determinazione del momento più opportuno per l’inserimento tra il personale in attività di servizio, sia perché non è, in ogni caso, configurabile una posizione di diritto soggettivo di fronte al potere provvedimentale (T.A.R. Lazio, Roma, I-quater, 24.8.2006, n.7425).>>
Gentile Giaguaro, ti ringrazio per la tua copiosa risposta,ma vorrei, a tal proposito, chiarire ulteriormente alcuni punti che, aihmè, sono ancora oscuri:
1)da quello che mi sembra di capire, nel caso in cui la PA riscontri uno o più posti vacanti per il profilo in questione potrebbe assumere altro personale in vario modo (ipotesi A) o procrastinare utilizzando le risorse già in servizio ottimizzandone le prestazioni(ipotesi B). Giusto?Non ha nessun OBBLIGO ad ASSUMERE....
2)Ammessa l'ipotesi A, come si fa ad individuare un criterio non discriminante che risponda all'esigenza indispensabile di un accertamento professionale o scientifico in parte diverso da quello concluso con un precedente bando (titolo di studio? titolo di servizio? gradi di parentela? vicinanza politica?).
Grazie
p.s. il mio interesse verso il concorso diplomatico è limitato solo alle ripercussioni e/o implicazioni che può avere sugli agli altri bandi...
Metal,
Lo scorrimento della graduatoria e' una facolta' e non un obbligo dell'amministrazione e deve essere attuato solo in caso l'amministrazione decida di coprire il posto vacante.
Difatti, nel caso in cui il posto si dovesse rendere vacante nel periodo di vigenza della graduatoria l'amministrazione deve valutare la possibilita' di utilizzo delle graduatorie vigenti, ma puo' propendere per bandire un nuovo concorso ove ritenga indispensabile un accertamento professionale o scientifico in parte diverso da quello concluso con il bando.
La possibilita' di bandire nuovi concorsi, quindi, in presenza di idonei di graduatorie approvate recentemente o comunque vigenti, e' molto limitata.
Personalmente ritengo che l'interesse pubblico non venga perseguito efficacemente se vengono banditi nuovi concorsi per profili identici ai quali esistono graduatorie vigenti.
Ora, il MAE e' stato autorizzato a bandire un concorso per 35 segretari di legazione. Questo e' avvenuto in presenza di una graduatoria di 13 idonei al precedente concorso per segretari di legazione.
Sembrerebbe quindi che un nuovo concorso per 35 SdL sara' bandito, ma non e' detto che cio' avvenga presto, ne' che avvenga prima dello scorrimento della graduatoria.
Se fossi nei panni dei 13 SdL idonei, non appena il bando di concorso sara' pubblicato manderei una dichiarazione di disponibilita' all'assunzione al MAE, citando in maniera educata e cortese la copiosa giurisprudenza in materia.
Altra spiegazione potrebbe essere che il MAE intenda assumere i 13 idonei + i 35 nuovi SdL, ma qui siamo alle illazioni vere e proprie...
Quanto invece alle aree funzionali il problema non si pone: il MAE non e' stato autorizzato a bandire concorsi e, necessariamente, eventuali assuzioni passeranno solo attraverso lo scorrimento delle graduatorie, posto che l'istituto della mobilita' in entrata, secondo le mie fonti, al MAE e' scarsamente utilizzato.
Qui di seguito una sentenza rilevante in materia:
<<La Pubblica Amministrazione può dunque, nell’esercizio del proprio potere discrezionale, decidere di non procedere all’assunzione nel caso in cui siano sopravvenute esigenze che rendano opportuno non procedere alla copertura del posto, ovvero di bandire un nuovo avviso di vacanza nel caso in cui si ritenga indispensabile un accertamento professionale o scientifico in parte diverso da quello già svolto con il bando concluso; la cd. ultrattività della graduatoria concorsuale va infatti distinta, sul piano concettuale prima ancora che effettuale, dalla configurabilità di un obbligo di scorrimento e/o di una preclusione all’indizione di un nuovo bando di concorso, beninteso che lo stesso vincitore di un concorso non può essere considerato titolare di un diritto soggettivo all’emanazione di un provvedimento unilaterale di nomina, sia perché rientra nella più ampia discrezionalità amministrativa la determinazione del momento più opportuno per l’inserimento tra il personale in attività di servizio, sia perché non è, in ogni caso, configurabile una posizione di diritto soggettivo di fronte al potere provvedimentale (T.A.R. Lazio, Roma, I-quater, 24.8.2006, n.7425).>>
Gentile Giaguaro, ti ringrazio per la tua copiosa risposta,ma vorrei, a tal proposito, chiarire ulteriormente alcuni punti che, aihmè, sono ancora oscuri:
1)da quello che mi sembra di capire, nel caso in cui la PA riscontri uno o più posti vacanti per il profilo in questione potrebbe assumere altro personale in vario modo (ipotesi A) o procrastinare utilizzando le risorse già in servizio ottimizzandone le prestazioni(ipotesi B). Giusto?Non ha nessun OBBLIGO ad ASSUMERE....
2)Ammessa l'ipotesi A, come si fa ad individuare un criterio non discriminante che risponda all'esigenza indispensabile di un accertamento professionale o scientifico in parte diverso da quello concluso con un precedente bando (titolo di studio? titolo di servizio? gradi di parentela? vicinanza politica?).
Grazie
p.s. il mio interesse verso il concorso diplomatico è limitato solo alle ripercussioni e/o implicazioni che può avere sugli agli altri bandi...
Per il tuo punto 1: Si, e' proprio cosi. L'amministrazione non ha alcun obbligo ad assumere. L'amministrazione deve decidere di voler coprire il posto vacante.
Per il tuo punto 2: Il buon senso e' sempre di ottimo ausilio. Mi sento di dire che, nel caso in esame, non sembrerebbe di buon senso bandire un nuovo concorso per segretari di legazione quanto esistono idonei di un precedente identico concorso per segretari di legazioni con graduatoria approvata un anno prima . Altro sarebbe se le condizioni previste per l'ammissione alla carriera diplomatica cambiassero ovvero se a cambiare fossero le modalita' di svolgimento del concorso e quindi sarebbe necessario un ulteriore approfondimento e verifica della professionalita (e quindi un nuovo concorso sarebbe giustificato).
In conclusione,
1) L'amministrazione non e' obbligata ad assumere idonei di un precedente concorso, in quanto puo' decidere di non coprire i posti del profilo messo a concorso;
2) Nel caso in cui intenda coprire il posto relativo allo stesso profilo per il quale esiste una graduatoria vigente, l'amministrazione e' OBBLIGATA (TAR Lazio, 30.1.2003, n. 536) allo scorrimento della graduatoria, o quantomeno ad esaminare la possibilita' di scorrimento della graduatoria;
3) L'amministrazione, con provvedimento motivato (ad esempio dalla necessita' di una nuova verifica professionale, o nel caso di profili non completamente analoghi, ecc.) puo' comunque decidere che risulta maggiormente conveniente procedere con un nuovo bando di concorso.
Commenta