annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Governo Italiano - Provvedimenti

    Commenta


      MAE: chiudono i consolati RIFORMA MAE CHIUDONO I CONSOLATI e, ... ... ... RIDUZIONI RIDUZIONI RIDUZIONI
      Nelle ultime settimane FLP FARNESINA ha incontrato il Segretario Generale ed il Ministro Frattini che hanno presentato i provvedimenti che cambieranno, tutti nel segno della riduzione degli “assetti organizzativi”, la nostra Amministrazione a partire dal 2010.
      TAGLIO DEI CONSOLATI
      La riduzione più preoccupante per i nostri imprenditori e per i connazionali all’estero, investe 30 consolati italiani, che saranno chiusi e sostituiti da quello che viene chiamato “Consolato digitale”. Il “Consolato Digitale”, la cui sperimentazione è in corso a Bruxelles, Berlino, ecc.., è stato presentato già da tempo al Parlamento dal Sottosegretario Mantica.. Agli elettori italiani cui è stata venduta l’idea che gli impiegati pubblici sono fannulloni potrebbe risultare una soluzione geniale. Probabilmente immaginano che saranno accolti da uno di quei robot da film di fantascienza giapponese degli anni ’60, che gentili e sorridenti, servono il tè agli ospiti e parlano come un nastro registrato. La realtà sarà ben altra. I nostri connazionali, gli oltre 4 milioni registrati all’AIRE, e gli oltre 60 milioni di oriundi (secondo la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana), caso unico fra tutti i paesi europei, si troveranno faccia a faccia con lo schermo di un computer a cui dovranno far comprendere il loro problema. FLP FARNESINA teme che sia una soluzione di facciata, un po’ come quelle segreterie telefoniche che se vogliamo parlare con qualcuno, ci dicono di premere uno, due, tre o quattro, e poi ancora uno, due, tre e quattro, fino all’esaurimento della nostra pazienza di utenti, con la differenza che quando i nostri concittadini vorranno parlare con un operatore umano sapranno già che non avranno risposta, perchè operatori umani non ve ne saranno. Quindi gli italiani all’estero non si rivolgeranno nemmeno al “Consolato digitale”, perchè giustamente non vorranno perdere tempo. Ci si chiede perchè è stata avviata l’operazione del “Consolato digitale”, quando, se si volesse veramente creare l’ufficio on-line, sarebbe sufficiente approntarlo in rete con le risorse della “casa” già disponibili, senza i costi aggiuntivi (sprechi) di strutture che nascono già vecchie.
      TAGLIO A DIREZIONI E UFFICI
      Anche la Sede Centrale del MAE subirà una riduzione: taglio di sei Direzioni Generali e di circa quindici uffici. Ma non è tutto. In applicazione dell’art. 74 della legge Brunetta saranno soppressi anche i “corrispondenti” sei posti di organico ripartiti rispettivamente nei gradi di Ambasciatore, di Ministro Plenipotenziario e Dirigente di prima fascia, corrispondenti agli attuali titolari. In applicazione della stessa legge di Riforma, ai Segretari di Legazione si riconosce la facoltà di essere preposti a capo di Uffici, in quanto equiparati a tutti gli effetti, retributivi, ai “dirigenti”.. Come noto, si creerebbe il caso eccezionale, in tutta la Pubblica Amministrazione (e totalmente sconosciuto nel settore privato, dove a nessun manager verrebbe in mente di abolire la “gavetta”!), di persone che con una formazione puramente accademica si troverebbero a gestire Uffici, tutti per varie ragioni onerosi, per i quali si dovrebbe disporre di una adeguata esperienza sul campo relativamente alle pubbliche relazioni e alla gestione del personale. Conseguentemente FLP FARNESINA prevede che molti Consiglieri d’Ambasciata e di Legazione saranno tecnicamente da considerarsi dirigenti in esubero, come previsto dalla medesima normativa Brunetta. Se aggiungiamo che già di fatto numerosi Ministri Plenipotenziari privi di autentiche responsabilità dirigenziali, per poter accedere agli emolumenti della carriera dirigenziale, sono costretti ad accollarsi funzioni, al limite dell’umorismo involontario, come coordinatori dell’universo mondo, comprendiamo chiaramente come la riforma del MAE ponga le premesse per un intervento di ridimensionamento che colpirà tutto l’organico diplomatico MAE.
      FUNZIONI CONSOLARI: PERSONALE A CONTRATTO TUTTOFARE
      La normativa che sarà approvata prevede anche il conferimento al personale a contratto di tutte le funzioni consolari che è possibile delegare. In pratica il personale a contratto potrà sostituire in toto il personale di ruolo. Tale disposizione, lascia intendere la volontà dell’Amministrazione di far prevalere a ogni costo l’obiettivo di ridurre le spese del personale di ruolo e di procedere su un tracciato che pone in dubbio alcune norme costituzionali, confermando la propensione a negare alcuni principi generali che sono collegati al ruolo pubblico e alle garanzie di tutela degli interessi del Paese. Al personale a contratto toccherà fare di tutto per chiudere le falle lasciate dalle chiusure e dai tagli indiscriminati, ovviamente anche trasferendosi con famiglia nelle sedi viciniori.
      BUCHI DELLA RIFORMA FRATTINI E NOSTRE RICHIESTE
      Il quadro presentatoci dal Min. Frattini e da SG Massolo oltre ad essere preoccupante, è anche pieno di buchi. A queste falle, tuttavia, si può rimediare. Nella riforma MAE non c’e’ una previsione generale di come gestire le aree funzionali e il loro sviluppo di carriera. Come tutti sappiamo, negli ultimi dieci anni le aree funzionali sono state abbandonate al caso e a se stesse, nel vuoto legislativo creato dalle sentenze della Suprema Corte e degli altri Tribunali, senza avere il coraggio di intendere la gestione del personale come elemento di modernizzazione del MAE. FLP FARNESINA ritiene che occorra una gestione moderna e programmata delle aree funzionali MAE, le quali devono poter lavorare in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione, seguirne lo sviluppo secondo criteri incentivanti, razionali e prevedibili. L’attuale “roulette russa” che regge l’intero sistema di gestione della crescita professionale delle aree funzionali è un esempio di gestione che non può che produrre diseconomie e comportamenti disfunzionali. Il MAE dispone di un prestigioso Istituto Diplomatico che può egregiamente svolgere il compito di reclutamento e formazione del personale delle aree funzionali e dei dirigenti amministrativi e dell’area culturale, che sarebbe assurdo affidare alla Scuola della Pubblica Amministrazione o ad agenzie esterne. Queste, infatti, non conoscono le specificità della nostra Amministrazione e non sono in grado di comprendere le esigenze del nostro personale e della nostra utenza. Nel quadro presentato dal Ministro Frattini manca anche una indicazione sul personale a contratto, che avremmo invece auspicato, e cioè la possibilità di un passaggio riservato nei ruoli del MAE come già avvenne in concomitanza con la precedente Riforma. FLP FARNESINA, ha rilevato, anche, che manca una puntualizzazione sulle risorse proprie del MAE: le percezioni consolari devono poter essere utilizzate anche per il personale MAE. In tal guisa si creerebbero i presupposti per quel circolo virtuoso tra produttività e benefici di chi lavora, di cui tutti parlano da anni incluso il Brunetta, ma che ancora nella nostra Amministrazione non si è riusciti a creare. Inoltre, si è creato un buco anche tra le nuove posizioni economiche (F1,F2, F3, F4, etc.) e la vecchia, ma vigente, Tabella ISE che non le prevede. FLP FARNESINA ritiene pertanto che la Riforma MAE avrebbe dovuto predisporre una nuova tabella ISE, con rimodulazione a costo zero, delle attuali fasce a quelle corrispondenti di tutte le posizioni economiche del Nuovo Ordinamento del Personale ex CCNL 2006-2009. Così come presentata la Riforma del MAE resta solo un disegno autoreferenziale.
      Roma 14 dicembre 2009
      Il Coordinamento Nazionale FLP Farnesina

      Commenta


        Quindi un'ulteriore conferma che la riforma sta andando avanti...

        Non so se questa riforma sia migliorativa o peggiorativa, ma credo che l'entrata di nuovo organico non possa che giovare all'Amministrazione...

        Commenta


          Si netburner sono d'accordo con te,
          ma dal comunicato sindacale, non mi sembra proprio che si parli di nuove assunzioni, ma di tagli indiscriminati di personale e blocco delle carriere..

          Commenta


            Ma soprattutto la cosa a mio avviso più preoccupante è la volontà dell'Amministrazione di far ricorso sempre di più al personale a contratto, a tutto discapito del personale di ruolo.

            Commenta


              E meno male che Brunetta aveva detto che con lui si sarebbe entrati nel settore pubblico solo con i concorsi...

              Commenta


                Notizie dal Ministero degli Affari Esteri:

                21 dicembre 2009

                La Segreteria Generale informa:

                Nel corso dell'ultima riunione del Consiglio dei Ministri, è stato presentato dall'On. Ministro ed approvato, in via preliminare, lo schema di DPR di riorganizzazione del Ministero degli Affari Esteri.

                Ecco, in allegato, il testo.
                File allegati

                Commenta


                  Bene, molto incoraggiante davvero

                  Commenta


                    Originariamente inviato da forrest Visualizza il messaggio
                    E meno male che Brunetta aveva detto che con lui si sarebbe entrati nel settore pubblico solo con i concorsi...
                    Si forrest, infatti hai ragione, ma il riferimento di Brunetta è ai soli vincitori di concorso, i quali hanno diritto assoluto all'assunzione Da quello che ho notato (almeno al MAE) è che l'utilizzo di risorse "esterne" sia ormai imprescindibile. Perchè ? semplicemente perchè, in alcuni settori (in primis quello informatico), sono spesso molto più qualificati ed esperti dei dipendenti interni o entrati attraverso concorso che magari sono alla prima esperienza di lavoro in assoluto o che comunque hanno esperienza minore. In più, visto che il consulente esterno lavora per un'azienda legata a degli obiettivi ben precisi e definiti, fornisce un apporto (in termini lavorativi) molto più consistente. Non ti sto dicendo che sia giusto o sbagliato procedere in questa direzione, facevo solo una constatazione sul perchè si voglia puntare tanto su queste risorse. Poi non so bene come funzionino le dinamiche interne, ma potrebbero esserci anche ragioni puramente economiche dietro.

                    Per quanto riguarda la riorganizzazione MAE non si sa ancora nulla di definito.
                    Per quanto riguarda la questione assunzioni (relativa solo ai vincitori restanti del concorso info) c'è silenzio assoluto, a parte qualche voce di corridoio che parla(va) dell'estate 2010 minimo.
                    Se si sa altro (ma dubito in tempi brevi) vi tengo informati

                    Buone feste

                    Commenta


                      Grazie Deprox delle info!

                      Io davvero non capisco cos'è tutto questo scoramento: condizione sine qua non perchè si possa procedere a nuove assunzioni è che venga portata a termine questa riforma che prevede tagli che - da quel che mi pare di capire da una lettura superficiale - non riguardano certo i b3.

                      Una volta terminata si spera che procederanno all'assunzione degli ultimi vincitori e dei relativi idonei in seguito alle eventuali rinunce, ma se non si fa questa ristrutturazione neanche gli idonei possono entrare.

                      Quindi auguriamoci piuttosto che l'iter vada avanti secondo i tempi previsti - come pare stia avvenendo visto che si è avuta la discussione preliminare in CDM 4 giorni fa.

                      Per il resto è mia personale convinzione che presto o tardi si dovrà fare ricorso alle liste degli idonei: mi sembra che il MAE, come tante PA, sia sotto organico. L'ho già detto altre volte e continuo a ripeterlo.

                      Io per ora sono abbastanza tranquillo. Non resta che pensare a divertirsi per queste vacanze!

                      P.S. A dire la verità una cosa da fare ci sarebbe: provare a chiamare periodicamente, tutti quanti, in modo che sappiano che ci siamo e che non si "esca dal loro cuore"... E informarsi. Cerchiamo, invece di buttarci giù, di reagire attivamente!
                      Ultima modifica di netburner82; 21-12-2009, 23:20.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X