annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da hekto78 Visualizza il messaggio
    salve a tutti,

vorrei precisare che per il concorso contabili c'è stata l'assunzione della prima persona in graduatoria degli idonei solo perchè vi era stata una rinuncia (comunicata il giorno stesso della firma dei contratti a quanto pare) da parte di una vincitrice...detto questo confermo che nulla si sa al momento su future assunzioni di altri idonei
    Tutto ciò conferma che, pur essendomi recato personalmente nell'ufficio competente per i concorsi, non mi sono nemmeno state date delle informazioni aggiornate, come supponevo, e lo ritengo abbastanza grave. Non si sta quì parlando di ufficio di pubbliche relazioni di una multinazionale ma di un'amministrazione pubblica tenuta a dare delle informazioni ai cittadini se debitamente richieste, per cui non c'è nessuna giustificazione. Mi rivolgo a chi fosse già entrato come dipendente al MAE, questo spirito di corpo o, peggio ancora, di casta, che intravedo in alcuni interventi è assolutamente fuori luogo, perchè se ci sono delle critiche da fare riguardo a questa nebulosità relativa alle future assunzioni, ben vengano.

Commenta

WASP su questo sono d'accordo..sul fatto di prima io mi riferivo alla diversità di temperamento delle persone che lavorano in una P.A. e in una M.N.C.--non alla trasparenza dell'informazione. Magari uno che ha quantomeno un'aspettativa come me, avrebbe il diritto di sapere cose tipo: "Non potremo mai assumerla, ci spiace, non v'è materiale possibilità", oppure, " ti assumiamo nel 2029" (Va bene lo stesso, basta saperlo). Il punto è che l'interfaccia cui ci rivolgiamo sono funzionari, il cui operato non determina manovre di tale portata; magari qualche ministro può dirti di più; forse Giulio o Renato...:-)

Commenta

Originariamente inviato da sehnsucht Visualizza il messaggio
        WASP su questo sono d'accordo..sul fatto di prima io mi riferivo alla diversità di temperamento delle persone che lavorano in una P.A. e in una M.N.C.--non alla trasparenza dell'informazione. Magari uno che ha quantomeno un'aspettativa come me, avrebbe il diritto di sapere cose tipo: "Non potremo mai assumerla, ci spiace, non v'è materiale possibilità", oppure, " ti assumiamo nel 2029" (Va bene lo stesso, basta saperlo). Il punto è che l'interfaccia cui ci rivolgiamo sono funzionari, il cui operato non determina manovre di tale portata; magari qualche ministro può dirti di più; forse Giulio o Renato...:-)
        Bene, sarò ancora più chiaro. Negli uffici interessati sanno benissimo chi potranno assumere o meno nei prossimi mesi, relativamente ai vari concorsi, ma non vogliono divulgare all'esterno queste informazioni.

Commenta

Scusa Wasp ma se hai trovato quasi "per caso" quell'ufficio come fai a sapere quello che sanno o non sanno? Che tengano in un cassetto i nomi delle persone con le relative date di assunzione senza dire niente mi sembra quantomeno fantascientifico.

Come già detto, le assunzioni dipendono innanzitutto dalla ristrutturazione del MAE, la bozza è ancora oggetto di contrattazione sindacale, che poi dovrà essere trasformata in DPR e fare il suo iter. E' condizione sine qua non, e non credo che si possano fare previsioni se non di massima sui tempi.

Su chi verrà chiamato le voci sono le seguenti: subito i restanti vincitori degli informatici e forse (ma forse) qualche idoneo - credo dipenda essenzialmente dalle risorse che saranno disponibili dai pensionamenti - per gli altri non si prevede nulla a breve termine.

Piacerebbe a tutti avere delle certezze, ma purtroppo certezze non ve ne sono.

Infine, Wasp, senza offesa: non c'è alcuno "spirito di casta", ma semmai l'opportunità di non sputare nel piatto dove si mangia e dove - bene o male - mangi anche tu.

Commenta

Originariamente inviato da netburner82 Visualizza il messaggio
            Scusa Wasp ma se hai trovato quasi "per caso" quell'ufficio come fai a sapere quello che sanno o non sanno? Che tengano in un cassetto i nomi delle persone con le relative date di assunzione senza dire niente mi sembra quantomeno fantascientifico.

Come già detto, le assunzioni dipendono innanzitutto dalla ristrutturazione del MAE, la bozza è ancora oggetto di contrattazione sindacale, che poi dovrà essere trasformata in DPR e fare il suo iter. E' condizione sine qua non, e non credo che si possano fare previsioni se non di massima sui tempi.

Su chi verrà chiamato le voci sono le seguenti: subito i restanti vincitori degli informatici e forse (ma forse) qualche idoneo - credo dipenda essenzialmente dalle risorse che saranno disponibili dai pensionamenti - per gli altri non si prevede nulla a breve termine.

Piacerebbe a tutti avere delle certezze, ma purtroppo certezze non ve ne sono.

Infine, Wasp, senza offesa: non c'è alcuno "spirito di casta", ma semmai l'opportunità di non sputare nel piatto dove si mangia e dove - bene o male - mangi anche tu.
            Ritengo che il tuo intervento sia assolutamente fuori luogo e destituito di ogni fondamento. Se ho capito bene, tu non lavori ancora in questa amministrazione, per cui non hai nessun titolo per darmi delle lezioni in merito al suo funzionamento, in considerazione del fatto che io ci lavoro da diversi anni, essendo stato destinato anche all'estero. Io ho girato per diverse direzioni generali e per vari uffici, per cui conosco benissimo come stanno le cose e non puoi essere certamente tu ad insegnarmele. Se tu lavorassi in un ministero da alcuni anni, io non mi permetterei certo di entrare nel merito dei problemi da te stesso sollevati, su questo non ci sono dubbi. Se ti sei fatto delle idee errate sul MAE, dipenderà sicuramente dalle persone sbagliate che ti hanno dato delle informazioni assolutamente false o fuorvianti. Mi sembra, poi, che tu abbia anche contattato i sindacati, facendo un gravissimo errore, e di cui te ne potrai pentire poi amaramente. Tutti loro, a prescindere dal colore politico, hanno delle pesanti responsabilità sulla gestione del personale di cui tu non puoi certo essere a conoscenza, per cui faresti bene a parlare con molta più attenzione prima di fare certe affermazioni gratuite. Ma lo sai quanta gente è entrata con un regolare concorso in questa amministrazione? Molto poche e te ne accorgerai facilmente quando, mi auguro, ci entrerai. C'è di tutto, dal personale delle ex Poste Italiane, con una qualificazione e preparazione davvero ineccepibile, te ne renderai perfettamente conto, a quello della ex Azienda di Stato dei Servizi Telefonici, guarda che c'è un assortimento stupefacente. Non ho mai avuto l'abitudine di sputare nel piatto in cui mangio, ma vorrei proprio che tu fossi stato al posto mio, quando c'è stata la mia assunzione come vincitore in graduatoria e non parlo nemmeno di idoneo, venendo destinato al centralino telefonico per diverso tempo, nonostante la qualifica concorsuale non prevedesse di certo quelle mansioni ed ho dovuto minacciare ricorsi su ricorsi per poter essere poi spostato. Ma, forse, tu ti sarai già dato da fare con i sindacati per avere assicurato un posto migliore, cosa che a me non è mai passata per la testa prima delle assunzioni, perchè non avrei mai immaginato di dover superare diverse difficili prove di vario genere in un concorso pubblico con migliaia di concorrenti, per poi poter essere sbattuto come l'ultimo dei pezzenti in un centralino telefonico a rispondere alle telefonate anche di sabato e di domenica e guarda che io sono sempre stato abituato a lavorare sodo in vita mia, nessuno mi ha mai regalato niente. La prossima volta, prima di parlare a vuoto, cerca di riflettere meglio e di non avere quest'aria di supponenza e di strafottenza che è tipica di molti dipendenti MAE.

Commenta

GASP! Non ci voglio andare più al MAE !!!!! (SOB).

Commenta

Aiuto!!!!!

Commenta

Efi sei pronta a rinunciare in caso di chiamata?

Commenta

Si certo
                    hahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahha hahahahahaahahahhahaahahahhahaha

Commenta

Wasp, da quello che scrivi la situazione non appare idilliaca. Questo e' il tuo punto di vista e non entro nel merito, anche tenendo conto che sei un interno.

Vorrei intervenire e dare il mio contributo per smorzare i toni.

Vorrei solo sottolineare che non mi sembra assurdo che l'ufficio concorsi non ti abbia comunicato dati riservati relativi alle assunzioni.

Tutta la faccenda e' molto sensibile. Con le nuove norme, infatti, e' possibile effettuare pochissime assunzioni. Fatto salvo il diritto degli 11 vincitori B3 informatici in attesa di assunzione, per il resto delle assunzioni, attingendo alle graduatorie di idonei (visto che di concorsi sembra che non se ne organizzeranno), entra in campo la cosiddetta discrezionalita' amministrativa.

Difatti, dalle mie scarne informazioni, so che esistono posti vacanti per pressocche' tutti i profili.
                      Il dilemma e' questo: se esiste la possibilita' di assumere, diciamo, 3 (o 4 o 5 o 6 persone), devo attingere dalla graduatoria degli idonei B3 informatici ? O da quella dei B3 contabili ? o da quella dei B2 amministrativi ? O da quella dei C1 promozione culturale ? O da quella dei C2 consolari ? O da quella dei C1 commerciali/amministrativi ? O da quella dei C1 archivisti ? O da quella dei dirigenti ? O da quella dei diplomatici ?

Probabilmente non e' stato ancora deciso nulla, ma sicuramente non e' stato ancora pubblicizzato nulla. E non ci trovo nulla di strano se, prima di comunicarlo ai diretti interessati, l'ufficio concorsi opponga il silenzio (sia pure con frasi di circostanza, de; tipo "non sappiamo nulla") a terzi, compresi gli stessi dipendenti del MAE.

Commenta

Sto operando...
                      X