Originariamente inviato da lucretia
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )
Comprimi
X
-
Ciao!!
Vi dico quello che ho saputo dal sindacato (tempo fa). la graduatoria si basa su più di un parametro e da quello che ho capito il più importante è l'anzianità giuridica, che per noi è uguale per tutti. Si può partire dopo 18 mesi ma non so che peso abbia la conoscenza della lingua
Qualcuno ben informato () sa quali sono le sedi attualmente aperte?
Thanks!
Commenta
-
Per i C2
Ciao a tutti. Io sono idoneo C2, qundi vorrei chiedere a Shams e Lucretia se, una volta iniziata questa magnifica avventura, vorranno cortesemente metterci al corrente delle loro esperienze lavorative. Ci sarà gradito (il plurale non è maiestatis, ci metto dentro anche Law2008 e altri idonei, pugliesi e non, che leggono questo forum) sapere come funzionano le cose per avere un'anteprima di quello che SICURAMENTE sarà anche il nostro futuro lavoro.
Per gli idonei di tutti i concorsi MAE del 2008propongo di lanciare un forum nel 2010 per monitorare la nostra situazione, che ne dite? Cià.
Commenta
-
Ciao a tutti, per quanto riguarda le sedi all'estero confermo quello che avete già scritto, e cioè che noi dobbiamo aspettare 18 mesi, che esce una lista ordinaria con tutte le posizioni da ricoprire e che si hanno circa 30 giorni per fare domanda. Poi ne esce pure una straordinaria per le sedi di urgente copertura.
Chi è più anziano ha la precedenza, pure chi viene dall'estero, rispetto a uno che parte da Roma, ha la precedenza.
Se si rifiuta una sede che ci è stata assegnata si viene penalizzati e si saltano mi sembra due liste.
Per Netburner: adesso non ci sono sedi aperte perchè il periodo per fare domanda è scaduto, la lista ordinaria è stata chiusa.
Gli stipendi per gli F3 vanno dai 6.000 ai 10.000 euro/mese a seconda delle sedi che si dividono in disagiate, particolarmente disagiate e non disagiate.
Se si vuole andare a Parigi si prenderanno 6.000 Euro, considerate però che con il vostro stipendio dovete pagarvi tutto, biglietti aerei compresi, e di solito nelle comode sedi europee il costo della vita è più alto che da noi, a partire dagli affitti. Quindi da un punto di vista economico non c'è grande convenienza. Nelle sedi particolarmente disagiate si guadagna fino a 10.000 euro, e si spende molto di meno, quindi si riesce a mettere da parte un gruzzoletto.
Rientrare a Roma a 1.300 euro, dopo averne guadagnati 7.000/8.000 è dura, specialmente per chi ha famiglia e figli.
Comunque io penso che vivere per alcuni anni in un paese straniero sia un'esperienza da fare assolutamente.
Commenta
-
Si confermo che comunque l'esperienza è da fare. D'altronde mi sembra che il minimo sia 2-3 anni di permanenza all'estero, quindi nulla di trascendentale. Sul fattore stipendi Simodal hai ragione che nelle sedi europee la vita è più cara, ma nemmeno troppo. Ti parlo perlomeno della Svizzera (dove ho i parenti e che tutti dicono essere "cara"), dove con mille euro o poco più ti puoi prendere già un piccolo appartamento. Se consideri che ne guadagni un minimo di 6mila.....ok toglici vitto e spese varie, ma non credo che ti rimangano in tasca meno di 3500-4000 al mese.Ti assicuro che ho amici che viaggiano per lavoro, e con cifre inferiori a queste vivono tranquillamente anche in città considerate molto care. Certo, non ti metti un bel gruzzolo da parte....però guadagni comunque 3-4 volte quello che un impiegato medio prende in Italia e vivi in un paese tranquillo e civilizzato, dove magari puoi decidere di rimanere altri anni (se ti verrà data l'opportunità). Poi ovvio, bisogna vedere sempre le necessità . Se ti devi fare casa a Roma farsi 3 o più anni in sedi disagiate farebbe mooolto comodo
P.S. senza contare che possono esserci anche missioni da 1+ mesi....e anche li arrotondi
Commenta
Commenta