annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Qualche anima pia potrebbe postare da qualche parte la graduatoria provvisoria degli informatici? Dovrebbe essere pubblica quindi niente problemi.

    Per maggiore sicurezza, e per evitare che google o altri motori la indicizzino, potete postarla anonimamente (come foto) su uno dei vari servizi di hosting di immagini come tinypic o imageshack o meglio ancora mandarla in formato testo (magari anonimamente) a un indirizzo mail "pubblico" come b3info@mailinator.com , dove resterà solo 24 hr

    grazie

    Commenta


      Originariamente inviato da Megres Visualizza il messaggio
      Una domanda a tutti ... Io ho un contratto a tempo determinato, sinceramente finché non sono sicuro al 100% non me la sento di licenziarmi, ma così i tempi si accorcerebbero di molto e mi toccherebbe pagare i danni per il mancato preavviso.
      Ti si prospettano 2 alternative:
      1) Come ti arriva il telegramma di convocazione, rispondi per raccomandata AR chiedendo di posticipare la data di presa di servizio, motivando con il fatto che devi dare il preavviso dove lavori attualmente. Il MAE in precedenza ha sempre accolto le richieste di posticipo. C'è però un inconveniente, se il tuo obbiettivo è lavorare in sedi estere e guadagnare tra i 5 e i 10 K€/mese (a seconda della sede; cosa che non avverrà in ogni caso prima di 2 anni) ricorda che la graduatoria terrà conto del servizio effettivamente prestato e quindi finirai ultimo dei nuovi assunti.
      2) Se lavori per una PA, chiedi di ridurre i termini motivando etc etc; di solito la richiesta viene accolta, se lavori nel privato sei fregato e di solito ti tocca pagare. Il MAE di solito non ti da più di 10-15 giorni di preavviso dalla ricezione del telegramma all'assunzione.
      Fatti quindi 2 conti ...

      PS Ma hai l'obbligo del preavviso con un contratto a tempo determinato? Ma sta scritto sul contratto? Di solito questi contratti non prevvedono preavviso. Se lavori nel privato in teoria potrebbero chiederti un risarcimento danni per non aver rispettato il contratto ma dovrebbero farti causa e dimostrarne l'entità per ottenere il risarcimento.

      Commenta


        popov per favore sai dirmi esattamente quanto guadagna un b3?secondo te quante possibilità ci sono di essere sbattuti come prima sede in un posto da inferno tipo kabul o simili?

        Commenta


          Originariamente inviato da hekto78 Visualizza il messaggio
          popov per favore sai dirmi esattamente quanto guadagna un b3
          Esattamente non so dirtelo, dovrei calcolarlo ma puoi farlo anche tu visto che sei contabile e che i contratti sono facilmente reperibili. Qui in Italia al netto dovrebbe essere tra i 1.2K e 1.3K, all'estero tra i 5K e i 10K in relazione alla sede (disagio, rischio, costo della vita etc)

          Originariamente inviato da hekto78 Visualizza il messaggio
          secondo te quante possibilità ci sono di essere sbattuti come prima sede in un posto da inferno tipo kabul o simili?
          Per andare all'estero occorre fare domanda sui posti che vengono pubblicizzati 3 volte l'anno sulle liste (ordinaria, suppletiva e straordinaria) e tra i criteri di assegnazione c'è l'anzianità di servizio, quindi agli ultimi assunti (e tra questi agli ultimi della graduatoria) rimangono le sedi peggiori.
          Poi quali siano le sedi peggiori è relativo, maggiori sono i coefficienti di disagio e di rischio della sede e maggiore è l'indennità di servizio estero.
          Inoltre dipende dalla fretta che hai di partire o se preferisci aspettare qualche anno in più e sceglierti una sede che più ti aggrada. E naturalmente ricorda che, in ogni caso, prima di 18 mesi non puoi presentare domanda per l'estero.

          PS Le sedi per B3 contabili pubblicizzate a dicembre 2008 erano: Dakar, Bahia Blanca, Detroit, Caracas, Maracaibo, Camberra, Mumbai, Pechino, Shangai, Tirana, Vienna, Mosca, Parigi, Dortmund, Londra, Coira, Basilea, Lugano, Riad e Il Cairo,
          Il numero totale dei B3 contabili al MAE è circa 150 e circa il 50% è all'estero.

          quelle per B3 informatici erano:
          Buenos Aires, New Delhi, Parigi, Zurigo, Bruxelles, New York.
          Il numero totale dei B3 informatici al MAE è circa 65 e circa il 45% è all'estero.

          Commenta


            grazie popov le tue notizie sono sempre preziose

            Commenta


              popov ma che tu sappia, dopo qualche anno, sono previsti anche trasferimenti permanenti all'estero o sono sempre e solo temporanei ?

              Commenta


                Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
                popov ma che tu sappia, dopo qualche anno, sono previsti anche trasferimenti permanenti all'estero o sono sempre e solo temporanei ?
                Sempre e solo temporanei!
                Per un B3 il massimo periodo continuativo all'estero è 10 anni.
                Presso una singola sede il periodo massimo è 5 anni e il minimo 2 per sedi disagiate e 3 per sedi normali.

                Commenta


                  Grazie mille

                  Commenta


                    Grazie popov per le info. Per caso sai anche quanto tempo uno ha da quando riceve il telegramma per l'assunzione? Io ho sentito 30-40 giorni, confermi?
                    Grazie di nuovo

                    Commenta


                      Tok dovrebbe essere almeno 1 mese, più che altro per darti il tempo di reperire i documenti vari.
                      Per questo io ipotizzavo che si inizierà a lavorare effettivamente a fine gennaio/primi febbraio.
                      Poi posso anche sbagliarmi, di sicuro Popov ne sa più di noi

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X