annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ciao

    Ciao Deprox

    Dunque gli scritti sono andati abbastanza bene: informatica ho risposto bene a 4 domande, una sommariamente e zero sull' OWASP(capirai). Inglese credo di essere andato bene. Io credo molto alle impressioni di cicciosan maturate dall'altro concorso: lingue contano e informatica poco meno, anche perchè le cose che si fanno in pratica sono configurazioni di mail, proxy e altre cose semplici (rispetto al programma richiesto!!). Mentre essendo un ministero degli esteri beh la lingua è fondamentale, anche perchè a parte la possibilità di andare all'estero è proprio un discorso di prestigio: tempo fa ho lavorato per la WHO(world health Organization), ad esempio al lavoro si parlava inglese anche tra italiani a volte(quando si è in contesti internazionali). Immaginate l'imbarazzo di qualcuno che non lo parli bene!!

    Commenta


      CContabili

      Qualcuno sa dirmi quanti eravamo a sostenere gli scritti e quanti in media hanno accesso agli orali?

      Commenta


        Sicuramente sarà un fatto di prestigio del ministero dandy, ma sono proprio curioso di vedere quante persone lì dentro sanno più di una lingua

        Secondo me puoi essere mandato dove vuoi ma, per esperienze personali di trasferte all'estero, ti dico che basta ampiamente una buona conoscenza dell'inglese, lingua che ormai capisce pure il vecchio cinese di 80 anni.

        Commenta


          Boh, io so bene 3 lingue e mediamente altre 2 (ma ho qche dubbio di passare lo scritto x colpa di una mia risposta di diritto... visto che non solo le lingue contano, anzi) cmq può anche darsi che abbia ragione tu - ne hai incontrati diversi lì che parlino solo 1 lingua straniera...?
          Per gli informatici credo basti l'inglese, anche all'estero (dove sono più che altro addetti alla cifra, con pochi contatti esterni).
          Per i contabili - no. Le fatture e altri docs contabili saranno nella lingua del luogo, molto raramente in inglese, su richiesta. Le trattative circa i contratti - idem.

          Agli scritti x i contabili ho sentito dire (da un candidato però, non dalla commissione) che eravamo circa 300.
          Ciao!

          Commenta


            Si ori, io parlavo ovviamente degli informatici. E' ovvio che sapere altre lingue fa comodo, ma secondo me è relativo. Il grosso della documentazione seria informatica è in inglese (americano), e va benissimo questa lingua per scambiarsi informazioni, contatti e quant'altro. Dovunque ti trovi, in ambito informatico, basta e avanza l'inglese. Non ve lo dico tanto per dire, ma perchè ho esperienze personali e di amici che lavorano attualmente nel settore e viaggiano in ogni dove per corsi aggiornamento, lavori, studi ecc....e TUTTE le comunicazioni si svolgono in inglese. Dunque non mi venissero a dire che magari il Russo è rilevante per un lavoro di questo tipo perchè mi dispiace non ci credo.

            Come dici tu ori, per i contabili magari è altro discorso....questo non lo so, ma io parlo di informatici. Poi figurati se manderebbero NOI all'estero....su questo ho seri dubbi. Tutto sto casino, fidatevi, è solo per tagliare fuori quanta più gente possibile....ma sono pronto a scommettere che il lavoro finale (preciso da collaboratore tecnico, non da funzionario) sarà di affiancare qualche responsabile di settore in semplici operazioni di routine, senza mai staccarsi dalla sede centrale.

            Commenta


              Ti manderebbero all'estero, come no, non subito, dopo qche anno credo, visto che in OGNI ambasciata ci deve essere almeno 1 addetto alla cifra...

              Commenta


                Non credo comunque che manderebbero noi

                Secondo te non hanno altri tecnici informatici ? Avoglia se ne hanno, ed indubbiamente molto più esperti.

                Penso che la figura per cui concorriamo serva unicamente perchè manca un pò di personale negli uffici centrali di Roma, tutto qua. Potrei sbagliarmi, ma penso sia proprio così.

                Commenta


                  Ti sbagli di grosso...;-) comunque si anche io ho amici ed esperienze all'estero e concordo con te che una lingua è più che sufficiente ma ribadisco: se hai qualche dubbio sul lavoro...beh puoi chiedere al collega, mentre se si parla francese(ad esempio) in qualche riunione e tu sei l'unico che non capisce un h a chi chiedi? Che poi utilizzino parametri restrittivi per selezionare beh è una storia vecchia, basta vedere al concorso per diplomatici che cosa chiedono!!!

                  Commenta


                    più che parametri restrittivi mi viene da pensare che i 28 siano già scelti e chi non è tra gli "eletti" può solo aspirare ad una idoneità (probabilmente inutile).

                    Quello che ha raccontato ciccio sugli orali del concorso C1 (che, a rigor di logica, dovrebbe essee più duro) è a dir poco scandaloso. Come si fa a vincere un concorso facendo scena muta ?

                    La risposta penso sia ovvia per tutti.

                    Commenta


                      Ho letto, forse su questo forum, che il Mae generalmente sfrutta parecchio la graduatoria.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X