annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da luna624 Visualizza il messaggio
    Salve
    Vorrei fare il prox concorso al MAE
    Intendi quello B2? Mi sa sono 70 posti, ma deve ancora uscire.

Commenta

Originariamente inviato da tokoloshe Visualizza il messaggio
      Intendi quello B2? Mi sa sono 70 posti, ma deve ancora uscire.
      tu lo hai già fatto? potresti darmi qualche consiglio utile? Io ho un'edizione SIMONI su cui studiare. Serve? Grazie mille Tokoloshe

Commenta

Prove scritte per collaboratore contabile

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
        Da oggi sul sito del cnipec sono visibili i questionari con le risposte.

Io non ce l'ho fatta a passare la preselezione per contabili di pochissimo, con una risposta esatta in più entravo tra i 370 ammessi.

Qui si discute se il concorso è da laureati o da diplomati, ma alla fine si può essere esclusi su una domanda da terza elementare, mi vergogno profondamente ma ho sbagliato la domanda sulla coniugazione di un verbo.

Ma a parte quello e qualche altro errore stupido per troppa fretta stavo valutando se ci fosse qualche domanda dubbia su cui provare a tendare un ricorso per farla annullare.

Ad esempio ...
        Nell'ipotesi che si costruisse un parcheggio sotterraneo, ad esempio sotto il Tevere, sarebbe possibile parcheggiare la macchia sotto il fiume?
        In questo caso l'affermazione "The car's not away. It's parked beneath the river." sarebbe oltre che grammaticalmente anche semanticamente corretta. Poichè nel testo non vi è un disegno ne altre indicazioni su dove realmente sia la macchina e non potendo escludere un parcheggio sotto un fiume anche questa risposta è corretta.

Lo so sto arrampicandomi su uno specchio, ma chissà, forse faccio davvero il ricorso in opposizione tanto per far lavorare un po' questi ministeriali anche se quasi sicuramente non verrà accolto.

Per il resto un in bocca a lupo a tutti i passati.
        Ciao, sono assolutamente d'accordo con te, purtroppo la fretta può farci sbagliare facilmente. Mi dispiace che tu non abbia passato la prova preselettiva, anche perchè in questo forum ci hai dato consigli molto utili.
        Puoi darci consigli sulle domande di diritto amminitrativo e contabilità di Sato per le prove scritte relativamente ai collaboratori contabili?
        Un salutone e grazie ancora

Commenta

Ciao luna624,
          Quel concorso non l'ho fatto, ho partecipato invece adesso a quello B3 informatici, ma e' il mio primo concorso. So che il Simone per i B3 inf (almeno per la prova selettiva) non mi e' servito. Infatti ho comprato altri 4 libri per approfondire gli argomenti del programma, quello Simone e' utile (almeno secondo me) piu' per l'ordinamento MAE e diritto pubblico...
          Insomma, dagli un'occhiata, ma ti consiglio di approfondire con altro materiale se puoi.
          ciao

Commenta

grazie mille per il tuo consiglio.
            Ci teniamo aggiornati.
            In bocca al lupo intanto.
            Ciao.

Commenta

Ma non c'è un testo specifico che parli della contabilità del MAE?

Commenta

per Popov:

scusa, potresti segnalare, anche solo indicativamente, qual era il punteggio minimo per essere ammessi?

solo perché la posizione in graduatoria indicata negli atti non corrisponde necessariamente alla posizione numerica, visti i pari merito...
                giusto una curiosità cmq

Commenta

Originariamente inviato da svetonio Visualizza il messaggio
                  Ma non c'è un testo specifico che parli della contabilità del MAE?
                  se lo trovi faccelo sapere

ma cos'è questa storia di un nuovo concorso B2 per 70 posti???

Commenta

Originariamente inviato da luna624 Visualizza il messaggio
                    Salve
                    Vorrei fare il prox concorso al MAE (quello a cui possono accedere anche i diplomati). Potresti darmi qualche consiglio prezioso?
                    Grazie di cuore.
                    Ciao.
                    Ciao luna 624, sai per caso quando si svolgerà il concorso per B2? Io ho sostenuto quello del 2005, purtroppo non sono passata. Io l'avevo trovato piuttosto complesso,ma devo ammettere che non ero molto preparata. Oltre alle domande di diritto amministrativo, contabilità di stato, ordinamento del MAE (domande anche piuttosto specifiche), il quiz comprendeva anche domande di geografia internazionale, materia particolarmente ampia e difficile anche da studiare in maniera approfondita. Inoltre il brano d'inglese era risultato difficile anche per alcune persone laureate in lingue e letterature straniere. Personalmente ho trovato più fattibile quest'ultimo di collaboratore contabile, è pur vero che questa volta ho studiato di più, ma comunque di assicuro che l'impostazione era diversa. Teniamoci in contatto

Commenta

ciao,
                      io sono la 58ma in mini graduatoria contabili. Visto ciò deduco che si passava con tantissime risposte errate.......
                      gli scritti saranno "solo" di amministrativo e contabilità, giusto?
                      Popov, mi dispiace! Strano che tu non sia passato, mi eri sembrato preparato!

Commenta

Sto operando...
                      X