annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi sono passato anche io! ma debbo fare due considerazioni:
    E' scandaloso che ad un concorso per diplomati possano partecipare i laureati.. e' come se io andassi ad un concorso per usciere dove e' richiesta la terza media! Dovrebbero vietarlo per legge!

Sono passato nonostante sapessi di averne sbagliate parecchie.. e siccome era pieno di laureati questo mi fa riflettere sul grado di preparazione generale .. bassissima... ed ha dato una bella botta in su alla mia autostima!

Commenta

Ma allora non mi credi proprio? ;.)...che domande vuoi che ricordi? ha fatto lo stesso mio compito con le mie stesse 4 domande...:-)...

Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
      scaffidi che domande ricordi ?

Commenta

Posso condividere le tue perplessità sull'ammissione al concorso di gente laureata...ma devi convenire con me che se leggi il bando le conoscenze richieste non sono esattamente materia di diploma, ma bensì di un corso di laurea (almeno triennale)...o conosci qualcuno che studia quegli argomenti in una scuola superiore?
        Ovviamente converrai con me che l'80% delle domande del test preselettivo prescindevano da una conoscenza delle materie d'esame...la maggior parte erano di logica,attualità,conoscenza dell'italianoi, inglese. Le domande di informatica-tlc erano 6-7 perlopiù di tipo nozionistico
        ...come dici tu,poi,sarà anche stato pieno di laureati, ma magari delle facoltà più disparate (eg. i ragazzi seduti accanto a me venivano da architettura e sociologia :-))
        un saluto e buono studio

Originariamente inviato da orrei Visualizza il messaggio
        E' scandaloso che ad un concorso per diplomati possano partecipare i laureati.. e' come se io andassi ad un concorso per usciere dove e' richiesta la terza media! Dovrebbero vietarlo per legge!

Sono passato nonostante sapessi di averne sbagliate parecchie.. e siccome era pieno di laureati questo mi fa riflettere sul grado di preparazione generale .. bassissima... ed ha dato una bella botta in su alla mia autostima!

Commenta

Originariamente inviato da orrei Visualizza il messaggio

Ma stiamo scherzando??? Semmai è scandaloso che la laurea o il dottorato non facciano punteggio e che un laureato sia costretto a fare un concorso per diplomati. Laurearsi dovrebbe essere un titolo di merito prima che di studio. Del resto nessun laureato in informatica parteciperebbe a un concorso del genere, perche' significherebbe o che e' molto scarso o che preferisce guadagnare poco. Gli altri sono laureati in cose anche molto lontanissime e non hanno nessun reale vantaggio, semmai subiscono l'ingiustizia di vedere per l'ennesima volta i loro sacrifici e i loro meriti umiliati.

ho detto.

Commenta

quoto e straquoto

[quote=Sisifo;245344] Ma stiamo scherzando??? Semmai è scandaloso che la laurea o il dottorato non facciano punteggio e che un laureato sia costretto a fare un concorso per diplomati. Laurearsi dovrebbe essere un titolo di merito prima che di studio. Del resto nessun laureato in informatica parteciperebbe a un concorso del genere, perche' significherebbe o che e' molto scarso o che preferisce guadagnare poco. Gli altri sono laureati in cose anche molto lontanissime e non hanno nessun reale vantaggio, semmai subiscono l'ingiustizia di vedere per l'ennesima volta i loro sacrifici e i loro meriti umiliati.

quoto e straquoto ogni singola parola di sisifo

Commenta

Originariamente inviato da Charlei Visualizza il messaggio
              grazie, direi qui

http://www.esteri.it/MAE/IT/Minister..._contabili.htm

altrove non saprei
              Thanx a lot

Commenta

Quoto anche io sisifo pienamente.

Per cicciosan: ti credo ma pensavo avesse domande di altri concorsi di questo tipo e non del tuo.

Per tutti: effettivamente, come già indicato da cicciosan, le domande di informatica del test erano si e no una decina.Il resto si basava su conoscenze linguistiche,qualcosina (ina,ina)di diritto,calcoli e cultura generale. QUindi mi sembra chiaro che il passaggio agli scritti non sia da ricollegare ad una buona conoscenza informatica.
                Piuttosto, dal programma di esame per gli scritti (presente sul bando), gli argomenti da studiare sono molto vaghi e non fanno riferimento a cose specifiche. Questo mi può far solo pensare che, vista la difficoltà (bassa) delle domande di informatica/telecomunicazioni presenti ai quiz e visto che siamo ad un concorso per diplomati,i quesiti agli scritti non saranno troppo impegnativi e non presuppongano chissà quali conoscenze.

Io, di mio, ho conoscenze di informatica/telecomunicazioni che vanno molto oltre ad un livello base, per cui potrei essere capace di rispondere anche a domande specifiche. Tuttavia, già in sede di quiz, ho sentito un mare di persone lamentarsi per la difficoltà (a mio parere quasi nulla) delle domande di informatica....il che mi fa dedurre,come già diceva qualcuno,che il livello generale di conoscenza sia piuttosto basso.
                Non so se il Ministero e relativa commissione valuterà questi aspetti, ma sinceramente sarebbe un pò controcorrente proporre degli scritti molto specifici in un concorso (ribadisco) per laureati.

Voi che ne pensate ?

Commenta

quoto e straquoto anche io!!1

quoto e straquoto anche io!!

Originariamente inviato da cicciosan82 Visualizza il messaggio
                  Posso condividere le tue perplessità sull'ammissione al concorso di gente laureata...ma devi convenire con me che se leggi il bando le conoscenze richieste non sono esattamente materia di diploma, ma bensì di un corso di laurea (almeno triennale)...o conosci qualcuno che studia quegli argomenti in una scuola superiore?
                  Ovviamente converrai con me che l'80% delle domande del test preselettivo prescindevano da una conoscenza delle materie d'esame...la maggior parte erano di logica,attualità,conoscenza dell'italianoi, inglese. Le domande di informatica-tlc erano 6-7 perlopiù di tipo nozionistico
                  ...come dici tu,poi,sarà anche stato pieno di laureati, ma magari delle facoltà più disparate (eg. i ragazzi seduti accanto a me venivano da architettura e sociologia :-))
                  un saluto e buono studio

Commenta

ciao, io invece vorrei prepararmi per partecipare al prossimo concorso (credo di poter fare quello di prima e seconda area , avendo solo il diploma). Potresti per favore darmi qualche dritta come muovermi? Grazie mille per il prezioso consiglio che vorrà darmi.
                    Qui il mio indirizzo privato: laurapallara@yahoo.it

Commenta

Da oggi sul sito del cnipec sono visibili i questionari con le risposte.

Io non ce l'ho fatta a passare la preselezione per contabili di pochissimo, con una risposta esatta in più entravo tra i 370 ammessi.

Qui si discute se il concorso è da laureati o da diplomati, ma alla fine si può essere esclusi su una domanda da terza elementare, mi vergogno profondamente ma ho sbagliato la domanda sulla coniugazione di un verbo.

Ma a parte quello e qualche altro errore stupido per troppa fretta stavo valutando se ci fosse qualche domanda dubbia su cui provare a tendare un ricorso per farla annullare.

Ad esempio ...
                      Nell'ipotesi che si costruisse un parcheggio sotterraneo, ad esempio sotto il Tevere, sarebbe possibile parcheggiare la macchia sotto il fiume?
                      In questo caso l'affermazione "The car's not away. It's parked beneath the river." sarebbe oltre che grammaticalmente anche semanticamente corretta. Poichè nel testo non vi è un disegno ne altre indicazioni su dove realmente sia la macchina e non potendo escludere un parcheggio sotto un fiume anche questa risposta è corretta.

Lo so sto arrampicandomi su uno specchio, ma chissà, forse faccio davvero il ricorso in opposizione tanto per far lavorare un po' questi ministeriali anche se quasi sicuramente non verrà accolto.

Per il resto un in bocca a lupo a tutti i passati.

Commenta

Sto operando...
                      X