annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tokoloshe Visualizza il messaggio
    E' appena uscita la lista dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte di collaboratore tecnico informatico.

Onestamente ero convinto di non esser passato, con 2 omissioni, 3 domande che sono sicuro ho sbagliato, e 4-5 dubbiose. Congratulazioni anche agli altri che hanno superato la prova!

Ora riapro i libri...
    Invece io ho compilato tutti quanti, non sono difficili le domande...
    Mi è sembrato un pò strano che non sono passato. Pazienza
    Ho 4 certificati (microsoft, adobe, oracle e ECDL), sono riuscito ad ottenere questi che sono molto più difficili di quello del ministero.
    comunque vi congratulo e buona fortuna per i prossimi esami.

Commenta

Ciao, come ti sono sembrate le prove scritte? Puoi darci qualche suggerimento, per noi che faremo gli scritti il 4 e il 5 novembre?
      Buono studio a tutti!!!!

Commenta

non saprei come saranno quello 4 e 5 novembre.
        Se mi farete sapere di che tipo è, magari potrei darvi le indicazioni.
        Fino ad ora non riesco ancora a credere di essere escluso...

Commenta

anche io sono passato per tecnico informatico...ora vediamo gli scritti ! Piuttosto non ho proprio idea se ci siano testi su cui studiare....a me non sembra. Qualcuno ha qualche informazioni in merito?

Commenta

Raga io la vedo proprio dura, ma come mai sono cosi celeri per questo concorso? :P Meno di un mese è troppo poco tempo. Poi, il fatto che non si possa consultare il dizionario inglese rende molto più facile fare errori di ortografia e grammatica ;(

Commenta

non avete notato che gli ammessi sono circa 80% di roma? Ed anche gli stranieri che potrebbero essere i figli dei dipendenti del ministero degli esteri che lavorano all'estero?
              Di solito faccio i favori con volentieri ad altri e sto ancora faticando di accettare l'esclusione dalla lista.
              Dopo il test, ho verificato se siano giusti o no, mi sono sembrati giusti....
              Comunque vi aiuto volentieri per i prossimi esami.

Commenta

voi come vi preparerete? che testi studiate? Sinceramente non penso che ci sia tempo per studiare su un manuale completo di Diritto Amm. come il Caringella, oppure di contabilità pubblica....

Commenta

si flash ti capisco perfettamente per l'amarezza. Io, come te, se non fossi passato avrei avuto molti dubbi...perchè il grosso(che era informatica e inglese) son sicuro di averlo fatto tutto perfetto e, come te, ho determinate competenze che mi hanno permesso di superare la prova.
                  Devo dire però che non era un test facilissimo per chi di informatica e inglese non capisce nulla o quasi.

Ad ogni modo se avete notizia di qualche testo affidabile per la preparazione fatemi/ci sapere

Commenta

Scritti Inf Tele Cifra

Allora devo dire che il manuale della Simone non mi e' affatto servito, a parte per 2 domande che mi sono ritrovato di diritto pubblico; pensavo sarebbe uscito molto piu diritto e ordinamento MAE. Adesso lo usero' per di piu' per ripassare appunto le due materie citate prima.

Per informatica, tele e cifra comprero' dei libri apposta (4 o 5, adesso do' un'occhiata alla Feltrinelli), per Inglese non ho problemi, semmai ripassero' le altre due lingue con amici (quindi facendo un po di pratica a cene ecc.). Attualita' internazionale... basta seguire i notiziari tipo BBC, Euronews, ecc.

Per il resto, al mio turno (il primo, 10:30 del giorno 6) ho contato la gente presente (avevo finito con 12 minuti di tempo) e ho calcolato un'affluenza di circa il 30%. Non saprei negli altri turni.

La cosa buona e' che adesso ho anche un'idea del tipo di domande che mi posso aspettare agli scritti; non avendo trovato quiz da nessuna parte, sono andato alla preselezione un po' alla "cieca".

Infine, questo e' il mio primo concorso, il mio primo passo per un lavoro (si capisce che sono giovane? ) e ho anche il doppio cognome .Questo pero', NON vuol dire che sia in qualche modo raccomandato. Mi ha fatto schifo quando, al personale cui ho presentato il doc d'identita', vedendo il mio cognome mi hanno guardato male. Io mi sono fatto il c**o studiando, me lo faro' ancora, e dove riusciro' ad arrivare, sara' con i miei sforzi e la mia propria volonta'. Il mio cognome non mi ha mai aperto nessuna porta o aiutato in qualsiasi modo. Chi abbia da ridire forse e' perche' non si e' preparato ho ha paura di non passare. Io lo so gia che agli orali faro' pena, mi viene la tremarella al solo pensiero di essere davanti ad altri mentre mi fanno le domande.

Scusate lo sfogo

Saluti

Commenta

Originariamente inviato da gsflash80 Visualizza il messaggio
                      Dopo il test, ho verificato se siano giusti o no, mi sono sembrati giusti....
                      Scusa, ma non vi hanno dato una password per poter controllare le risposte date?

Commenta

Sto operando...
                      X